View Full Version : funzionamento pentium-m
se è una ripetizione prego di non rispondermi ma ho un pò cercato e non ho le idee chiare.
ma i pentium m una volta che il portatile è alimentato in ac,vanno sempre al max della frequenza ?intendo senza usare programmi come nhc..
oppure modificano moltiplicatore e o voltaggi?
in dc vabbè ad esempio sul mio con power4gear posso scegliere tra 4 livelli di processore..(ma in realtà su che opera moltiplicatore o voltaggi o entrambi)ma in ac??non ho opzioni.
poi programmi come nhc abbassano voltaggi e moltiplicatore giusto..ecco siete tutti sicuri che non diano conseguenze..il voltaggio non usato dove viene dissipato,dall'alimentatore?quindi scalda di più o no?e sul processore niente danni?
non parlo di blocchi quelli li capisco e so perchè succedono sia per vdd che per ck,o almeno i professori me lo hanno cercato di spiegare :D
poi nhc di default usa dei voltaggi..sono quelli originali intel??
perchè magari alla lunga ci possono essere danni,o no?
tipo metto nhc(ancora non l'ho provato)su switch dinamico..alla cpu fa bene,fa male o se ne frega di cambiamenti + - repentini di alimentazioni e clock??
Anche io inizialmente usavo power4gear sul notebook asus, ma non c'è paragone rispetto a nhc. Con nhc puoi gestire il sistema sia in ac che a batteria, come moltiplicatore, tensioni vcore, gestione disco fisso, clock vga etc. etc. e' più di un anno che lo uso, ed ho ottenuto vantaggi in termini di gestione del risparmio di energia, che in performance. Se lasci i parametri di vcore su default credo sia impossibile arrecare danno al sistema..
Personalmete ti consiglio di provarlo, però prima disinstalla completamente power4gear.
Anche io inizialmente usavo power4gear sul notebook asus, ma non c'è paragone rispetto a nhc. Con nhc puoi gestire il sistema sia in ac che a batteria, come moltiplicatore, tensioni vcore, gestione disco fisso, clock vga etc. etc. e' più di un anno che lo uso, ed ho ottenuto vantaggi in termini di gestione del risparmio di energia, che in performance. Se lasci i parametri di vcore su default credo sia impossibile arrecare danno al sistema..
Personalmete ti consiglio di provarlo, però prima disinstalla completamente power4gear.
si ok lo so che da migliorie ..però sai fidarsi è bene..e cmq se sapessi cm funzionano queste cpu magari sarei + tranquillo
Scusa ma quando dici "se sapessi come funzionano queste cpu.." cosa intendi? per caso vorresti i datasheet del pentium-m direttamente dalla intel? :mc:
Quello che fa nhc è solo variare il moltiplicatore in modo manuale, o in modo automatico in base al carico della cpu. Le tensioni del processore le cambi solo se vuoi tu, a tuo rischio e pericolo, altrimenti lasci quelle di default e stai tranquillo, non vedo nulla di cui preoccuparsi..
Scusa ma quando dici "se sapessi come funzionano queste cpu.." cosa intendi? per caso vorresti i datasheet del pentium-m direttamente dalla intel? :mc:
Quello che fa nhc è solo variare il moltiplicatore in modo manuale, o in modo automatico in base al carico della cpu. Le tensioni del processore le cambi solo se vuoi tu, a tuo rischio e pericolo, altrimenti lasci quelle di default e stai tranquillo, non vedo nulla di cui preoccuparsi..
no ,non mi sono spiegato,intendo sapere a cosa sono predisposti ..insomma se di loro cambiano già frequenza ma magari non sono ottimizzati come fa nhc...se è uno stress metterlo in dinamico e fargli cambiare frequenza e moltiplicatore...
no ,non mi sono spiegato,intendo sapere a cosa sono predisposti ..insomma se di loro cambiano già frequenza ma magari non sono ottimizzati come fa nhc...se è uno stress metterlo in dinamico e fargli cambiare frequenza e moltiplicatore...
Essendo procio progettati solo ed esclusivamente per i note, integrano istruzioni particolari, speedstep, che permettono loro di modificare voltaggi e frequenze in base al carico.
Ora, che tu usi i driver intel o programi esterni come nhc o rmclock, il risultato è lo stesso, nel senso che entrambi agiscono sullo speedstep, non aggiungono o tolgo nulla al procio.
Il processore è PROGETTATO per lavorare su determinate frequenze, ad esempio il mio pentium-m ad 1.5GHz può lavorare da 600MHz a 1.5GHz, poi sono i driver o nhc o chi altro che imposta in base al carico o alla scelta dell' utente a quanto settare il moltiplicatore. Questo non è uno stress!!! Anzi secondo me è più stressante far lavorare il processore a frequenze elevate quando non c'è richiesta (in termini di potenza di calcolo) o a basse frequenze quando invece c'è un uso della cpu molto alto, cose che ad esempio accadevano con power4gear..
ok...
era questo che volevo sapere....e in effetti stasera ho fatto una prova ho lanciato mobile meter con power gear in DC con il 25 % del processore(secondo power4gear)beh variava tra i 400 -600 MHz circa a seconda di quello che facevo..al 100% stava minimo a 800 ma poi saltava direttamente al max(1.73) appena caricavo..direte lo potevi fare prima invece di scocciare noi..però sempre non ero sicuro che fosse power4gear o no..cmq la intel non ha sviluppato nessun tool specifico per la gestione della piattaforma?se no se ne sarebbe sentito parlare credo e l'avrebbero fornita insieme ai drivers e alla wireless consoll..strano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.