Entra

View Full Version : [Gentoo & gcc] Dopo l'upgrade a gcc 4.1.1, che può essere successo ?

Scoperchiatore
12-09-2006, 18:03
Come da titolo, dopo un difficoltosissimo upgrade di gcc da 3.4.6 a 4.1.1, ho notato tantissimi problemi di compilazione. Almeno una decina di compilazioni diverse mi sono fallite negli ultimi giorni, soprattutto programmi KDE.

Amarok non vuole proprio saperne, ho provato a mano, ho cambiato versioni, ho fatto permutazioni di variabili USE, ma si presentano sempre errori.

L'errore più comune è nelle lib cairo, in cui molti non riconoscono un simbolo (sembra una costante).

Il primo pensiero è che gcc da 3x a 4x sia cambiato molto, e le cairo ma anche altre librerie, non vengano più compilate "bene", anche se la cosa mi risulta difficile da capire.

Ovviamente ho fatto un aggiornamento completo ricompilando l'intero sistema, anche se qualche emerge è fallito anche lì (ma non le cairo a quanto ricordi).

Volevo sapere da altri gentooisti o da chi ha sistemi basati su compilati se l'upgrade del compilatore è sempre così rischioso, o sono io che sono sfigato.

eolus
12-09-2006, 18:13
Come da titolo, dopo un difficoltosissimo upgrade di gcc da 3.4.6 a 4.1.1, ho notato tantissimi problemi di compilazione. Almeno una decina di compilazioni diverse mi sono fallite negli ultimi giorni, soprattutto programmi KDE.

Amarok non vuole proprio saperne, ho provato a mano, ho cambiato versioni, ho fatto permutazioni di variabili USE, ma si presentano sempre errori.

L'errore più comune è nelle lib cairo, in cui molti non riconoscono un simbolo (sembra una costante).

Il primo pensiero è che gcc da 3x a 4x sia cambiato molto, e le cairo ma anche altre librerie, non vengano più compilate "bene", anche se la cosa mi risulta difficile da capire.

Ovviamente ho fatto un aggiornamento completo ricompilando l'intero sistema, anche se qualche emerge è fallito anche lì (ma non le cairo a quanto ricordi).

Volevo sapere da altri gentooisti o da chi ha sistemi basati su compilati se l'upgrade del compilatore è sempre così rischioso, o sono io che sono sfigato.
Io il passaggio l'ho fatto due giorni fa e ho ricompilato il system (anche se non necessario) seguendo la guida di gentoo e tutto mi funziona bene.

Scoperchiatore
13-09-2006, 07:39
Io il passaggio l'ho fatto due giorni fa e ho ricompilato il system (anche se non necessario) seguendo la guida di gentoo e tutto mi funziona bene.

Per me il system è stato necessario, sennò funzionava quasi zero.
Mi dici che versione di cairo hai? E che flag use hai impostato per quelle librerie?
(emerge -pv libcairo dovrebbe bastare)

VegetaSSJ5
13-09-2006, 13:19
io ho fatto il passaggio la settimana scorsa. il nuovo gcc (x86) ricompilando tutti i pacchetti mi ha dato errore solo su uno, un certo linc di cui poi dopo un paio di giorni è uscita una nuova versione e si è compilata correttamente.

prima di ricompilare tutto il sistema con gli emerge -e system && emerge -e world ho anche aggiornato il profilo al 2006.1 (tu l'hai aggiornato Scoperchiatore?) e ho ricontrollato tutte le flag use visto che misteriosamente si erano mezze sputt@nate (ad esempio mi era sparita la X o anche kde :mbe: ). fatto ciò il mio pc ci ha messo circa 30 ore nella compilazione di tutti i pacchetti presenti nel mio sistema (501) e la compilazione è durata mooooolto meno di quando aggiornai dal gcc 3.3.x al 3.4.x nonostante avessi un centinaio di programmi in meno.

scoperchiatore hai seguito la guida ufficiale per l'aggiornamento di gcc?

eolus
13-09-2006, 13:48
localhost gennaro # emerge -pv cairo

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] virtual/xft-7.0 0 kB
[ebuild R ] x11-libs/cairo-1.0.4 USE="X png -doc -glitz" 1,441 kB

Total size of downloads: 1,441 kB

eolus
13-09-2006, 13:57
Per me il system è stato necessario, sennò funzionava quasi zero.
Mi dici che versione di cairo hai? E che flag use hai impostato per quelle librerie?
(emerge -pv libcairo dovrebbe bastare)
localhost gennaro # emerge -pv cairo

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild N ] virtual/xft-7.0 0 kB
[ebuild R ] x11-libs/cairo-1.0.4 USE="X png -doc -glitz" 1,441 kB

Total size of downloads: 1,441 kB

Scoperchiatore
13-09-2006, 22:28
io ho fatto il passaggio la settimana scorsa. il nuovo gcc (x86) ricompilando tutti i pacchetti mi ha dato errore solo su uno, un certo linc di cui poi dopo un paio di giorni è uscita una nuova versione e si è compilata correttamente.

prima di ricompilare tutto il sistema con gli emerge -e system && emerge -e world ho anche aggiornato il profilo al 2006.1 (tu l'hai aggiornato Scoperchiatore?) e ho ricontrollato tutte le flag use visto che misteriosamente si erano mezze sputt@nate (ad esempio mi era sparita la X o anche kde :mbe: ). fatto ciò il mio pc ci ha messo circa 30 ore nella compilazione di tutti i pacchetti presenti nel mio sistema (501) e la compilazione è durata mooooolto meno di quando aggiornai dal gcc 3.3.x al 3.4.x nonostante avessi un centinaio di programmi in meno.

scoperchiatore hai seguito la guida ufficiale per l'aggiornamento di gcc?

Si, ho fatto tutto anche io, ma considera che gcc è fallito in compilazione almeno 7-8 volte. Non capivo il perchè di tali fallimenti, e tutt'ora non mi è chiaro, dato che sicuramente prima non era stato installato nessun altro compilatore, non ho cambiato nulla di significativo nel make.conf, e via dicendo.

L'unico motivo potrebbe essere stato che, nonostante non abbia aggiornato gcc, abbia ricompilato le glibc e le libstdc++, strettamente correlate al compilatore. Forse, e dico molto forse perchè sarebbe stupido farlo, erano versioni pensate per gcc 4.x e io avendole compilate con un 3.x ho fatto "danni". Fatto sta che, andando più o meno a caso nelle ricompilazioni di pacchetti, non cell'ho fatta a far compilare gcc.

Alla fine ho fatto un emerge -e system (in cui 2 pacchetti sono falliti) e a quel punto, gcc 4.1 ha compilato finalmente.
Il profilo l'avevo aggiornato prima di iniziare tutto, quindi a quel punto ho fatto un gcc-config, e ho rifatto emerge -e system ed emerge -e world. Sono falliti almenoun 5-6 pacchetti, e non c'è verso di farli anadare.

Diciamo che mi ritrovo con un sistema molto instabile, in cui c'è una probabilità alta che le compilazioni falliscano. E questo non mi piace.

Mi falliscono questi pacchetti nel world:
cat errors_emergeEw | grep failed
!!! ERROR: gnome-base/librsvg-2.14.4 failed.
!!! ERROR: dev-python/wxpython-2.6.1.0 failed.
!!! ERROR: media-libs/xine-lib-1.1.2-r2 failed.
!!! ERROR: media-sound/amarok-1.4.3 failed.
di cui wxpython è stata "ripreso". Le altre continuano a fallire.

Ho riesaminato i messaggi di errore e sto cercando di correggerli ricompilando i pacchetti che non piacciono a questi qui. Vedremo.