View Full Version : Voltaggio Vcore Athlon 64 3800
Salve a tutti, ho un problema con le temperature del processore. Ho fatto alcuni test con Everest, CPUz e Speedfan e questi sono i valori ottenuti:
temperature
motherboard 45 c°
CPU 52 C°
Voltaggi: CPU Vcore 1.512v
CPU aux 3.73v
+3.3v 3.36v
+5v 5.64v
-12v 1.54v
-5v 2.39v
+5v standby 5.09
come processore ho un athlon xp 64 3800 ( che viaggia intorno ai 2400)
come scheda madre una ASUS A8VE-SE
2 banchi ci ram A-data da 512 MB in dual channel..
qualcuno può consigliarmi e spiegarmi tutti quei valori dei voltaggi e come posso fare per raffreddare la cpu?
AH..nel case ho la ventola fornita con il processore, 2 ventole da 12 e ne ho aggiunta un'altra da 8....
inpiù il mio alimentatore Tecnoware ha la doppia ventola....
helP!!!!!
Ciao, il tuo processore a default deve avere il v-core a 1.400 e non 1.512!! Scendi subito di v-core e vedrai le temperature abbassarsi, puoi usare anche RMClock come programma che regola moltiplicatore e v-core in base al carico del processore...
Sono entrato nel bios e ho trovato queste opzioni:
CPU Multiplier (auto)
Hammer Vid Control (1.4v)
Memory Voltage Adjustment (2,75v)
CPU Vcore Offset (+100mv) e al massimo posso metterlo a +200mv ma ho visto che scalda troppo...
Chipset Vcore Adjustment +1.5v ( e l'altro parametro opzionabile è+1.6v).
nn so....
Che scheda madre hai?
Comunque dovresti provare a scendere di voltaggio e non so se devi toccare la voce "CPU Vcore Offset " e metterla a 0mV.
A prima vista a me sembra che il voltaggio della CPU sia dato da
"CPU Vcore Offset " + "CPU Vcore Offset" quindi 1,4V+100mV che da 1,5V, esattamente il tuo v-Core...mi segui? forse potrebbe non essere così...non ne sono sicuro, sono andato per intuizione.
Che scheda madre hai?
Comunque dovresti provare a scendere di voltaggio e non so se devi toccare la voce "CPU Vcore Offset " e metterla a 0mV.
A prima vista a me sembra che il voltaggio della CPU sia dato da
"CPU Vcore Offset " + "CPU Vcore Offset" quindi 1,4V+100mV che da 1,5V, esattamente il tuo v-Core...mi segui? forse potrebbe non essere così...non ne sono sicuro, sono andato per intuizione.
probabilmente è proprio cosi
prova ad impostare 0mV ;)
lo farei volentieri ragazzi ma.... dal bios posso solo impostarlo o a +100mv o a+200mv....non posso fare altro, non ho altre opzioni.....
ah.....come scheda madre ho una asus A8V-E SE...
La voce "Hammer Vid Control (1.4v)" non la puoi modificare?
si, quel valore è modificabile....di quanto dovrei variarlo?
Dovresti provare a scendere piano piano finchè non regge il processore e ad ogni modifica testa con un super-PI da 1 o 2 MB...Strano però che se è settato a 1.4 da bios, i programmi tipo everest ti diano 1.5. :confused: :confused:
scende leggermente ma..niente di significativo....mi sa che l'unica è montare su una bella ventola zalman.....che ne dite?
A quanto sei sceso col v-Core?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.