PDA

View Full Version : Stamane a unomattina

Login
12-09-2006, 09:40
C'era la Bonino.
Si discuteva per l'ennedima volta della Cina vista come pericolo-opportunità.
Poi una frase che mi ha messo i brividi: "così come noi investiamo da loro, il pdc si è chiesto perchè non facciano latrettanto, ad esempio in infrastrutture"

Ora, la frase esatta non me la ricordo bene e potrebbe essere interpretata in mille modi, personalmente la interpreto così:
Siccome non abbiamo i soldi per farci le strade e le ferrovie, perchè non ce le fanno i cinesi? E' un investimento, poi ci guadagnano con i pedaggi e le tariffe (al prezzo che vogliono loro).

che dite?

Gemma
12-09-2006, 09:42
C'era la Bonino.
Poi una frase che mi ha messo i brividi: "così come noi investiamo da loro, il pdc si è chiesto perchè non facciano latrettanto, ad esempio in infrastrutture"

Ora, la frase esatta non me la ricordo bene e potrebbe essere interpretata in mille modi, personalmente la interpreto così:
Siccome non abbiamo i soldi per farci le strade e le ferrovie, perchè non ce le fanno i cinesi? E' un investimento, poi ci guadagnano con i pedaggi e le tariffe (al prezzo che vogliono loro).

che dite?
dico che ultimamente l'italia è a caccia di investitori stranieri, non è una novità.
A milano gli edifici più importanti sono dei giapponesi, se non sbaglio.
La intendo come una contropartita: noi investiamo in loro <=> loro investono in noi.

RiccardoS
12-09-2006, 09:47
annamo bbene!

se si mettono a fare le infrastrutture come fanno tutto il resto, credo che me ne starò chiuso in casa a vita, o al massimo... giretto in campagna a piedi! :D

ma siamo matti? :confused:

Tenebra
12-09-2006, 10:14
Il "pdc" evidentemente non ha ancora ben capito in che coalizione sta: sperare di vedere le proprie infrastrutture realizzate da privati, e per di più esteri, non è esattamente nell'ottica di sinistra :asd: se lo proponesse seriamente si vedrebbe massacrato dall'ala radicale.

bluelake
12-09-2006, 10:17
C'era la Bonino.

che dite?
quello che ho sempre detto... tutti starnazzano come delle ochette contro il pericolo musulmano e degli immigrati africani, e alla fine diventeremo tutti una immensa colonia, sì, ma della Cina, ovvero di uno stato dittatoriale che viola da anni il 90% dei diritti umani di cui anche un cane gode qui in Italia, in cui uccidono i figli dopo il primo per controllare le nascite, dotato di bomba atomica e armi batteriologiche.

Marlex
12-09-2006, 10:18
Dico che per quanto riguarda la pura "manovalanza"... ci siamo già, anzi la Bonino arriva in ritardo...

qui a Torino c'è stato quest'anno l'evento delle Olimpiadi Invernali, un opera ENORME che ha necessitato di lavori altrettanto grandi ed ininterrotti (letteralmente) per alcuni mesi...

c'era bisogno di qualcuno che montasse spalti, capannoni, cancelli di rilevazione, totem informativi, arredo urbano a iosa, eccetera... ovviamente lavorando ininterrottamente 24 ore su 24... credete ci fossero molti italiani ad accettare un lavoro del genere?

risultato: l'80% della "manovalanza" olimpica è stata costituita da operai cinesi , il resto erano extracomunitari... gente che non aveva mai visto una porta di rilevazione telemetrica in vita sua e che ovviamente doveva rifare il lavoro tre o quattro volte prima che risultasse decente... :doh:

come si dice? l'altro lato della "medaglia" olimpica ... ;)

FastFreddy
12-09-2006, 10:28
C'era la Bonino.

che dite?

Spero che invece intendesse ditte italiane che vadano a costruire infrastrutture in Cina...

Marlex
12-09-2006, 10:31
Spero che invece intendesse ditte italiane che vadano a costruire infrastrutture in Cina...

ma se già investiamo da loro... e gli costruiamo pure le infrastrutture... dove stà lo scambio ? :mbe:

no, credo proprio intendesse parlare di ditte cinesi che costruiscono in italia ;)

Login
12-09-2006, 10:34

No no, ha detto proprio il contrario.

FastFreddy
12-09-2006, 10:37
ma se già investiamo da loro... e gli costruiamo pure le infrastrutture... dove stà lo scambio ? :mbe:

Beh, di solito quando vai a costruire un infrastruttura vieni pagato per il lavoro che hai svolto... :stordita:

no, credo proprio intendesse parlare di ditte cinesi che costruiscono in italia ;)

Beh, allora stiamo messi male...

sempreio
12-09-2006, 10:39
quello che ho sempre detto... tutti starnazzano come delle ochette contro il pericolo musulmano e degli immigrati africani, e alla fine diventeremo tutti una immensa colonia, sì, ma della Cina, ovvero di uno stato dittatoriale che viola da anni il 90% dei diritti umani di cui anche un cane gode qui in Italia, in cui uccidono i figli dopo il primo per controllare le nascite, dotato di bomba atomica e armi batteriologiche.

e india

indelebile
12-09-2006, 10:41
se ricordo bene, ho letto che in Africa i cinesi costruiscono delle infrastutture, in cambio delle materie prime

FastFreddy
12-09-2006, 10:48
se ricordo bene, ho letto che in Africa i cinesi costruiscono delle infrastutture, in cambio delle materie prime

Se è per quello cercano di allargarsi pure in sudamerica , le ditte italiane hanno soffiato per un pelo alle ditte cinesi la progettazione del sistema ferroviario venezuelano...

Login
12-09-2006, 10:48
Aspettate, mi son dimenticato la chicca :D

Ad un certo punto il conduttore in perfetto stile italian-trash-tv: "Poi, il fatto che abbiamo vinto i mondiali di calcio è un bel biglietto da visita per gli investitori stranieri" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

+ o - la frase era questa

IpseDixit
12-09-2006, 10:55
Ti sei dimenticato che mangiano i bambini.

FastFreddy
12-09-2006, 11:09

Tu sei di sinistra, ste cose non le puoi dire.

gigio2005
12-09-2006, 11:37
e se l'italiano-medio-imprenditore-forzitaliota-anticomunista la smettesse di piantare fabbriche all'estero dove la manodopera costa meno?

svarionman
12-09-2006, 11:44
E' il libero mercato signori...

bluelake
12-09-2006, 11:51
Ti sei dimenticato che mangiano i bambini.
a me risultava che li mangiassero solo in Italia e Russia :mbe:

dici che con quel post mi iscritto automaticamente a Forza Nuova? :stordita:

FastFreddy
12-09-2006, 12:01
dici che con quel post mi iscritto automaticamente a Forza Nuova? :stordita:

Qualcuno potrebbe scambiare il tuo post come la solita risposta anticomunista dettata da convenienze politiche, il vero dramma però è che hai descritto cose che esistono davvero...

sempreio
12-09-2006, 12:04
e se l'italiano-medio-imprenditore-forzitaliota-anticomunista la smettesse di piantare fabbriche all'estero dove la manodopera costa meno?

non costa solo meno ma costa 1/20esimo e in più lavorano :D

indelebile
12-09-2006, 12:20

solito stereotipo

FastFreddy
12-09-2006, 12:21
solito stereotipo

Veramente era blue che voleva fare (di proposito) il solito post stereotipato...

Ha buttato l'amo sperando che qualcuno abboccasse.

bjt2
13-09-2006, 15:51
Beh, di solito quando vai a costruire un infrastruttura vieni pagato per il lavoro che hai svolto... :stordita:

Perchè... Secondo te le infrastrutture non se le sanno costruire da soli, magari ad un costo infinitesimo rispetto a quanto gliele faremmo pagare noi? :stordita: (esempio: la mega diga di recente ultimazione... Credo che se la siano costruita da soli...)

Northern Antarctica
13-09-2006, 16:55
Perchè... Secondo te le infrastrutture non se le sanno costruire da soli, magari ad un costo infinitesimo rispetto a quanto gliele faremmo pagare noi? :stordita: (esempio: la mega diga di recente ultimazione... Credo che se la siano costruita da soli...)

questo è vero, ma non riesco proprio ad immaginarmi i cinesi a districarsi in mezzo alle nostre normative relative agli appalti pubblici, alla richiesta dei permessi, all'applicazione dei requisiti di sicurezza... non è impossibile ma ora credo sia prematuro :help:

Giovannino
13-09-2006, 18:02
Io chiuderei il cerchio facendo fare ai cinesi l'autostrada per Gheddafi.

bluelake
13-09-2006, 18:09
Veramente era blue che voleva fare (di proposito) il solito post stereotipato...

Ha buttato l'amo sperando che qualcuno abboccasse.
:mbe: veramente ho scritto ciò che realmente penso da sempre :mbe:

FastFreddy
13-09-2006, 18:32

Questo è vero, ma ad esempio in campo ferroviario sono ancora parecchio indietro.

Nel caso delle ferrovie venezuelane le imprese italiane l'hanno spuntata perchè tecnicamente parlando la loro offerta era decisamente superiore a quella cinese...

FastFreddy
13-09-2006, 18:33
:mbe: veramente ho scritto ciò che realmente penso da sempre :mbe:

Ah beh, allora come non detto... ;)

Login
13-09-2006, 20:04
Questo è vero, ma ad esempio in campo ferroviario sono ancora parecchio indietro.

Visto come siamo messi noi meglio neanche fiatare.