PDA

View Full Version : Problema configurazione rete wireless :(

Mr.Modding
12-09-2006, 11:03
Salve !
Ho una casa su 3 piani e vorrei "coprirla" tutta col wifi.
Ho un router wireless fornitomi da alice (uno dei primi wireless, infatti non mi sembra molto configurabile...) e tramite questo faccio arrivare il segnale al piano terra e primo piano senza problemi e tutti i pc si collegano perfettamente. Il segnale arriva anche al secondo piano, ma non dappertutto : in alcuni punti si (ad es all'aperto, nei balconi) e in altri no. Ho comprato allora un access point della netgear (bellino, tutto bianco....sembra una borsetta -_-) e l'ho configurato un pò ma non riesco ad accoppiarlo al router sotto (santis mi pare) in modo da estendere il segnale.
Potreste dirmi i passi fondamentali da seguire? HELP!
Io ho modificato l'ip dell 'AP ed ho messo 192.168.1.227, come gateway ho messo 192.168.1.1 ( e anche come dns primario...in pratica è l'indirizzo del router) ma non sono riuscito a collegarmi....

Mi sembra che il santis gestisca tutto col dhcp, non si possono mettere indirizzi statici. Nell'AP ho tolto invece il dhcp per selezionare il gateway, ma nulla... Datemi una mano...
Spero di essere stato chiaro con la spiegazione del problema ^_^
Ciao e grazie.

wgator
12-09-2006, 19:49
Ciao,

non conosco il tuo router (Alice Santis) ma, se si trattasse di un più recente Pirelli disco volante wi-fi, ti direi che non si può fare, proprio per com'è gestito a livello firmware. Visto che ti piace il Netgear a forma di borsetta, o, meglio di "beauty case", se sei disposto a separarti di un altro po' di eurozzi, cambia il trabiccolo telecom con un router della serie DG834G ed estendi la rete con il tuo AP (collegandolo con cavo lan) Si tratta di un WG602 per caso?

Visto che sei in vena di esperimenti, prima prova a controllare il canale del Santis e metti il Netgear a 5 canali di distanza. Esempio se il Santis è sul canale 6, metti il Netgear sull'11 oppure sull'1 e dagli lo stesso SSID e la stessa passkey del router Telecom... Potrebbe anche funzionare :p

Mr.Modding
12-09-2006, 21:00
Ciao,

cambia il trabiccolo telecom con un router della serie DG834G ed estendi la rete con il tuo AP (collegandolo con cavo lan) Si tratta di un WG602 per caso?

Visto che sei in vena di esperimenti, prima prova a controllare il canale del Santis e metti il Netgear a 5 canali di distanza. Esempio se il Santis è sul canale 6, metti il Netgear sull'11 oppure sull'1 e dagli lo stesso SSID e la stessa passkey del router Telecom... Potrebbe anche funzionare :p

Ciao e grazie per la risposta. Ma se cambio il router, per collegare l'access point devo PER FORZA usare il cavo lan ? Io non voglio passare nessun cavo. Se devo passarne uno mi conviene mettere il santis nel piano di mezzo e sono a posto. Capito ? Posso allora collegare l'ap al router ma solo via wifi ?

x l'altra tua risposta, dove guardo il canale del santis ? Per passkey intendi il mac address ? :mc:

Grazie ancora.

Mr.Modding
13-09-2006, 16:21
wgator quando posti di nuovo ? :sofico:

wgator
13-09-2006, 19:34
Ciao,

la maggior parte dei router in commercio non prevedono la modalità repeater ed i famosi "extender" wireless danno un sacco di noie; allora una soluzione praticabile (ma costosetta) sarebbe quella di usare un ADSL router non wireless collegato con un access point con funzionalità repeater (Netgear WG602 o D-Link DWL-2100 per esempio) e collocare nell'altro piano un ap identico al primo configurato come ripetitore. Qualsiasi altra soluzione è... un piccolo azzardo, nel senso che non sarà molto affidabile :(

Mr.Modding
13-09-2006, 19:39
Ok grazie ^_^

Ma riguardo alla tua precedente risposta, dove trovo il canale e tutto il resto ? Mi spiegheresti un "tantinello" meglio, cioè in modo + semplice :D
Grazie x la disponibilità.

wgator
13-09-2006, 19:42
Per chiarire meglio la cosa: un Netgear WG602 (credo sia quello che hai tu) ripete con certezza e senza ombra di dubbio solo il segnale di un altro WG602... Qualunque altro apparato cercherai di ripetere, con tutta probabilità non funzionerà oppure funzionerà male e a tratti.

wgator
13-09-2006, 19:51
Per quanto riguarda il Santis (che non conosco) avrà sicuramente un menù dove cambiare il canale di trasmissione (da 1 a 11) ma non so dirti come trovarlo. Per la questione della passkey, si tratta semplicemente della chiave WEP o WPA che hai inserito nel router per proteggere la rete (se lo hai fatto, naturalmente)

Ricapitolando, per ottenere una rete composta da più apparati wireless collegati via cavo, con possibilità di roaming (handover) è necessario ad esempio:

router wireless
canale: 1
SSID: mia_rete
Protezione: WPA-PSK
Passkey: pippozzo

Access point
Canale: 6
SSID: mia_rete
Protezione: WPA-PSK
Passkey: pippozzo

Solo in questo modo ci si può muovere con un portatile o palmare all'interno della zona coperta dai due apparati senza interruzioni di segnale

Mr.Modding
13-09-2006, 19:52
Azz peccato..... quindi devo sostituire il router per forza.......Grazie wgator, è inutile provare allora.