View Full Version : consigli su foto.......
tinto101
12-09-2006, 15:12
ho appena iniziato a fare foto con la mia nuova digitale canon, mi sono riletto 4 volte il manuale ma ho ancora alcuni dubbi:
- come mai di sera in casa mi vengono le foto gialle? non ci dovrebbe essere il bilanciamnto del bianco?
- non riesco a capire la differenza tra il programma P e il programma AE ? chi me li spiega in modo semplice?
- in che modo posso fare foto della luna o di notte di un panorama in collina con le luci delle citta? ho provato ma vengono tutte NERE, come mai? devo forse usare appunto questi programmi o P o AE ? e settare tempo e fuoco? a quanto ?
- vedo che si puo' settare in autofocus che venga premendo a meta' o 1-2 quadri (nel mezzo) o mi pare 9 ...
cosa cambia? piu autofocus o...non mi e' ben chiaro? spero mi chiarite le idee?
giustinoni
12-09-2006, 16:18
ho appena iniziato a fare foto con la mia nuova digitale canon, mi sono riletto 4 volte il manuale ma ho ancora alcuni dubbi:
1) come mai di sera in casa mi vengono le foto gialle? non ci dovrebbe essere il bilanciamnto del bianco?
2) non riesco a capire la differenza tra il programma P e il programma AE ? chi me li spiega in modo semplice?
3) in che modo posso fare foto della luna o di notte di un panorama in collina con le luci delle citta? ho provato ma vengono tutte NERE, come mai? devo forse usare appunto questi programmi o P o AE ? e settare tempo e fuoco? a quanto ?
4) vedo che si puo' settare in autofocus che venga premendo a meta' o 1-2 quadri (nel mezzo) o mi pare 9 ...
cosa cambia? piu autofocus o...non mi e' ben chiaro? spero mi chiarite le idee?
1)passo
2)AE non esiste, se è AV indica la priorità di scelta del diaframma (la macchina calcola invece il tempo di scatto)
3)cavalletto, scatto ritardato di 2 sec (o cavo per scatto senza toccare la macchina) e tempi lunghi (almeno 10-15 secondi)
4)cambia se vuoi mettere a fuoco un punto specifico (cioè il piano verticale dove si trova quella cosa)
0) Che macchina???? Magari qualcuno potrebbe essere più preciso!
1) E' una caratteristica delle Canon (anche sulle reflex di fascia alta): il bilanciamento del bianco automatica scazza la maggior parte delle foto scattata con luce al tungsteno (leggi lampadine ad incandescenza). Soluzione: prendi un foglio bianco e imposta il bilanciamento del bianco personalizzato, o usa il bilanciamento del bianco per luci al tungsteno.
2) P è la modalità programmata: la macchina imposta una serie di coppie tempo/diaframma che ritiene idonne, tu le puoi selezionare (tranne quando è attivo il flash); AE non è una modalità di scatto (a meno che tu non intenda Av), ma dovrebbe essere la staratura intenzionale dell'esposizione (sovra o sottoespone la foto rispetto ai dati rilevati dalla macchina).
3) Devi usare un cavalletto e la macchina in M (Manuale), ma dipende dalla macchina; alcune hanno l'impostazione per panorami o scene notturne, usa quelle se non sai cosa sono i tempi e i diaframmi e non ha voglia di leggerti un manuale di fotografia.
4) Autofocus su molti punti serve per far decidere alla macchina cosa mettere a fuoco; su un punto, decidi tu... Autofocus= messa a fuoco automatica... quella manuale lasciala perdere se si tratta di una compatta.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.