View Full Version : abbandono del posto di lavoro...
francoisk
12-09-2006, 17:02
senza giusta causa
sono su msn con una ragazza che dice che in questo caso,il datore di lavoro può farti causa
poichè sono ignorante in materia qualcuno può dirmi se è vero,e se si,in che modo si può lasciare il lavoro?con un preavviso di quanto? :mbe:
Syd Barrett
12-09-2006, 20:09
Ma nel senso di licenziarsi?
francoisk
12-09-2006, 20:13
Ma nel senso di licenziarsi?
si
[A+R]MaVro
12-09-2006, 21:05
Ti può trattenere il preavviso ma la vedo veramente difficile una causa verso un dipendente a meno che non abbia provocato qualche danno serio all'azienda. E per danno serio non si intende la necessità di trovare un altra persona
Syd Barrett
12-09-2006, 22:01
E comunque, dipende dal contratto.
polostation
13-09-2006, 22:54
Infatti dipende dal contratto collettivo, comunque è sempre previsto un termine di preavviso per lasciare la possibilità all'azienda di rimpiazzare il lavoratore che se ne va. Il lavoratore non è però obbligato a permanere in azienda ma in tal caso l'azienda ha la facoltà di trattenere una somma a titolo di mancato preavviso.
doomsday
14-09-2006, 12:45
per legge devi dare il minimo preaviso..che sono 15 giorni se ricordo bene...
e se non voi presentarti il giorno dopo devi dirgli che gli ultimi giorni li deve considerare come malattia ho come ferie...pero attento che cosi ti tolgono un pochino di soldi ...
cmq ti sconisglio di fare ste cose cosi azzardate..
prima di tutto vai in un ufficio di collocamento e chiedi le informazzioni per avere il stipendiio da dissocupato ..perche se non raggiungi un minimo stabilito di guadagno annuale lo stato non ti paga ...
dopo informato puoi decidere....cmq calcola che non ti pagano se ti sei licenziato di tua volontà...infatti ti pagano solo se sei stato licenziato ...quindi ricordati se un lavoro non ti piace piu ..fai in modo che siano loro a licenziarti è non il contrarrio perche seno perdi tutti i diritti...
senza contare che è tutto di guadagnato per l'azzienda se ti licenzzi anno meno spese... :read:
Syd Barrett
14-09-2006, 13:20
No, no. Il preavviso varia in funzione del contratto.
infatti, io ero dovita rimanere più di un mese, se non sbaglio erano 30 giorni lavorativi. Era stato un delirio: io odiavo loro e loro odiavano me. Avevo fatto tutto il preavviso per questioni economiche, e sono andata un mese e mezzo in ufficio a non fare niente... non mi passava più :mbe:
polostation
14-09-2006, 13:54
per legge devi dare il minimo preaviso..che sono 15 giorni se ricordo bene...
e se non voi presentarti il giorno dopo devi dirgli che gli ultimi giorni li deve considerare come malattia ho come ferie...pero attento che cosi ti tolgono un pochino di soldi ...
Durante il periodo di preavviso l'azienda può decidere se farti fare o meno ferie e non sei tu a decidere.
cmq ti sconisglio di fare ste cose cosi azzardate..
prima di tutto vai in un ufficio di collocamento e chiedi le informazzioni per avere il stipendiio da dissocupato ..perche se non raggiungi un minimo stabilito di guadagno annuale lo stato non ti paga ...
Oramai siamo già a settembre e penso che il minimo sia già stato superato e comunque non penso che lo stato paghi chiunque venga licenziato (perchè se vengo licenziato per giusta causa, per esempio perchè non avevo voglia di far nulla o rubavo dubito che mi paghino per starmene a casa)
dopo informato puoi decidere....cmq calcola che non ti pagano se ti sei licenziato di tua volontà...infatti ti pagano solo se sei stato licenziato ...quindi ricordati se un lavoro non ti piace piu ..fai in modo che siano loro a licenziarti è non il contrarrio perche seno perdi tutti i diritti...
senza contare che è tutto di guadagnato per l'azzienda se ti licenzzi anno meno spese... :read:
Forse non hai presente cosa significhi per un'azienda licenziare un dipendente: devono dimostrare l'impossibile. E comunque non è certo un bel biglietto da visita quando ci si mette alla rierca di un nuovo lavoro :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.