View Full Version : Scrivere un libro
Ho un testo normalissimo,lo devo trascrivere al computer ma non come un semplice file word,ma bello impaginato....nel senso...le dimensioni della pagina devon esser quelle di un libro,in basso la pagina dev'esser numerata progressivamente etc etc :(
Presumo che Word faccia una cosa del genere ma che strapizza,io non lo so usare :mc: :rolleyes:
Se me lo volete spiegare,o invece consigliarmi un software apposta alternativo....boh io ci ho provato :help:
Ps ho sentito di Latex ma non so quanto possa essere difficile e non riesco comunque a trovarlo sul web :doh:
Grazie
Per i numeri di pagina: Inserisci -> Numeri di pagina e poi specifichi il dove...
Per le dimensioni: File -> Imposta pagina...
Non so se esistano software specifici... ma credo non ti serva altro che Word... sempre se non fai impaginazioni particolari.
0sc0rpi0n0
12-09-2006, 12:46
Forse questo programma ( free ) può esserti utile per quello che vuoi fare , magari dacci un'occhiata :) .
Link : http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=13451
Per i numeri di pagina: Inserisci -> Numeri di pagina e poi specifichi il dove...
Per le dimensioni: File -> Imposta pagina...
Non so se esistano software specifici... ma credo non ti serva altro che Word... sempre se non fai impaginazioni particolari.
se deve mandarlo in tipografia word è altamente sconsigliabile (molte tipografie li rifiutano a priori, anche se passati in PDF: creano casini immani in fase di stampa dato che si deve uscire in EPS)
se devi impaginare un libro usa latex o qualche programma specifico (xpress, ecc...)
No per ora niente tipografia,mi serve solo per mettere chiarezza nella montagna di fogli che ho.....
Quindi word mi sembra in effetti la soluzione piu velcoe e semplice :p
E ho viso gli altri programmi....quando dovrò rendere serio il libro mi basterà un copia-incolla e son a posto :read:
Non posso che quotare leron, con LaTeX si lavora bene.
Word, al contrario, ti porta a scrivere certe porcherie, dal punto di vista tipografico...
Anche se poi della resa tipografica te ne frega meno di zero, manutenere un file di word, magari diviso in capitoli, con intestazioni/piè di pagina e quant'altro, è... come dire... :muro:
Per non parlare della compatibilità tra le diverse versioni... :muro:
Cmq, certo, se devi aprire un documento nuovo e fare copia-incolla, word è comodo.
In ogni caso, guarda che trovare informazioni su LaTeX non è poi così difficile, anche se sconsiglio di scrivere "latex" nella textbox di google... :doh:
Cerca in questo forum, se vuoi, o nei gruppi di google.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.