View Full Version : La pacifica missione libanese
Oggi guardavo un po di foto e mi sono soffermato sugli "ultimi arrivi" del contingente francese, i "pacifici" francesi si sono portati in libano carri armati, semoventi d'artiglieria e veicolo corazzati per la fanteria, e nessuno ha fiatato nel parlamento francese...qui in italia invece se facessimo partire mezzi del genere ci sarebbe una rivoluzione o quasi! Si sa, siamo in missione di pace!! :stordita:
Cmq se volete dare un occhio:
http://i.today.reuters.com/pictures/galleries/newspictures/2006-09-12T130640Z_01_LBN06_RTRIDSP_2_MIDEAST-LEBANON.jpg
http://i.today.reuters.com/pictures/galleries/newspictures/2006-09-12T130030Z_01_LBN08_RTRIDSP_2_MIDEAST-LEBANON.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v101/He219/dailypix/militarypix/31088310.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v101/He219/dailypix/militarypix/31088337.jpg
FastFreddy
12-09-2006, 20:39
Evidentemente non ci tengono a far gli scudi umani... :fagiano:
Swisström
12-09-2006, 20:40
fanno bene, i francesi :O
zerothehero
12-09-2006, 20:43
si vis pacem para bellum. :D ..meglio essere corazzati..
Bisogna andare a manifestare sotto la sede di Rifondazione a lanciargli i pomodori!!!
Vogliamo la PACE senza "se" e senza "ma"!!!
facciamo un girotondo compagni!!!!
http://www.biraghi.org/images/pace-thumb.jpg
zerothehero
12-09-2006, 20:46
Chirac: A mio avviso non ci saranno problemi per due o tre mesi perché Hezbollah ha perso un po' della propria forza». Poi ha aggiunto: «Ma in tre,quattro o cinque mesi tutto potrebbe diventare pericoloso. Sono un po' preoccupato per il futuro».
Infine Chirac ha detto a Zapatero: «Molto dipenderà dall'andamento dei negoziati con l'Iran sul nucleare».
Il presidente francese ha criticato duramente la scelta delle tv di trasmettere quelle frasi, la cui diffusione potrebbe avere «conseguenze sulla vita» dei soldati francesi.
Bisogna andare a manifestare sotto la sede di Rifondazione a lanciargli i pomodori!!!
Vogliamo la PACE senza "se" e senza "ma"!!!
facciamo un girotondo compagni!!!!
sono con te camera... oops compagno :D
beppegrillo
12-09-2006, 21:05
Ma è ovvio, è una idiozia tutta nostrana quella di andare armati di scolapasta, perchè si potrebbe dare una cattiva impressione alla poplazione..
p.NiGhTmArE
12-09-2006, 21:08
if you want peace... PREPARE FOR WAR!
edit prima che arrivi qualche sapientone... l'ho vista in latino... volevo solo citare i Children of Bodom :boh:
beppegrillo
12-09-2006, 21:08
Facciamo i girotondi contro prodi guerrafondaio e gli imperialisti islamici.
Peace & Love
Noi manderemo 4 Mangusta (10 elicotteri in tutto), pensate un pò, prima che crepi qualcuno come in Iraq
altro thread minchioso, ma danno una medaglia al valor militare dopo un tot?
:sofico:
beppegrillo
12-09-2006, 21:22
Noi manderemo 4 Mangusta (10 elicotteri in tutto), pensate un pò, prima che crepi qualcuno come in Iraq
occhio che mozzica..
http://zoo.olomouc.com/img/foto_galerie/big/mangusta_lisci.jpg :D
svarionman
12-09-2006, 21:46
Ennesima discussione andata a puttane
no, ma io la darei a te per il record di cassiate scritte! Se non ti interessa non sei obbligato a scrivere eh
occhio che mozzica..
:D
Pure questo mozzica
http://www.flug-revue.rotor.com/frtypen/Fotos/agusta/A129CFl.JPG
se fai il provocatore di professione che ti aspetti tanti :)?
se fai il provocatore di professione che ti aspetti tanti :)?
Non era una provocazione, una semplice riflessione, uno spunto per discutere, tutto qua
certo come quello sui bambini, se ti diverti così...
zerothehero
12-09-2006, 21:59
certo come quello sui bambini, se ti diverti così...
Onestamente non hai titoli per giudicare quanto un thread sia degno o non degno di essere postato. :confused:
SE non ti piace un thread , non postare.
se permetti scrivo quello che mi pare, ed a mio parere il buon manofacile si diverte a provocare, e lo scrivo. tu non hai titoli per giudicare, segnala ad un moderatore semmai...
zerothehero
12-09-2006, 22:25
se permetti scrivo quello che mi pare, ed a mio parere il buon manofacile si diverte a provocare, e lo scrivo. tu non hai titoli per giudicare, segnala ad un moderatore semmai...
Non è che puoi andare in ogni thread che a te non è gradito e dire che è un thread di minchia, perchè è chiaramente offensivo.
Cmq ho segnalato già prima...vedranno i moderatori se è corretto comportarsi in questo modo.
FastFreddy
12-09-2006, 22:29
Non era una provocazione, una semplice riflessione, uno spunto per discutere, tutto qua
Il fatto è che a lui non glie ne frega niente di discutere, riesce solo a esprimersi a insulti...
E come al solito argomenti... zero
Jaguar64bit
12-09-2006, 23:41
Hanno fatto bene i francesi a portarsi pure i carri pesanti , non si sa come potrebbe mettersi la situazione più avanti nel tempo , dunque non ci vedo nulla di anormale , anche il contingente italiano avrebbe dovuto dotarsi di quei mezzi.
Se trovi un thread privo di interesse, puoi girarci al largo.
Se trovi che le argomentazioni espresse in quel thread non siano valide le puoi confutare argomentando a tua volta.
Quello che non puoi fare e' entrare sempre cosi' a gamba tesa in ogni thread che non goda del tuo consenso.
Per questa volta ammonizione, ma cambio un po' il tiro dei tuoi interventi.
Oggi guardavo un po di foto e mi sono soffermato sugli "ultimi arrivi" del contingente francese, i "pacifici" francesi si sono portati in libano carri armati, semoventi d'artiglieria e veicolo corazzati per la fanteria, e nessuno ha fiatato nel parlamento francese...qui in italia invece se facessimo partire mezzi del genere ci sarebbe una rivoluzione o quasi! Si sa, siamo in missione di pace!! :stordita:
Mi sfugge il senso (se mai ve ne fosse uno...)
E quindi insinui che il nostro contingente sia composto da civili disarmati?
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte.
Allora a cosa ci attacchiamo?
Forse andiamo in Libano a continuare una guerra, a dar man forte ad una parte impegnata nel conflitto?
Forse adesso stanno combattendo?
Forse non c'è una risoluzione ONU che ha portato ad una tregua?
Forse ancora qualcuno, disinformato al 1000% o in malafede, continua a millantare un parallelo ridicolo con l'Iraq?
Ma di cosa stiamo parlando?
Boh!
Ciao
Ciao
Federico
nomeutente
13-09-2006, 08:48
i "pacifici" francesi
qui in italia invece
Anche per il Kosovo, il pcf era favorevole mentre pdci e verdi che pure erano nel governo d'Alema votarono contro.
Ma si sa che il pcf è al governo da più tempo e certe cose le ha già metabolizzate, mentre in Italia si cerca ancora di salvare la faccia mentre non si disturba il manovratore.
nomeutente
13-09-2006, 08:51
Forse ancora qualcuno, disinformato al 1000% o in malafede, continua a millantare un parallelo ridicolo con l'Iraq?
Non c'è nessun parallelo, ma come persona di sinistra vorrei vedere la bilancia commerciale del Libano con Italia e Francia prima di credere alla buona fede della missione di pace. Come sempre.
Non c'è nessun parallelo, ma come persona di sinistra vorrei vedere la bilancia commerciale del Libano con Italia e Francia prima di credere alla buona fede della missione di pace. Come sempre.
eccoti la risposta direttamente da Siniora :D
L'Italia è un partner privilegiato e ha forti interessi in Libano, il suo export nel nostro Paese supera il miliardo di dollari, il primo in assoluto, più alto di quelli di Francia e Cina. Non mi stupisce che faccia di tutto per porre fine alla catastrofe rappresentata dai bombardamenti israeliani», spiega accorato Fuad Siniora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/07_Luglio/20/cremones1.shtml
La missione è senz'altro di pace, se non altro per la risoluzione ONU che l'ha attivata.
E questo non contrasta affatto con ripercussioni commerciali.
Semmai se proprio non ci fossero allora dovremmo pensare ad ingenuità della nostra classe dirigente.
Ciao
Federico
nomeutente
13-09-2006, 09:58
E del debito assurdo che il Libano ha con la Francia ne vogliamo parlare? :D
Armi pesanti e, perchè no, proiettili all'uranio impoverito e magari qualche arma nuova da sperimentare.aò, gli hezbollah sono della gentaccia ma mi sa che qualcuno non se ne è accorto :stordita: quando la situazione degenererà con che ci difenderemo noi, con gli scolapasta?vai italia avanti così :cry:
FastFreddy
13-09-2006, 10:04
La pace...
... la pace dei conti...
...correnti.
nomeutente
13-09-2006, 10:06
La missione è senz'altro di pace, se non altro per la risoluzione ONU
L'Onu è la media ponderata degli interessi dei paesi più forti: non ci credo più da tempo.
E questo non contrasta affatto con ripercussioni commerciali.
Semmai se proprio non ci fossero allora dovremmo pensare ad ingenuità della nostra classe dirigente.
Resta la questione dell'onestà di intenti che per me vale ancora oggi. Se Prodi e Chirac ammettessero che siamo lì prima di tutto per i nostri interessi economici (perché altrimenti dovremmo andare in ogni luogo dove muore un innocente e bla bla bla tutta la fraseologia che abbiamo sempre utilizzato per svelare i retroscena delle altre guerre) eviterebbero questa ipocrisia della "missione di pace" che proprio non mi piace. Invece vengono addotte le solite ragioni di comodo e può anche darsi che qualche politico di sinistra ci creda davvero.
Francamente mi aspettavo un po' di "mutazione genetica", ma fino a questo punto no.
E del debito assurdo che il Libano ha con la Francia ne vogliamo parlare? :D
è come se ne avessimo già parlato! :D
cmq a parte gli scherzi (mica tanto!), personalmente ritengo che solo in un mondo ideale (leggasi utopismo :D ) si possano separare istanza di giustizia da interessi economici... pertanto... diciamo che ci puo' stare se ritenuta necessaria.
In questo senso un po' tutte le missioni sono parenti e tanti distinguo credo che derivino più dal supporter di turno che altro.
Piuttosto concordavo con un articolo scritto sul corriere sul fatto che questa missione fosse stata enfatizzata alla consueta ricerca italica di una visibilità internazionale che mai ha avuto per numerose circostanze storiche che conosciamo. Ci sta una certa ansia sotto.
Io voglio sperare, che il primo post di questo 3d così come alcune risposte siano palesemente satiriche/ironiche chiamatele come volete.
Perchè? Perchè voglio sperare che gente così stupida da credere alle "missioni di pace" non esista nel mio "caro" paese.
nomeutente
13-09-2006, 10:25
cmq a parte gli scherzi (mica tanto!), personalmente ritengo che solo in un mondo ideale (leggasi utopismo :D ) si possano separare istanza di giustizia da interessi economici... pertanto... diciamo che ci puo' stare se ritenuta necessaria.
Non sono del tutto d'accordo. Diciamo che in questo mondo i nostri interessi economici non possono essere scollegati dal nostro senso di giustizia. Ma è "tutta roba nostra" che cerchiamo di imporre altrove, con risultati spesso imprevedibili e comunque a mio avviso a saldo negativo più che positivo.
E se pensassimo che "giustizia" significa che ciascun popolo deve essere padrone del proprio destino anche se questo significa passare per momenti molto difficili e al limite drammatici, allora come per incanto i nostri interessi economici cozzerebbero frontalmente con il nostro concetto di giustizia.
In questo senso un po' tutte le missioni sono parenti e tanti distinguo credo che derivino più dal supporter di turno che altro.
Questo è vero, come per molti altri temi.
Piuttosto concordavo con un articolo scritto sul corriere sul fatto che questa missione fosse stata enfatizzata alla consueta ricerca italica di una visibilità internazionale che mai ha avuto per numerose circostanze storiche che conosciamo. Ci sta una certa ansia sotto.
Vero anche questo, ma a così poca distanza dai mondiali speravo non ci fosse tutta questa "ansia da prestazione" :D
... personalmente ritengo che solo in un mondo ideale (leggasi utopismo :D ) si possano separare istanza di giustizia da interessi economici... pertanto... diciamo che ci puo' stare se ritenuta necessaria.
Concordo.
Nel mondo reale le istanze di giustizia si possono sostenere senza costo solo se ci si limita a pronunciamenti e discorsi.
Ma in tal caso l'efficacia è perlomeno dubbia.
Ciao
Federico
Non sono del tutto d'accordo. Diciamo che in questo mondo i nostri interessi economici non possono essere scollegati dal nostro senso di giustizia. Ma è "tutta roba nostra" che cerchiamo di imporre altrove, con risultati spesso imprevedibili e comunque a mio avviso a saldo negativo più che positivo.
E se pensassimo che "giustizia" significa che ciascun popolo deve essere padrone del proprio destino anche se questo significa passare per momenti molto difficili e al limite drammatici, allora come per incanto i nostri interessi economici cozzerebbero frontalmente con il nostro concetto di giustizia.
credo che qua si possa aprire una discussione interminabile...e non ho le forze :D
Essere padroni del proprio destino vuol dire esserlo veramente e non soggiaciere ai furbi di turno (siano gruppi o singoli)... non sono quanto il libano (solo come esempio) nel suo complesso sia contento di soggiaciere alle libere iniziative hezbollah... di esempi ovviamente se ne potrebbero fare parecchi... cmq l'alternativa è che ci pensasse Israele... e quelli fanno sul serio... mica come i caschi blu :D
L'Italia è un partner privilegiato e ha forti interessi in Libano, il suo export nel nostro Paese supera il miliardo di dollari, il primo in assoluto, più alto di quelli di Francia e Cina. Non mi stupisce che faccia di tutto per porre fine alla catastrofe rappresentata dai bombardamenti israeliani», spiega accorato Fuad Siniora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/07_Luglio/20/cremones1.shtml
apriti cielo!! Fate piano che se poi l'estrema sinistra lo sa...
Mi sfugge il senso (se mai ve ne fosse uno...)
E quindi insinui che il nostro contingente sia composto da civili disarmati?
Non mi pare di averlo letto da nessuna parte.
Allora a cosa ci attacchiamo?
Forse andiamo in Libano a continuare una guerra, a dar man forte ad una parte impegnata nel conflitto?
Forse adesso stanno combattendo?
Forse non c'è una risoluzione ONU che ha portato ad una tregua?
Ma di cosa stiamo parlando?
Boh!
Ciao
Ciao
Federico
non faccio alcun ragionamento di questo tipo, era solo una piccola "risposta" a chi pensa che le missioni di pace si fanno con i fucili di legno o senza le dotazioni belliche, perchè sarebbe politicamente scorretto...per non parlare della paventata forza di pace civile
... era solo una piccola "risposta" a chi pensa che le missioni di pace si fanno con i fucili di legno o senza le dotazioni belliche, perchè sarebbe politicamente scorretto...per non parlare della paventata forza di pace civile
Scusami se avevo frainteso.
Indubbiamente realistica la tua osservazione.
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.