PDA

View Full Version : controller SCSI Dell PERC 4/sc alias LSI megaraid 320-1

Pivello
12-09-2006, 17:20
Due domande:

1)Ho trovato questo controller Dell usato (senza software) che a differenza del suo originale non ha i driver per Windows XP, mi vergogno molto :stordita: ma assolutamente non ricordo come forzare dei driver non specifici su windows.

Come ultima possibilità pensavo di aggiornare il firm originale con il firm della LSI, ma come opzione la vedo molto rischiosa... non vorrei che ci fosse qualche piccolissima differenza hardware ....

2) è la prima volta che mi cimento con dischi scsi, ho tentato la prima configurazione con il bios del controller prima della ricerca dell'S.O. e sono riuscito a far riconoscere i dischi creando l'array, ma non ho trovato la possibilità di scegliere il livello RAID, inoltre continuando con l'avvio mi dà errore dicendo che non ci sono dischi logici.
Sono configurazioni che di solito si fanno successivamente con altri software di gestione del RAID?

Grazie a chi mi aiuta

CRL
12-09-2006, 19:22
Hai preso un ottimo controller, credo che riuscirai a sfruttarlo bene.

I controller per workstation Dell come questo sono bloccati, e non consentono di avviare dai dischi che ci sono montati sopra, su pc normali.

Devi per forza aggiornare Bios-FirmWare con la versione LSI, che di fatto sblocca il controller.
L'operazione è rischiosa fino ad un certo punto, nel senso che se fosse la prima volta nella storia lo sarebbe, ma probabilmente troverai decine di esperienze simili. Io ho flashato parecchie schede 21320-IS senza problemi.
Il sito Dell ha un ottimo forum, dove usando il cerca troverai senza problemi altri utenti che hanno flashato il bios e FW LSI, e vedrai quale hanno usato.

Il link è questo:

http://forums.us.dell.com/supportforums/

ma anche cercando con google potresti arrivarci subito.
Se trovi qualcosa linkamelo che se vuoi ci do un'occhiata.

- CRL -

Pivello
12-09-2006, 21:13
Intanto grazie per la velocissima e confortante risposta.

Nel frattempo mi ero arrischiato a modificare con il "trova e sostituisci" i file txtsetup.oem e oemsetup.inf del pacchetto driver LSI , con i valori presi dai corrispondenti dell ( visto che il nome dei file driver xxx.sys erano uguali per le 2 schede) ma è un'operazione un pò molto rischiosa perchè se sfugge qualche cosa magari non viene scritto qualche valore essenziale del registry.

La soluzione migliore, visto che è già stata collaudata, allora è proprio sostituire il firm, così la scheda "cambia nome" e il pacchetto installazione driver funzia.

Vado a fare un giro nel forum dell sperando di capirci un minimo, visto che con l'inglese vado a tentoni....

Grazie ancora per la dritta. :)

Pivello
12-09-2006, 21:27
Beh ... ne approfitto... ;)

Sul forum che mi hai indicato ho visto un quesito sull'uso di ghost e mi è venuto un'altro dubbio:
a me serve uno spazio disco di minimo una 70 ina di Gb, e fino ad adesso avevo 2 hd sata in raid1, come hd scsi non ho trovato 2 dischi di quella capacità minima convenienti e ingolosito anche dall'idea di fare un raid 10 ho preso 4 hd fujitsu 15K da 36Gb, ma prima mi facevo l'immagine del disco C: di sistema con ghost senza problemi, con la configurazione raid 10, dove i dati sono strippati, potrò fare altrettanto? :confused:
Con il raid1 se succede qualcosa sono sempre operativo basta staccare il disco fritto e andare con 1 solo, ma con un raid 10 anche se si possono rompere fino a 2 dischi non è esattamente la stessa cosa come praticità per un dilettante come me o sbaglio?

Rigrazie :)

CRL
12-09-2006, 23:09
Non ho mai avuto un raid10, quiindi non saprei dirti...
Credo che in caso di rottura di un disco all'avvio ti chiederà se partire in modalità "degradata", cioè senza raid1, e poi andrà normale.
Credo che sia del tutto analogo ad un raid1, come procedure di recupero.
Il problema di spostare il sistema con ghost è che non sposti i driver del controller, e quindi se è un sistema di avvio non si avvierà.

- CRL -

Pivello
13-09-2006, 20:18
Dalla smanettata preliminare che ho fatto sul controller mi pare di avere capito che la configurazione se la memorizza internamente, quindi avviando da disco dos e lanciando ghost si dovrebbe ripristinare il tutto se si trattasse di una partizione fisica, ma se non uso male i termini in realtà l'immagine sarebbe relativa ad una partizione logica (lo strip dei primi 2 dischi) e quindi non dovrebbe funzionare.
A meno che non sia possibile caricare sul dischetto dos di boot i driver dos del controller, allora se non dico castronate, il controller dovrebbe essere in grado di riscrivere i dati correttamente...
Ciao

Pivello
22-09-2006, 13:21
Ho provato con un pò di programmi generali un RAID5 con 4 dei 5 dischi da 36GB che ho e viaggia una scheggia.

Ma nel dubbio di non poter usare ghost per fare l'immagine di C, visto che C fisicamente non esiste, e un pò preoccupato sulla gestione delle copie sono ritornato allo schema che usavo prima: 1 disco per il sistema e altri 3 dischi in RAID per i dati (il 5 disco di scorta per eventuali disastri).

Ho fatto una piccola prova installando sul disco C oltre al sistema anche i programmi riservando il RAID ai soli dati, ma il tutto è molto lento, quasi o nessuna differenza rispetto ai dischi SATA.

Quindi vorrei fare un'altra prova installando solo il sistema su C: , e sia i programmi che i dati sul RAID, ma prima di perderci altro tempo volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in merito e poteva darmi qualche suggerimento.

Grazie a tutti dell'attenzione e delle eventuali risposte.

tavanic
22-09-2006, 16:50
Hai fatto bene a scegliere il raid 5 secondo me è il migliore come rapporto prestazioni/sicurezza.

Volevo chiederti una cosa, ma per la garanzia con gli hd fujitsu come si fà, perchè volevo prenderne anche io qualcuno su ebay.
Eventualmente mandami un pvt.
Grazie.
Ciao.

Foglia Morta
22-09-2006, 18:02
Ho provato con un pò di programmi generali un RAID5 con 4 dei 5 dischi da 36GB che ho e viaggia una scheggia.

Ma nel dubbio di non poter usare ghost per fare l'immagine di C, visto che C fisicamente non esiste, e un pò preoccupato sulla gestione delle copie sono ritornato allo schema che usavo prima: 1 disco per il sistema e altri 3 dischi in RAID per i dati (il 5 disco di scorta per eventuali disastri).

Ho fatto una piccola prova installando sul disco C oltre al sistema anche i programmi riservando il RAID ai soli dati, ma il tutto è molto lento, quasi o nessuna differenza rispetto ai dischi SATA.

Quindi vorrei fare un'altra prova installando solo il sistema su C: , e sia i programmi che i dati sul RAID, ma prima di perderci altro tempo volevo sapere se qualcuno aveva esperienza in merito e poteva darmi qualche suggerimento.

Provo a indovinare... Ti chiami Alberto e hai acquistato da un tipaccio i dischi con scambio a mano a Rubiera nel piazzale del cinema multisala Emiro. Ci ho preso o sbaglio ?

Se c'ho preso sai chi sono :D

Pivello
25-09-2006, 22:04
Hai fatto bene a scegliere il raid 5 secondo me è il migliore come rapporto prestazioni/sicurezza.

Volevo chiederti una cosa, ma per la garanzia con gli hd fujitsu come si fà, perchè volevo prenderne anche io qualcuno su ebay.
Eventualmente mandami un pvt.
Grazie.
Ciao.

Provo a indovinare... Ti chiami Alberto e hai acquistato da un tipaccio i dischi con scambio a mano a Rubiera nel piazzale del cinema multisala Emiro. Ci ho preso o sbaglio ?

Se c'ho preso sai chi sono

Chiedi a FogliaMOrta e scoprirai tutto :D

Pivello
25-09-2006, 22:05

UP! :help: