View Full Version : Portale BOINC.Italy
E' arrivato il momento di pensare anche al sito di BOINC.Italy, come avevamo proposto nella discussione "BOINC.Italy - SI PARTE".
Parlando con alcuni membri del team, l'idea sarebbe quella di prendere un domimio, mettendo insieme un pò di soldi, e così creare un piccolo portale con tutte le info/risorse che vogliamo sul team e sui progetti BOINC che seguiamo. Nel sito potremo postare news ed articoli riguardanti il team ed i vari progetti. A questo proposito ci sarebbe l'idea di assegnare uno o più membri di "riferimento" per ogni progetto che si prendono l'incarico di tenerci aggiornati, ma poi questo lo decideremo in seguito. Come forum per ora direi che questo ci basta, quindi evitiamo di creare nuove copie di quello che c'è già qua, cercando di migliorare l'organizzazione delle discussioni (topic ufficiali per ogni progetto, discussuini in rilievo aggiornate e ripulite).
Inoltre il sito verrà utilizzato per hostare le nostre statistiche del mitico funghetto, che saranno più veloci e complete grazie ad un migliore hosting (più banda, più spazio, pagine dinamiche e database sql). Attendiamo il ritorno del funghetto per metterci d'accordo sui dettagli di questa cosa.
Come nome del dominio io direi www.boincitaly.it o .org...come ci piace di più ;)
Che ne dite? Postate qui i vostri commenti/suggerimenti, bisogna portare avanti BOINC.Italy nella maniera migliore possibile! :cincin: :cool:
Ciao,
GHz
Ottimo. :cool:
Io sono per www.boincitaly.org ;)
schizzobau
12-09-2006, 22:34
anche io...
immagino che sia bello che sul sito ci siano le pagine che riassumano ciò che si dice qui sul forum, prendendo dai vari post importanti (es guide, FAQ, ecc.)
grande idea! anzi immensa! però per li sordi non ve posso aiutare...purtroppo sono uno studente mantenuto :mc:
scorpion89
12-09-2006, 23:39
Ottima idea :D
Visto che a soldi sono messo male :O , se vi serve una mano col sito sapete dove trovarmi ;)
Ciao
Ottima idea :D
Visto che a soldi sono messo male :O , se vi serve una mano col sito sapete dove trovarmi ;)
Ciao
Ottima idea!!!!
Per i soldi purtroppo posso contribuire con ben poco!!!!
Sono ancora uno studente mantenuto!!! :D :D
Ottima cosa :)
Se posso aiutare,volentieri.
Per oralìunica cosa che posso dirvi è che io ho un host di quelli a pagamento che forse non è molto sfruttato,magari per le prime prove e incomiciare i lavori posso mettervelo a disposizione senza dover sborsar dei soldi (php,mysql,banda,cronojob,cartelle e account ftp dedicati etc.etc.).
Dico per le prime prove perchè forse il portale a pieno regime potrebbe diventare abbastanza "pesante" dal punto di vista degli accessi e uso della cpu e non ho mai spremuto bene l'host,non so fino a che punto regge bene :D
anche io sono per il punto ORG
Bene, c'è bisogno di aiuto in tutti i modi, sia per la realizzazione del sito che per comprare il dominio. Quindi servono programmatori e grafici. Per quanto riguarda i soldi anche 5 euro possono bastare....se siamo in diversi riusciamo a raggiungere la cifra che ci serve senza problemi.
Ottima cosa :)
Se posso aiutare,volentieri.
Per oralìunica cosa che posso dirvi è che io ho un host di quelli a pagamento che forse non è molto sfruttato,magari per le prime prove e incomiciare i lavori posso mettervelo a disposizione senza dover sborsar dei soldi (php,mysql,banda,cronojob,cartelle e account ftp dedicati etc.etc.).
Dico per le prime prove perchè forse il portale a pieno regime potrebbe diventare abbastanza "pesante" dal punto di vista degli accessi e uso della cpu e non ho mai spremuto bene l'host,non so fino a che punto regge bene :D
Lo spazio per test sarebbe molto utile, puoi dirci che versioni di php e mysql ha? Grazie!
GHz
PHP Version 4.3.11
MySQL 4.0.26
Questo è quanto ho ricavato.Teoricamente l'host dichiara di potrer supportare anceh php5 e mysql5 ma dovrei chieder all'assistenza per essere sicuro.
Per ogni eventualità o domanda chiedete pure,qui o PM.
scorpion89
13-09-2006, 13:44
...Quindi servono programmatori e grafici...
Ma quindi l'idea era di fare un sito da zero o basarci su un CMS?
Ciao
Link CMS
Joomla (http://www.joomla.it/)
Mambo (http://www.mamboserver.com/)
e107 (http://e107.org/news.php)
The Force
13-09-2006, 15:00
ci sto di brutto!!! :D il sito del mio paese è in Joomla e almeno il forum funziona benino.
scorpion89
13-09-2006, 15:09
ci sto di brutto!!! :D il sito del mio paese è in Joomla e almeno il forum funziona benino.
Diciamo che l'ho data come alternativa vista la velocità nel mettere su il tutto...
E poi se vogliamo ci possiamo mettere a fare una skin tutta nostra che rispecchi BOINC.Italy
cmq sentiamo un po' cosa dicono gli altri :)
Ciao
Ottimo, per quel che posso cercherò di dare una mano!
Alvarone
13-09-2006, 22:27
Conta su di me' per il lato economico.
Il Capitano
13-09-2006, 23:02
Conta su di me' per il lato economico.
quoto
quoto
ah si? non ti facevo mecenate :ciapet:
fradeve11
14-09-2006, 09:35
Non sapevo neanche esistesse questa discussione!
Come promotore dell'idea iniziale di cambiare nome al team di scaccolo di HwUpgrade, figuratevi come sono felice dell'idea del sito!
1) A nome dei Seti Guardians, siamo disposti a versare la quotina anche noi ;)
Per quanto riguarda il lato economico, potremmo anche istituire l'"offerta libera", magari avendo a disposizione un account paypal o cose del genere, così tutti quanti possiamo versare direttamente dalla PostePay. Al massimo, ci diamo una quota da raggiungere, e poi facciamo il "conto alla rovescia" di quanti soldi mancano man mano che le donazioni proseguono (speriamo) :)
2) Il sito, una volta decollato, potrebbe tranquillamente autofinanziarsi con i banner e cose del genere, anche perchè sono sicuro che le visite non mancheranno! Se lo hostiamo su Altervista è tutto molto più semplice e veloce. Per quanto riguarda i prezzi, parlo per esperienza: ho un dominio da 100 Mb e mi costa 12€ lordi all'anno. Però non so fino a quanto lo si può spremere in fatto di accessi.
3) Per quanto riguarda i siti "preconfezionati", ne avevamo già parlato da qualche parte. Personalmente, ho provato solo MkPortal e Joomla, e ritengo che il secondo superi di almeno 10 volte il primo in tutti gli aspetti: veloce, leggero, facile da mantenere e da aggiornare oltre che da modificare, l'ideale per persone che non hanno moltissime risorse a disposizione in fatto di programmatori e grafici. Per darvi un'idea, il sito dei SetiGuardians (vedi sign) è in MkPortal, e sinceramente è piuttosto pesante (non vedo l'ora di trasferirlo su Joomla!)
4) Si potrebbe anche iniziare con Joomla e nel frattempo programmare un sito vero e proprio: appena pronto, si trasferisce tutto... :D
Non conosco joomla,ma darò volentieri un'occhiata al codice.
Bisogna stare attenti coi portali prefatti perchè spesso sparano query a raffica e script pesanti: quando ci son pochi utenti sembrano belli e fighi,poi quando cominci ad avere un certo numero di utenti in contemporanea scopri che ti ci vuole un server di quelli della NASA.
Tutto sta ad avere ben chiaro la portata del portale,cosa che io non sono ingrado di valutare non sapendo il potenziale bacino d'utenza.
scorpion89
14-09-2006, 11:12
2) Il sito, una volta decollato, potrebbe tranquillamente autofinanziarsi con i banner e cose del genere, anche perchè sono sicuro che le visite non mancheranno! Se lo hostiamo su Altervista è tutto molto più semplice e veloce. Per quanto riguarda i prezzi, parlo per esperienza: ho un dominio da 100 Mb e mi costa 12€ lordi all'anno. Però non so fino a quanto lo si può spremere in fatto di accessi.
Sul resto sono d'accordo ma su questo no.
Secondo me dobbiamo incominciare a raccogliere i soldi e iniziare a guardare le offerte di hostig per vedere qual'è la più economica
Requisiti:
PHP
MySQL(più spazio c'è meglio è, anche per via delle classifiche del funghetto)
Accessi FTP
Le più importanti sono queste, poi appena trovata la migliore offerta e raggiunta la cifra si compra.
Per risparmiare tempo possiamo usare un hosting temporaneo(tra l'altro ci è già stato offerto ma non mi ricordo il nick :doh: ) e mettere su il sito e poi quando abbiamo comprato quello definitivo spostare tutto lì!!
Che ne pensate??
Se ci troviamo d'accordo inizierei a lavorare prima possibile...
Ciao
fradeve11
14-09-2006, 11:15
Non conosco joomla,ma darò volentieri un'occhiata al codice.
Bisogna stare attenti coi portali prefatti perchè spesso sparano query a raffica e script pesanti: quando ci son pochi utenti sembrano belli e fighi,poi quando cominci ad avere un certo numero di utenti in contemporanea scopri che ti ci vuole un server di quelli della NASA.
Tutto sta ad avere ben chiaro la portata del portale,cosa che io non sono ingrado di valutare non sapendo il potenziale bacino d'utenza.
In fin dei conti il bacino d'utenza siamo noi delle discussioni della sezione BOINC... ad occhio e croce non direi tantissimi, al massimo "molti" (ovvero, come dire tutto e niente).
Comunque, dai un'occhiata al codice e poi facci sapere, perchè fin'ora Joomla si è rivelato eccezionale... è spam postare qualche indirizzo di siti fatti con Joomla?
scorpion89
14-09-2006, 11:26
In fin dei conti il bacino d'utenza siamo noi delle discussioni della sezione BOINC... ad occhio e croce non direi tantissimi, al massimo "molti" (ovvero, come dire tutto e niente).
Comunque, dai un'occhiata al codice e poi facci sapere, perchè fin'ora Joomla si è rivelato eccezionale... è spam postare qualche indirizzo di siti fatti con Joomla?
Il bacino di utenza si spera sia di molti click al giorno, almeno guadagnamo di più mettendo la pubblicità :D
Vista la situazione metti pure i link
Ne metto due io tanto non è spam, li ho fatti io ma ancora non li ho finiti di mettere su :stordita:
Cmq per vedere un po' di cosa è capace Joomla
http://kingarden.homepc.it
http://corsoib.homepc.it
Ciao
Il Capitano
14-09-2006, 11:29
Il bacino di utenza si spera sia di molti click al giorno, almeno guadagnamo di più mettendo la pubblicità :D
Vista la situazione metti pure i link
Ne metto due io tanto non è spam, li ho fatti io ma ancora non li ho finiti di mettere su :stordita:
Cmq per vedere un po' di cosa è capace Joomla
http://kingarden.homepc.it
http://corsoib.homepc.it
Ciao
Lo scopo del sito non e' quello di far soldi con la pubblicita', ricordiamocelo ;) . Come ha scritto qualcuno, cerchiamo di restare open, qualunque cosa questo significhi :D
scorpion89
14-09-2006, 11:35
Lo scopo del sito non e' quello di far soldi con la pubblicita', ricordiamocelo ;) . Come ha scritto qualcuno, cerchiamo di restare open, qualunque cosa questo significhi :D
Lo so e infatti odio i siti con banner, ma come ha detto non ricordo chi :doh: (dove ho la testa?) potrebbe essere un ottimo modo di auto pagare il sito...
Cmq come hosting ho visto questo
http://www.joomlahost.it/
Per quanto riguarda i banner sempre che si decida di metterli ecco
https://www.google.com/adsense/?hl=it
Ciao
[_Ferdinando_]
14-09-2006, 11:38
... fin'ora Joomla si è rivelato eccezionale... è spam postare qualche indirizzo di siti fatti con Joomla?
Se andate su http://www.joomla.it/index.php?option=com_weblinks&catid=56&Itemid=2 ci sono molti link a siti realizzati con Joomla e mi sembrano veramente ben fatti!!!
Da quello che ho visto abbiamo la possibilità di realizzare un portale veramente completo e anche graficamente accattivante :)
Per il lato economico io sono ancora uno studente mantenuto, ma anche se con poco sarò felicissimo di potervi sostenere!!!
Cecco BS
14-09-2006, 12:26
quotone, il .org ci sta benissimo!
Disponibilissimo a dare una mano come posso! ;)
Ottimo!!! :)
Chiariamo alcuni punti:
CMS o non CMS: per ora come forum usiamo questo, ma non è detto che non ce ne facciamo uno anche sul nuovo portale, quindi mi piacerebbe che il portale possa coesistere ed interfacciarsi con un forum tipo phpbb o similari noti (che sono molto più completi e funzionali di quelli preconfezionati dento ai CMS). Volendo potremo anche farci il sito da zero ma ci vuole tempo....quindi, per partire un CMS fa al caso nostro, ovviamente modificando i vari blocchi e la grafica per adattarlo a BOINC.Italy :cool:
Non ho esperienza con alcun portale, avevo solo dato un'occhiata a MkPortal e mi sembrava semplice...ma se dite che gli altri sono migliori lo scartiamo a priori :D. Una volta che abbiamo uno spazio possiamo iniziare a fare qualche test, per capire quale si adatta meglio alle nostre esigenze.
Hosting: altervista è escluso, perchè è troppo lento e limitato. Possiamo iniziare a fare una lista delle possibili alternative, i requisiti sono questi:
Spazio: più ce n'è meglio è, al minimo qualche GB, meglio se illimitato :D
Traffico: illimitato (non sarà tantissimo ma non mi va di stare a controllare quanto ne viene consumato e di rimanere con il sito bloccato)
Supporto a PHP e MySQL: non importa che ci siano le ultime versioni (5.x), basta che ci sia una vers. 4 aggiornata. Le ultime versioni potete vederle su www.php.net e www.mysql.com
Spazio database MySQL: più ce n'è meglio è, qui bisognerebbe sentire il funghetto, ma direi almeno 200-300MB
Altro non mi viene in mente ora. Ho provato a fare un preventivo con aruba, mettendo 300MB di MySQL, lo spazio e il traffico sono illimitati e con le statistiche che ci permettono di monitorare il traffico del sito, viene 93 euro circa all'anno.
http://img80.imageshack.us/img80/8885/preventivoeg5.png]http://img80.imageshack.us/img80/8885/preventivoeg5.th.png
Soldi: chiaramente la quota è a offerta, appena sappiamo la cifra che serve facciamo una raccolta su postepay e ci compriamo lo spazio. Se metteremo dei banner, i soldi raccolti andranno solamente a finanziare il sito e le iniziative del team ;)
Ciao,
GHz
trekfan1
14-09-2006, 13:40
Volevo solo avvisare che su Aruba usano per il db la codifica Unicode (sempre se ricordo bene quello che mi ha detto uno) e che quindi servirebbe il doppio dello spazio preventivato, infatti il portale di cui sono uno degli admin (e che è in sign) si è spostato da Aruba ad un'altro provider (interferenza) però lo spazio li non è illimitato e non lo è nemmeno la banda :muro:
Sconsiglio inoltre Aruba perchè potreste trovarvi il portale "in manutenzione" spesso e volentieri...... :mad:
ConanSeldon
14-09-2006, 13:44
eheh, questa mi ha fatto morire, grande Capitano :D
Io non capisco niente di siti e robe varie, opterei per l'org perchè fa più serio :sofico:
Sul resto lascio a chi sa, che è molto meglio.
Sui soldi meno se ne tira fuori meglio è (alle volte sono geniale, scommetto che non ci aveva pensato nessuno :stordita: ) ma se c'è da tirar fuori qualche euro messo male si può fare.
schizzobau
14-09-2006, 14:16
direi che mettere un paio di bannerini-ini-ini ci potrebbe fare molto comodo, perchè noi facciamo un sacco di click al giorno, basta anche solo pensare alla sezione del forum :eek: (altrementi mettiamo sul mulo uno script che fa il refresh della pagina ogni 5 minuti da firefox :sofico: ).
in quanto ai soldi direi che 10€ a testa si possono spendere, non muoriamo di certo...
se serve aiuto, io sono disponibile, per quello che vale
Ragazzi attenzione a non sottavalutare il problema "limiti nascosti".
Cioè parlo di limiti di hit al giorno,limiti di query/ora e cosi via...vi assicuro che con un CMS frequentato possiamo scordarci host di fascia bassa.
NON esistono host con banda illimitata,se ne ciucci troppa ti rallentano il sito o te lo rendono inaccessibile.
Io non ho una grande stima di Aruba,per fare un esempio...sono (quasi) certo che con 100 euro l'anno si trovi di meglio.
Vi consiglio di non farvi prendere dalla fretta...a chi posso mandare PM? Responsabile/i del progetto.
Il Capitano
14-09-2006, 14:49
eheh, questa mi ha fatto morire, grande Capitano :D :D , ma abbiamo promesso e dobbiamo mantenerlo open :O
Io non capisco niente di siti e robe varie, opterei per l'org perchè fa più serio :sofico:
Sul resto lascio a chi sa, che è molto meglio.
Anch'io sono ingorante in materia siti e affini, posso solo contribuire coi dindini, 10 euro e per un sabato non mangio pizza e coca :)
schizzobau
14-09-2006, 16:15
Ragazzi attenzione a non sottavalutare il problema "limiti nascosti".
Cioè parlo di limiti di hit al giorno,limiti di query/ora e cosi via...vi assicuro che con un CMS frequentato possiamo scordarci host di fascia bassa.
NON esistono host con banda illimitata,se ne ciucci troppa ti rallentano il sito o te lo rendono inaccessibile.
Io non ho una grande stima di Aruba,per fare un esempio...sono (quasi) certo che con 100 euro l'anno si trovi di meglio.
Vi consiglio di non farvi prendere dalla fretta...a chi posso mandare PM? Responsabile/i del progetto.
postare qui è già sufficiente ;)
secondo me bisognerebbe mettere un post nella sezione apposita (ammesso che ce ne sia una)
postare qui è già sufficiente ;)
secondo me bisognerebbe mettere un post nella sezione apposita (ammesso che ce ne sia una)
Ok.
Allora mettiamola cosi: come postato poco sopra io ho a disposizione un host shared di fascia medio-bassa.
Il caso vuole che io abbia anche su quell'host un dominio inutilizzato.
Ciò ci da la possibilità di: installare,verificare,modificare e quindi testare ogni cosa,anche perchè ho le statistiche dedicate per ogni dominio hostato(hit-banda-pageview etc).
Quindi...prima di pensare all'host vediamo la portata del progetto e quanta roba realmente ci serve,a quel punto puoi scegliere con più precisione e col vantaggio di aver avuto tutto il tempo di aver raccolto informazioni suille varie offerte che ci sono in giro.
Alla fine si tratta di fare 1 mesetto di stress-test
anche io per l'aiuto economico ci sono :D
The Force
14-09-2006, 17:33
ci dovrei essere anche io :)
Cecco BS
14-09-2006, 18:10
Aruba lo eviterei come la peste, ho avuto esperienze pessime con questo hosting... dovrebbe essere un buon proivder hosting Solutions... ultimamente ho sentito parlare benino anche di DNS Hosting...
scorpion89
14-09-2006, 18:21
Ok.
Allora mettiamola cosi: come postato poco sopra io ho a disposizione un host shared di fascia medio-bassa.
Il caso vuole che io abbia anche su quell'host un dominio inutilizzato.
Ciò ci da la possibilità di: installare,verificare,modificare e quindi testare ogni cosa,anche perchè ho le statistiche dedicate per ogni dominio hostato(hit-banda-pageview etc).
Quindi...prima di pensare all'host vediamo la portata del progetto e quanta roba realmente ci serve,a quel punto puoi scegliere con più precisione e col vantaggio di aver avuto tutto il tempo di aver raccolto informazioni suille varie offerte che ci sono in giro.
Alla fine si tratta di fare 1 mesetto di stress-test
Io quoto...
E vista l'opportunità offerta io dico soltanto di mettere tutto qui...
Tanto poi ci basta esportare il contenuto del DB copiare i file e riabbiamo lo stesso identico sito anche sull'altro hosting
A voi la parola!
Ciao
fradeve11
14-09-2006, 22:17
Ok, allora se vogliamo ridefinire i punti,riassumiamo:
1) E' assodato che useremo un CMS, in altre parole proviamo con Joomla
2) E' altrettanto chiaro che faremo lo stress-test di un mese sul dominio messo a disposizione da GiacoT (i ringraziamenti li faremo tutti alla fine :D)
3) Il sito avrà banner, quelli di Google sembrano sufficienti, ma potremo occuparcene tranquillamente work-in-progress...
Proposte:
Ovviamente il versamento dei soldi dipende da tutti quei dati che si andranno a definire man mano che viene su la versione di prova del sito sul dominio "provvisorio"; quindi, mentre cerchiamo di mettere su quella, possiamo anche preoccuparci di trovare un accordo sull'hosting, tenendo come riferimento le linee guida di GHz il sommo:
Hosting: altervista è escluso, perchè è troppo lento e limitato. Possiamo iniziare a fare una lista delle possibili alternative, i requisiti sono questi:
* Spazio: più ce n'è meglio è, al minimo qualche GB, meglio se illimitato
* Traffico: illimitato (non sarà tantissimo ma non mi va di stare a controllare quanto ne viene consumato e di rimanere con il sito bloccato)
* Supporto a PHP e MySQL: non importa che ci siano le ultime versioni (5.x), basta che ci sia una vers. 4 aggiornata. Le ultime versioni potete vederle su www.php.net e www.mysql.com
* Spazio database MySQL: più ce n'è meglio è, qui bisognerebbe sentire il funghetto, ma direi almeno 200-300MB
Obiettivi:
1) Organizziamoci per l'hosting provvisorio con GiacoT
2) Mettiamo su il sito in Joomla
3) appuriamo quale servizio di hosting usare...
Ciao a tutti ;)
Il Capitano
14-09-2006, 23:54
Ok, allora se vogliamo ridefinire i punti,riassumiamo:
1) E' assodato che useremo un CMS, in altre parole proviamo con Joomla
2) E' altrettanto chiaro che faremo lo stress-test di un mese sul dominio messo a disposizione da GiacoT (i ringraziamenti li faremo tutti alla fine :D)
3) Il sito avrà banner, quelli di Google sembrano sufficienti, ma potremo occuparcene tranquillamente work-in-progress...
Proposte:
Ovviamente il versamento dei soldi dipende da tutti quei dati che si andranno a definire man mano che viene su la versione di prova del sito sul dominio "provvisorio"; quindi, mentre cerchiamo di mettere su quella, possiamo anche preoccuparci di trovare un accordo sull'hosting, tenendo come riferimento le linee guida di GHz il sommo:
Obiettivi:
1) Organizziamoci per l'hosting provvisorio con GiacoT
2) Mettiamo su il sito in Joomla
3) appuriamo quale servizio di hosting usare...
Ciao a tutti ;)
Sembra quasi un'organizzazione militare :eek: :eek: , ma chi sei? Lo stratega del forum? :eek:
fradeve11
15-09-2006, 08:39
Lo prendo come un complimento :D , però sono un tipo molto schematico ;)
Il Capitano
15-09-2006, 09:01
Lo prendo come un complimento :D
Lo era ;)
scorpion89
16-09-2006, 20:01
Aspettiamo la conferma dei pezzi grossi per iniziare la fase di testing ;)
Ciao
Noi del team HRG di ogame abbiamo scelto questo:
http://www.seflow.net/it/linux_servers.php
Paolo forse lo ha già visto all'opera e può guidicare meglio le caratteristiche.
schizzobau
17-09-2006, 20:50
qualcuno sa nulla dei server virtuali? io non sono molto informato, ma paiono molto buoni.... ovviamente bisognerebbe anche controllare i costi
http://www.ngi.it/virtuo/virtuopro.asp
Aspettiamo la conferma dei pezzi grossi per iniziare la fase di testing ;)
Ciao
Per me si può benissimo iniziare, magari ci organizziamo in un topic apposito ;)
Attendiamo i dati da GiacoT, io intanto ho settato Apache e mysql in locale per fare qualche prova appena ho tempo :D
Noi del team HRG di ogame abbiamo scelto questo:
http://www.seflow.net/it/linux_servers.php
Paolo forse lo ha già visto all'opera e può guidicare meglio le caratteristiche.
Si, l'ho già visto ed è interessante, se non fosse che ha lo spazio e la banda limitati....magari ci bastano e ci avanzano, ma senza nessun dato alla mano non saprei dirlo :boh:
qualcuno sa nulla dei server virtuali? io non sono molto informato, ma paiono molto buoni.... ovviamente bisognerebbe anche controllare i costi
http://www.ngi.it/virtuo/virtuopro.asp
Sarebbe una figata....ma mi sa che costa un botto http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/arg.gif
intakeem
18-09-2006, 23:42
urka quante novità ho da leggere......ciao a tutti :D
Ragazzi io ho gia tutto pronto...ma non posso dare a 50 persone a caso accesso al sito :D
Bisogna restringere a 3-4 persone che devono essere coordinate in modo tale che tengano una situazione aggiornata di modifiche fatte e in corso...rischiamo di fare un chaos altrimenti.
Ci possono anche essere altre persone che collaborano ovviamente.
Riassumendo...datemi la lista!
Saluti!
fradeve11
19-09-2006, 09:47
La buttiamo ai voti? Io darei in mano questa cosa a GHz e wubby, sempre che non abbiano niente in contrario... sono aperte le iscrizioni ;)
urka quante novità ho da leggere......ciao a tutti :D
Weee ciao intakeem :D
Ragazzi io ho gia tutto pronto...ma non posso dare a 50 persone a caso accesso al sito :D
Bisogna restringere a 3-4 persone che devono essere coordinate in modo tale che tengano una situazione aggiornata di modifiche fatte e in corso...rischiamo di fare un chaos altrimenti.
Giustamente :)
Ci possono anche essere altre persone che collaborano ovviamente.
Riassumendo...datemi la lista!
Saluti!
Ok, quindi daremo i dati solamente a coloro che effettivamente hanno la possibilità di dare una mano alla realizzazione tecnica del sito.
Wubby sicuramente, poi dai post precedenti mi sembra che scorpion e fradeve avessero dato la disponibilità, correggetemi se sbaglio....ce ne sono altri? Chi si vuole aggiungere lo chieda qui!
Ciao,
GHz
scorpion89
19-09-2006, 14:14
Wubby sicuramente, poi dai post precedenti mi sembra che scorpion e fradeve avessero dato la disponibilità, correggetemi se sbaglio....ce ne sono altri? Chi si vuole aggiungere lo chieda qui!
Ciao,
GHz
Si sono pronto ad aiutare ;)
fradeve11
19-09-2006, 22:36
Weee ciao intakeem :D
Giustamente :)
Ok, quindi daremo i dati solamente a coloro che effettivamente hanno la possibilità di dare una mano alla realizzazione tecnica del sito.
Ciao,
GHz
Sarei felicissimo di collaborare con la mia modesta esperienza in MkPortal e Joomla... devo però precisare per correttezza che tra un po' ricominciano le lezioni all'uni e non avrò tutto il tempo libero che ho in questo momento... comunque, ci ssssssono :sofico:
Ok, allora il gruppo di sviluppatori che deve avere l'accesso al sito direi che per ora è composto da:
GHz
wubby
scoprion
fradeve
Chi si vuole aggiungere basta che lo chieda!
Piccolo avviso:
Ricordo che i dati di accesso al sito non devono essere comunicati ad altre persone per nessun motivo! Chi vorrà aiutarci con la realizzazione tecnica del portale può farne richiesta qui in questo topic ;) GiacoT ci fa un grosso favore a prestarci il suo dominio, cerchiamo di utilizzare questa opportunità senza creare problemi a nessuno ;)
Giaco quando vuoi puoi inviare i dati ai membri elencati sopra, tnx :D
Ciao,
GHz
Tommy.73
20-09-2006, 13:29
Dopo averne parlato con GHz, do anche qui conferma della disponibilità, impegni permettendo, a dare una mano in campo grafico, sempre che non mi siano richieste capacità di programmazione, scripting... che purtroppo non ho. :stordita:
Stasera se riesco vi faccio sapere tutto,sto vedendo un attimo che dominio usare perchè è sorto un piccolo mistero che non riesco a risolvere,ma nulla di problematico ;)
Ho inviato comunicazione a tutti.
Bisogna a mio avviso fare un thread apposito per la sola gestione tecnica attuale.
Mi raccomando non fate ancora nulla per ora coi file/configurazione.Lasciate tutto com'è adesso.
Butto giu due righe da copiare-incollare in una eventuale nuova discussione,sono solo una bozza guida: chi ha più esperienza è pregato quindi di modificarla e dare propie indicazioni!
-Allo stato attuale siamo con joomla 1.0.11 stabile italiana
-Il sito è in modalità debug,quindi sono visualizzate il numero e il tipo di query effettuate: in modalità default siamo a 36/38 nella home.
Sarebbe bene tenere sempre traccia di questi valori ogni volta che si effettuano modifiche,in modo da avere una situazione chiara dopo ogni passaggio ( e relativi miglioramenti,peggioramenti di prestazione).
-A tal rigaurdo potrebbe conviene creare un file di "LOG" in cui appuntare ogni file modificato con relativo dato delle query.
-Poichè siamo/siete in più persone è bene che ogni modifica effettuata al codice sia adeguatamente commentata nel codice stesso:
Modificato da:
Data
Spiegazione/Motivazione
Riga/e modificate
-Bisognerà effettuare backup frequenti
-Potrebbero esserci problemi ogni tanto con le sessioni,ma dipendono dall'host che ha un parametro di configurazione che a joomla non piace molto :D
-L'host ospita altri siti,quindi non pretendete troppo come prestazioni velocistiche.
-Io terrò d'occhio le stat del sito dal pannello dell'Host,cosi evitiamo di appesantire il sito con quelle di joomla stesso.
-Evitate per favore di spammare in giro il link e di inserire metatag: meglio evitare nei limiti del possibile ogni forma di indicizzazione e ambiguità a tal riguardo.Passate il sito agli amici di BOINC per fare test e prove ma ricordate che si tratta di un domain provvisorio!
-Stabiliamo una scaletta di priorità:
1)Indicare in generale i contenuti e i fini del portale BOINC.Italy
1.1)Individuare cosa serve e cosa non serve del CMS joomla
1.2)In base al punto 1 verificare la disponibilità di moduli gia esistenti(assolutamente da verificare sempre,spesso NON sono ottimizzati)
2)Individuare chi si occupa di grafica/template
3)Individuare chi si occupa di php/code
4)Ottimizzare e configurare in base al punto 1 e 1.1
5)Test "ristretti" allo staff
5)Far registrare gente e testare in massa
E cosi via...
Grazie Giaco! :mano:
Bisogna a mio avviso fare un thread apposito per la sola gestione tecnica attuale.
Mi raccomando non fate ancora nulla per ora coi file/configurazione.Lasciate tutto com'è adesso.
Domani lo facciamo.
Sinceramente pensavo di iniziare da zero e ogniuno potesse smanettare in qualche modo per conto suo provando soluzioni diverse, ma anche così può andare, sperando di non incasinarci con i lavori effettuati in contemporanea :D
Butto giu due righe da copiare-incollare in una eventuale nuova discussione,sono solo una bozza guida: chi ha più esperienza è pregato quindi di modificarla e dare propie indicazioni!
-Il sito è in modalità debug,quindi sono visualizzate il numero e il tipo di query effettuate: in modalità default siamo a 36/38 nella home.
Sarebbe bene tenere sempre traccia di questi valori ogni volta che si effettuano modifiche,in modo da avere una situazione chiara dopo ogni passaggio ( e relativi miglioramenti,peggioramenti di prestazione).
-A tal rigaurdo potrebbe conviene creare un file di "LOG" in cui appuntare ogni file modificato con relativo dato delle query.
-Poichè siamo/siete in più persone è bene che ogni modifica effettuata al codice sia adeguatamente commentata nel codice stesso:
Modificato da:
Data
Spiegazione/Motivazione
Riga/e modificate
-Potrebbero esserci problemi ogni tanto con le sessioni,ma dipendono dall'host che ha un parametro di configurazione che a joomla non piace molto :D
-L'host ospita altri siti,quindi non pretendete troppo come prestazioni velocistiche.
-Io terrò d'occhio le stat del sito dal pannello dell'Host,cosi evitiamo di appesantire il sito con quelle di joomla stesso.
-Evitate per favore di spammare in giro il link e di inserire metatag: meglio evitare nei limiti del possibile ogni forma di indicizzazione e ambiguità a tal riguardo.Passate il sito agli amici di BOINC per fare test e prove ma ricordate che si tratta di un domain provvisorio!
1.2)In base al punto 1 verificare la disponibilità di moduli gia esistenti(assolutamente da verificare sempre,spesso NON sono ottimizzati)
E cosi via...
Procederemo più o meno secondo queste linee.
Secondo me il numero delle query, a meno che non aumenti in modo spaventoso, non ci deve preoccupare più di tanto, non penso che fare 10 query in più o in meno cambi tanto. Ovviamente il sito deve caricarsi abbastanza velocemente. Quello che peserà saranno le statistiche, a seconda di come verranno implementate.
Ciao,
GHz
Ho insistito sul dato delle query perchè so di gente che ha messo su delle mod di quelle prese dal sito dij oomla e si è ritrovato con oltre 100 query in home :D
Per il lavorare tutti assieme...bhe basta spendere 1 parola in più sul forum e si dovrebbe riuscire a filare lisci :D
Ho insistito sul dato delle query perchè so di gente che ha messo su delle mod di quelle prese dal sito dij oomla e si è ritrovato con oltre 100 query in home :D
LOL
Per il lavorare tutti assieme...bhe basta spendere 1 parola in più sul forum e si dovrebbe riuscire a filare lisci :D
Ogniuno dovrebbe dire cosa prova a fare prima di iniziare i lavori, e quando ha finito comunicare l'esito e cosa è stato modificato con precisione, così gli altri si regolano meglio su come procedere.
scorpion89
20-09-2006, 22:45
Modificato da:
Data
Spiegazione/Motivazione
Riga/e modificate
E cosi via...
Perfetto!!
Vi annuncio già che domani non sono a casa tutto il giorno quindi non mi farò sentire, cmq da domani l'altro in poi sono dei vostri!!
Ciao e buona notte
mindwings
21-09-2006, 12:39
ciao a tutti :D
ho letto che state per organizzare un bel sito per Boinc.Italy :) . Posso tranquillamente dare una mano
per lo sviluppo e l'amministrazione dei contenuti del sito , potete contare anche sul mio aiuto se può servire :D
lele_core
11-06-2007, 15:47
quoto
darkbasic
11-06-2007, 20:25
LOL hai ripescato un topic di un anno fa :D
fradeve11
12-06-2007, 12:03
Secondo me appena finiscono gli esami sarebbe il caso di riprendere in mano questo progetto... era troppo bella come idea, e le risorse ci sono ;)
Secondo me appena finiscono gli esami sarebbe il caso di riprendere in mano questo progetto... era troppo bella come idea, e le risorse ci sono ;)
Tranquillo... qualcosa si sta muovendo... :Perfido:
Ma io non ti ho detto niente, ok? :O
fradeve11
15-06-2007, 23:54
OK :sofico:
IllidanRulez
16-06-2007, 13:02
se serve una mano sono disponibile appena finiscono gli orali (1° settimana di luglio penso), sempre che serva ancora :D
me la cavicchio con php e mysql soprattutto, poco di js, e ovviamente html ;)
se serve una mano sono disponibile appena finiscono gli orali (1° settimana di luglio penso), sempre che serva ancora :D
me la cavicchio con php e mysql soprattutto, poco di js, e ovviamente html ;)
Ottimo! :) Servirebbe soprattuto qualcuno che sia pratico di template e layout...mi ricordo che con le stats fatte all'inizio di BOINC te la cavavi benone :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.