PDA

View Full Version : LCD, PLASMA, LCD RETROPROIEZIONE

Micks
12-09-2006, 20:00
Chi mi spiega un pò le differenze?

vorrei comprare un 50" ed ho visto differenti prezzi e tech.

Es.

50 pollici plasma pioneer 3900 euro
46 pollici lcd samsung 3000 euro

50 pollici lcd retroilluminato 1400 euro (ma che lcd è?)

Mi spiegate un pò di differenze e mi consigliate cosa prendere? tetto massimo sui 4000 euro.

Si trova davvero in giro l'hdmi come porta? qualche dvd o dvd recorder la monta già?

conviene che abbia già il sinto digitale oppure è meglio esterno?

Thank's

BTS
12-09-2006, 21:13
lcd retroilluminato??? ti hanno sbuffato un po' di fumo negli occhi.
Lasciali perdere... sono tv oltremodo vecchi

qualche lettore ha l'uscita hdmi, ma upscalata... vuol dire che alla fine il segnale è uguale alla scart.

Se ha il "sinto"... meglio, meno spazio sprecato

sacd
12-09-2006, 21:43
Ascolta cerca di avere almeno una purchè minima idea di cosa siano i vari apparecchi di cui parli leggendo sommariamente in internet, poi torna qui che ti rispiego quello che nn capisci, anche fosse 80%, ma prima nn partire da 0 :stordita:

X Bts, "lcd retroilluminato??? ti hanno sbuffato un po' di fumo negli occhi."

Penso intendesse retroproiettore lcd

Micks
13-09-2006, 00:00
ho cercato ma non ho trovato molto...
dammi qualche ragguaglio....

Anche se conviene che abbiamo HDMI e se si trovano apparecchi che la montano già come lettori dvd e dvd recorder

lcd bravia retroilluminato da 50 pollici a 1400 euro ... mentre un lcd normale costa molto di più, a vista sembrano identici....

differnza?

sacd
13-09-2006, 07:07
Quegli apparecchi che vanno circa da 40 pollici in sù e sono profondi 40cm o più sono de retroproiettori, ovvero all'interno della loro base hanno un vero e proprio proiettore che proietta l'immagine sul retro di un telo(che è lo schermo), attraverso un gioco di lenti.
Questi può essere sostanzialmente di tre tipi: crt, lcd, dlp.
Crt proiettore tritubo, lcd o dlp sono le matrici che fanno funzionare gli altri due.
Prezi di una soluzione del genere sono che hai uno schermo grande ad un prezzo inferiore a quello di lcd e plasma, difetto l'immagine cambia molto in base all'angolo di visone sopratutto verticale.
Lo spazio che occupa è cmq molto maggiore di un analogo plasma da 42 pollici in quanto hai tutto il cassone che contiene l'ottica del tv.
Ogni tot tempo devi sostituire la lampada del tv che nn costa proprio poco (tipo 400€)

alexbotte
13-09-2006, 07:20
Quegli apparecchi che vanno circa da 40 pollici in sù e sono profondi 40cm o più sono de retroproiettori, ovvero all'interno della loro base hanno un vero e proprio proiettore che proietta l'immagine sul retro di un telo(che è lo schermo), attraverso un gioco di lenti.
Questi può essere sostanzialmente di tre tipi: crt, lcd, dlp.
Crt proiettore tritubo, lcd o dlp sono le matrici che fanno funzionare gli altri due.
Prezi di una soluzione del genere sono che hai uno schermo grande ad un prezzo inferiore a quello di lcd e plasma, difetto l'immagine cambia molto in base all'angolo di visone sopratutto verticale.
Lo spazio che occupa è cmq molto maggiore di un analogo plasma da 42 pollici in quanto hai tutto il cassone che contiene l'ottica del tv.
Ogni tot tempo devi sostituire la lampada del tv che nn costa proprio poco (tipo 400€)

dunque la lampada del mio sony kdf 42 pollici costa all'incirca 200 euro e guarda che l'autonomia non è poi molto lontana dal quella di un altro schermo lcd o di uno al plasma...il mio consiglio se non si hanno problemi di spazio anche se 40 cm per un 50 pollici sono pochi è quello di comprare un retroproiettore.....

sacd
13-09-2006, 07:44
dunque la lampada del mio sony kdf 42 pollici costa all'incirca 200 euro e guarda che l'autonomia non è poi molto lontana dal quella di un altro schermo lcd o di uno al plasma...il mio consiglio se non si hanno problemi di spazio anche se 40 cm per un 50 pollici sono pochi è quello di comprare un retroproiettore.....

La durata dipende molto da tipo di utilizzo, il costo varia da modello a modello, per assurdo cota anche più di quello che ho detto su alcuni modelli

Micks
13-09-2006, 09:03
Ok, ora ho capito...

Direi che escludo il retroproiezione perchè lo voglio appendere a muro.

Cosa prendereste ? e perchè?

Plasma pioneer 50" a 3900 euro
Samsung 46" LCD a 3000 euro

Esempio di due modelli che mi lasciano perplesso.
Il pioneer ha il sinto e tutti i collegamenti su unità esterna.

Altra domanda, siccome ne voglio comprare anche uno low cost da 42" per la camera da letto e lo vorrei appendere a soffitto (come la mitica pubblicità philips) sapete dirmi dove si possono trovare le staffe per fare ciò? non le fa nemmeno la meliconi, solo per applicazione a parete verticale....

Grazie.

BTS
13-09-2006, 09:11
penso che quella sia una sorta di leggenda metropolitana.... io m`immaginai come si potesse fare... ma secondo me e' assai scomodo.

Io tra i 2 prenderei il samsung

sacd
13-09-2006, 11:16
Ok, ora ho capito...

Direi che escludo il retroproiezione perchè lo voglio appendere a muro.

Cosa prendereste ? e perchè?

Plasma pioneer 50" a 3900 euro
Samsung 46" LCD a 3000 euro

Esempio di due modelli che mi lasciano perplesso.
Il pioneer ha il sinto e tutti i collegamenti su unità esterna.

Altra domanda, siccome ne voglio comprare anche uno low cost da 42" per la camera da letto e lo vorrei appendere a soffitto (come la mitica pubblicità philips) sapete dirmi dove si possono trovare le staffe per fare ciò? non le fa nemmeno la meliconi, solo per applicazione a parete verticale....

Grazie.

Fra i due il plasma pioneer, un mio amico ha il 43 ed è il migliore nella sua categoria, certo il 50 esiste anche full hd :D , ma è solo un monitor e costa un attimino di +.............. :stordita:

BTS
13-09-2006, 11:59
mai che andassimo d'accordo, vero sacd? :)

sacd
13-09-2006, 12:47
mai che andassimo d'accordo, vero sacd? :)

Tu fidati ci ho giocato un pomeriggio con il 436

BTS
13-09-2006, 14:12
in che senso giocato?

sacd
13-09-2006, 17:57
in che senso giocato?

Ho potuto farci le regolazioni che volevo con connesso anche skyhd

BTS
13-09-2006, 18:42
ok

littlemau
28-12-2006, 17:16
Pardon...
Ho trovato questo thread tramite ricerca.
Mi ricollego per avere maggiori delucidazioni su sta storia dell' LCD retroproiettato.

Un mio amico ha preso un Sony (il modello di preciso non lo conosco.

Le dimensioni (la profondità sarà sui 20cm) non sono paragonabili ai vecchi "retroproiettori" che conoscevo già. E lo schermo ha i classici "pixel" stile plasma o LCD o CRT (almeno così ricordo). La luminosità e contrasto poi sono paragonabili a quelli di un LCD-Plasma attuali (niente a che vedere con i retroproiettori, ripeto, che conoscevo in cui in un ambiente illuminato le immagini erano quasi indistinguibili...

Come funzionano? :confused:

sacd
28-12-2006, 17:54
Se intendi sapere come funziona un retroproiettore è semplice da spiegare; devi immaginare un vero proiettore a 3 lcd nella base dell'apparecchio uno per ogni colore primario, attraverso dei prismi vengono convogliate le tre luci che a sua volta vengono mandate per mezzo di una lente sul retro del telo di proiezione che è quello che tu chiami schermo

littlemau
28-12-2006, 20:29
Il fatto è che non sembrava proprio un telo...anzi...e il grado di contrasto e luminosità ha ben poco a che spartire coi vecchi retroproiettori...
Ma controllerò meglio appena possibile...
Quanto alla tecnologia è identica a quella dei videoproiettori se non erro...

Abilmen
29-12-2006, 01:42
Sono retroproiettori non a lcd o tritubo crt, ma a microspecchi (Dlp come i proiettori normali); grazie a questa tecnologia la profondità è diminuita sensibilmente. Ed anche la qualità è migliore.

littlemau
29-12-2006, 11:07
Nei vari siti però viene sbandierata la nuova "tecnologia a 3 matrici LCD"...compreso quello della sony.. :what:

sacd
29-12-2006, 11:32
Nei vari siti però viene sbandierata la nuova "tecnologia a 3 matrici LCD"...compreso quello della sony.. :what:

Lcd e dlp lo spazio necessario è simile, la differenza lo fanno la decisione di lenti che intendono adottare, perchè più spazio vuoi risparmiare, più complesssa si fa la gemetria della lente per riuscire a mettere a fuoco senza distorsioni in breve spazio