PDA

View Full Version : Nforce 3 e sata. Ma come si fa...

Fkraptor
12-09-2006, 18:09
Buongiorno ragazzi,
ho un problema da non credere!! Ho deciso di mettere un disco sata sul mio vecchio pc. Si tratta di un maxtor 160 gb sata. Ho una Asus K8n-e deluxe. L'installazione di win xp la so fare, l'ho gia fatta con la sorella k8v-se deluxe e con altre schede, ma sentite cosa mi succede.
Se io installo win è premo f6 per i driver aggiuntivi, fattti con i make disk del cd asus, inseriti i driver con l'apposita procedura, riesco a vedere la taglia dell'hd ma prima di poter premere f8 il tutto si blocca. Stessa procedura fatta con il Silicon Immage e va a buon fine senza problemi. Con il Via dell'altra scheda neanche l'ombra di un problema.
Qualcuno sa indicarmi soluzioni o almeno un link dove trovare i sata driver da mettere in un floppy per far funzioanre il tutto? E soprattutto quali usare?
Qualsiasi aiuto è gradito.

Grazie

Fkraptor

Ryu Hoshi
12-09-2006, 18:11
Hai provato senza premere F6, dovrebbe andare ugualmente.

Fkraptor
12-09-2006, 18:30
Ho provato ma con Xp sp0 non va. Ho notato una cosa però. Così mi riconosce l'hard disk con dimensioni più piccole. Tra l'altro sull'hd cìè da ponticellare un 150 gb/s sata mode. sai dirmi cosa è. Dalla casa mi è arrivato senza ponticello. Devo ponticellarlo?

Fkraptor

Ryu Hoshi
12-09-2006, 18:35
Ho provato ma con Xp sp0 non va. Ho notato una cosa però. Così mi riconosce l'hard disk con dimensioni più piccole. Tra l'altro sull'hd cìè da ponticellare un 150 gb/s sata mode. sai dirmi cosa è. Dalla casa mi è arrivato senza ponticello. Devo ponticellarlo?

Fkraptor

Il problema della dimensione dell HD è propio dovuto al fatto che non hai il sp1 integrato.
In teoria dovrebbe funzionare anche senza jumper, prova a metterlo magari risolvi.

Dumah Brazorf
12-09-2006, 20:29
Dovresti risolvere ponticellando. La tua mobo supporta il S-ATA 1 ovvero quello a 150MB/s di banda, mentre il disco nasce S-ATA2 cioè 300MB/s.
Ponticellandolo lo si limita e funzionerà correttamente.
Ciao.