PDA

View Full Version : Importazione in Excel di tabulazioni Txt


GiovanniGTS
12-09-2006, 19:28
Ho un file txt contenente dati che vorrei organizzare in tabelle con i relativi dati. La procedura che seguo è:

1. apro il file txt con excel
2. mi esce la maschera di importazione guidata testo
3. scelgo "Delimitati" e codifica "Windows ANSI"
4. faccio avanti
5. alla successiva schermata spunto "Punto e virgola"
6. clicco su fine
7. esce la tabella

il problema è che i dati ad. es. nella colonna "Velocità del vento (m/s)" viene riportato il numero esatto ma la sua formattazione è in Data cioè ad es. 3.02.00 invece che 3,02 m/s. Quando vado in formato celle e imposto il formato numerico, il dato diviene 0,13 mentre quello corretto è 3,02

come potrei risolvere facendo comparire solo il dato numerico 3,02?

grazie, ciao

guldo76
13-09-2006, 00:07
Dev'essere perché le tue impostazioni internazionali prevedono la virgola come separatore dei decimali, e il punto come separatore delle migliaia. Per chi ha prodotto il file txt è l'opposto.
Hai due alternative:
impostare windows con le stesse impostazioni del file txt (pannello di controllo, impostazioni internazionali), importare il file e rimetterle come prima;
importare tutti i campi del file come Testo, quindi con delle formule di excel trasformarli in valori (cerca le formule nella categoria "Testo" e premi F1 :D).

p.s.: con le tue impostazioni, se in excel provi a scrivere "14.0" (senza virgolette), per lui sono le due del pomeriggio.

Luca69
13-09-2006, 09:12
Si il problema é il sepratore decimale, ma non serve andare a cambiare le impostazioni di windows: nel wizard di importazione della tabella c'é un tasto tipo "opzioni avanzate" (dipende dalla versione di Excel) che di consente di impostare il separatore decimale ;)

ciaps
13-09-2006, 09:15
nel secondo passasggio dell'importazione guidata testo c'è un tasto avazate con cui stabilisci il valore della virgola e/o del punto

ciao

GiovanniGTS
18-09-2006, 18:50
Grazie ragazzi, provero' e vi faro' sapere

thanx