View Full Version : ALFA 8c Competizione FOTO UFFICIALI e DATI TECNICI
*sasha ITALIA*
12-09-2006, 08:54
Eccolo il modello finale
Accusateci di essere parziali: per un auto così non ci importa. La Alfa Romeo 8C Competizione è la più bella macchina che verrà presentata al salone di Parigi. Una volta tanto, tutta la promessa presente in una concept car si avvera, pur con tre anni di ritardo rispetto alla prima comparsa.
Risolto, finalmente, il mistero sul motore: è il nuovo motore V8 da 4,7 litri di origine Maserati, con una potenza massima di 450 cavalli.
La carrozzeria è in fibra di carbonio, su un telaio di acciaio. La cosa particolare della carrozzeria, secondo quanto dichiarato da Alfa, è il coefficiente di portanza negativo, nonostante l'assenza di vistose appendici aerodinamiche. Sono in carbonio anche diverse componenti dell'auto come, ad esempio, i sedili.
Maggiori dettagli sul motore: è un V8 a 90°, con una cilindrata di 4.691 cc e basamento in alluminio. La potenza massima è di 450 cavalli a 7.000 giri/minuto (limitatore a 7.500 giri/min), con una coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12,6:1. Altri dettagli: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, distribuzione a catena, variazione continua della fase delle valvole di aspirazione; frizione bidisco.
Il cambio è "transaxle" (all'assale posteriore) ed è un robotizzato a sei marce con comandi al volante, con 5 programmi di funzionamento (manuale-normale, manuale-sport, automatico-normale, automatico-sport e "ice", per partenze su superfici scivolose). Il differenziale è a slittamento limitato meccanico.
Le sospensioni seguono il recente schema Maserati: parallelogrammi deformabili su due assi.
La 8C Competizione monta gomme da 245/35 all'anteriore e da 285/30 al posteriore, su cerchi da 20" (quelli anteriori bombati, i posteriori rientranti), con dischi freno perforati e auto-ventilanti.
Posteriormente la fanaleria è molto pulita, con due fari tondi che comprendono luci di posizione e luci dei freni, mentre fendinebbia e luce di retromarcia sono nascoste nella griglia sopra l'estrattore.
Ora restano alcune curiosità: quanto costerà ? dove sono i dati sulle prestazioni ? quando arriverà la Spider ?
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_big_01.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_big_04.jpg
per tutte le foto
http://www.km77.com/marcas/alfa/2007/8c/gama/g01.asp
cagnaluia
12-09-2006, 08:56
sembra molto bella... curve molto accentuate.. come una gnoccolona alla tinto brass... :D
Ditemi quello che vi pare, ma non ce la faccio proprio... Le Alfa non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno...
IcEMaN666
12-09-2006, 09:01
ma sta macchina non ha nè il cofano anteriore nè posteriore?
per fare i tagliandi che fanno tagliano con la fiamma ossidrica?
Ditemi quello che vi pare, ma non ce la faccio proprio... Le Alfa non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno...
per fortuna non tutti i gusti sono alla menta :D
cagnaluia
12-09-2006, 09:02
Ditemi quello che vi pare, ma non ce la faccio proprio... Le Alfa non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno...
si, qualcuna è bella, qualcun altra fa cagare... come tutto.
questione di gusti.
;)
cagnaluia
12-09-2006, 09:02
ma sta macchina non ha nè il cofano anteriore nè posteriore?
per fare i tagliandi che fanno tagliano con la fiamma ossidrica?
è completamente HARD TOP !
ma sta macchina non ha nè il cofano anteriore nè posteriore?
per fare i tagliandi che fanno tagliano con la fiamma ossidrica?
è una macchina "usa e getta" :sofico:
al primo problema la butti via :D
*sasha ITALIA*
12-09-2006, 09:03
ma sta macchina non ha nè il cofano anteriore nè posteriore?
per fare i tagliandi che fanno tagliano con la fiamma ossidrica?
http://alfaromeo.it/ALFAROMEO_ITALIA/uploads/1051/1073792212/20041124/8cfoto_2_b.jpg
cagnaluia
12-09-2006, 09:04
è una macchina "usa e getta" :sofico:
al primo problema la butti via :D
LOL :stordita:
Topomoto
12-09-2006, 09:15
L'unica (mia) perplessità è che probabilmente avrà il costo di una Ferrari.....e tra le due non avrei il minimo dubbio su quale scegliere :stordita:
Harvester
12-09-2006, 09:21
non mi fa impazzire.....
*sasha ITALIA*
12-09-2006, 09:25
io farei notare che per la prima volta in casa FIAT la versione stradale è identica al concept (cerchi a parte che son bruttini m apenso si potranno optare)
Topomoto
12-09-2006, 09:35
io farei notare che per la prima volta in casa FIAT la versione stradale è identica al concept (cerchi a parte che son bruttini m apenso si potranno optare)
C'è anche da dire che però non sarà normalmente in vendita....tutta la produzione è già venduta. Credo sia relativamente semplice produrre una "concept" in pochi esemplari.
caruccia a parte il posteriore che secondo me è molto brutto.
c' è da dire che se venisse venduta al prezzo di una F430 ihmo sarebbe da folli prendere l' alfa. :O :D
Non mi fa impazzire, ma ha una meccanica degna del nome che porta, e' gia' qualcosa.
slipknot2002
12-09-2006, 10:15
Bellissima veramente. :)
Avere il dinero però, questo è l'unico difetto di fabbrica che non potrà essere risolto :D
bananarama
12-09-2006, 10:18
non mi piace proprio... quoto il discorso prezzo poi!
*sasha ITALIA*
12-09-2006, 11:24
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_01.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_04.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_12.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_11.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/alfa_8c_competizione_08.jpg
STUPENDA.
i prezzi dovrebbero avvicinarsi più a una Maserati...
ma quanti 3d sono stati aperti su sta macchina? :mbe: e sempre le stesse foto. :stordita:
TheDarkProphet
12-09-2006, 11:37
Perfetta, esattamente come io concepisco l'ide adi macchina.
La metto seconda solo alla vecchia Viper, co nqueste due amcchine nel box non avrei bisogno di nessun altro mezo di locomozione.
Brava Alfa, brava, questa mi paice proprio.
d!
Può piacere, ma io odio il retrò!
ninja750
12-09-2006, 19:05
450cv?? cazzo se ci hanno dato dentro :D
bella e speriamo velocissima :)
85kimeruccio
12-09-2006, 19:39
per me potrebbe dare del filo da torcere ad una f430/360, son curioso
ninja750
12-09-2006, 19:48
360 sicuramente (non la CS però) la 430 è un'altro pianeta già rispetto alla 360 quindi
85kimeruccio
12-09-2006, 19:49
ha anche piu cavalli.. ma sono curioso.. vedremo.
ninja750
12-09-2006, 19:57
occhio che in pista la 360CS è *parecchio* più veloce della 360 normale
spoilero così non rompete le palle che si nomina sempre sta trasmissione :D ma se guardi i tempi sulla pista di top gear ha fatto quasi il record!
matteo1986
12-09-2006, 20:00
Di profilo non sarebbe neanche male, però il muso e il posteriore non mi convincono... :boh:
E' molto bella ma secondo me troppo retrò come linea. Peccato che di Alfa abbia praticamente solo la carrozeria dato che motore e telaio sono Maserati.
Gli appassionati alfisti di tutto il mondo hanno già fatto posto in garage, credo non faranno in tempo nemmeno ad arrivare in concessionaria...
Speriamo che in USA abbia molto successo (mi pare che vogliano inaugurare il lancio negli stati uniti proprio con questo modello) così che in futuro possano realizzarne una al 100% Alfa (motore compreso). E spero anche ne mandino qualcuna in pista UFFICIALE!
Posteriormente la fanaleria è molto pulita, con due fari tondi che comprendono luci di posizione e luci dei freni, mentre fendinebbia e luce di retromarcia sono nascoste nella griglia sopra l'estrattore.
e le frecce? :mbe:
85kimeruccio
12-09-2006, 21:18
occhio che in pista la 360CS è *parecchio* più veloce della 360 normale
spoilero così non rompete le palle che si nomina sempre sta trasmissione :D ma se guardi i tempi sulla pista di top gear ha fatto quasi il record!
io parlo di versioni "normale" di f430 e 360
Burrocotto
23-07-2008, 10:07
Cominciano a parlare della GTA:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=145757
Una buona notizia per gli amanti delle supersportive e in particolare di quelle della casa del Biscione: secondo "Automotive News Europe", infatti, Alfa Romeo realizzerà solo cento unità in edizione limitata della supercar 8C Competizione.
Si chiamerà 8C GTA (Gran turismo alleggerita) e debutterà il 24 giugno del 2010 a Milano per il centenario del marchio. Sarà più leggera e più potente della 8C coupé (nella foto la versione attuale) e cabrio.
ninja750
23-07-2008, 10:23
chissà quanti esemplari faranno :stordita:
Burrocotto
23-07-2008, 10:25
chissà quanti esemplari faranno :stordita:
Sul link di 4R, come titolo della pagina, parlano di 100 esemplari. :fagiano:
bananarama
23-07-2008, 17:01
visto quanto fa schifo quella normale ne avranno di lavoro da fare per renderla decente... :asd:
visto quanto fa schifo quella normale ne avranno di lavoro da fare per renderla decente... :asd:
Se l'8C fa schifo allora tutte le altre auto.... :sofico:
bananarama
23-07-2008, 17:06
Se l'8C fa schifo allora tutte le altre auto.... :sofico:
guarda la prova di top gear e poi dimmi... :asd:
Da fonti interne al Gruppozzo:
"Come ho avuto modo di dire + e + volte l'auto è stata sensibilmente downgradata in termini prestazionali per ordine diretto dell'illegittimo.
Consideriamo anche che rispetto a, per es, Ferrari e Maserati altrettanto artigianali, questa è un po' + soggetta a tolleranze di assemblaggio, e come sa chi capisce di auto basta poco per cambiare il comportamento di qualsiasi auto su strada.
Detto questo, i test dei collaudatori (spesso gli stessi di Ferrari) a Balocco, Mugello e Monza dimostrano che 8C in versione illegittimo è decisamente + veloce di GTS, e si avvicina parecchio ai tempi di 360.
La versione iniziale, che dovrebbe rinascere soto forma di GTA, girava a con i tempi di 430."
Ecco una spiegazione chiara e semplice di come, per il volere di uno, enon per carenze tecniche, quest'auto fantastica non ha potuto diventare quello che doveva essere.
Siccome 430 nel frattempo è stata evoluta, ecco che ora, come per magia, 8C può essere finalmente "vera".
Sì, posso anche essere d'accordo sul fatto che ci siano stati "ordini dall'alto" affinché le prestazioni fossero inferiori rispetto alla 430, ma da prestazioni e handling inferiori a definire terribile quest'ultimo, ce ne passa!
Comunque sia personalmente la 8C non la definisco certamente un'auto schifosa, anzi, esteticamente la trovo superba. Dal vivo soprattutto è come una scultura. Spettacolare.
Per quanto concerne il comportamento dinamico però mi fido dell'opinione di uno come Jeremy Clarkson. :)
The_misterious
23-07-2008, 18:16
guarda la prova di top gear e poi dimmi... :asd:
se l'hai visto ha detto l'opposto ;)
ha detto che in pratica è la + bella auto mai creata fin'ora e che è stata penalizzata dall'assetto (forse le condizioni della pista..)
Burrocotto
23-07-2008, 19:12
Da fonti interne al Gruppozzo:
"Come ho avuto modo di dire + e + volte l'auto è stata sensibilmente downgradata in termini prestazionali per ordine diretto dell'illegittimo.
Consideriamo anche che rispetto a, per es, Ferrari e Maserati altrettanto artigianali, questa è un po' + soggetta a tolleranze di assemblaggio, e come sa chi capisce di auto basta poco per cambiare il comportamento di qualsiasi auto su strada.
Detto questo, i test dei collaudatori (spesso gli stessi di Ferrari) a Balocco, Mugello e Monza dimostrano che 8C in versione illegittimo è decisamente + veloce di GTS, e si avvicina parecchio ai tempi di 360.
La versione iniziale, che dovrebbe rinascere soto forma di GTA, girava a con i tempi di 430."
Ecco una spiegazione chiara e semplice di come, per il volere di uno, enon per carenze tecniche, quest'auto fantastica non ha potuto diventare quello che doveva essere.
Siccome 430 nel frattempo è stata evoluta, ecco che ora, come per magia, 8C può essere finalmente "vera".
:asd:
Anch'io sono dell'idea che Montezuma sia il figlio illegittimo dell'Avvocato. :D
Per quanto riguarda le prestazioni...per quanto possa essere "schifosa" in pista, non sarà mai un cesso in strada. Un auto del genere è fatta per spacciarsela (:D), non per fare a gara a chi la distrugge prima contro un palo. :D
bananarama
23-07-2008, 20:05
se l'hai visto ha detto l'opposto ;)
ha detto che in pratica è la + bella auto mai creata fin'ora e che è stata penalizzata dall'assetto (forse le condizioni della pista..)
forse non capisci bene l'inglese... ha detto che quella macchina e' uno spettacolo come oggetto in se, come un'opera d'arte e che va acquistata per quello, non per quello che sa fare... infatti ha girato in 38 e rotti... praticamente in fondo alla classifica.
pero' vista la categoria e la pretenziosita' della macchina... mi pare davvero ridicolo, e' troppo, troppo lenta.
forse non capisci bene l'inglese... ha detto che quella macchina e' uno spettacolo come oggetto in se, come un'opera d'arte e che va acquistata per quello, non per quello che sa fare... infatti ha girato in 38 e rotti... praticamente in fondo alla classifica.
pero' vista la categoria e la pretenziosita' della macchina... mi pare davvero ridicolo, e' troppo, troppo lenta.
Ma con quella pista allagata che vuoi provare ?
PS trovo abbastanza curioso che lo stesso clarkson abbia definito (guarda caso) spettacolare la Jaguar XKR che però ci prende gli schiaffi dalla maserati granturismo, che ha la stessa meccanica dell'8C ma pesa 500 kili in più....
Purtroppo clarkson ha il brutto vizio di non essere obiettivo: se una macchina gli piace è una belva, anche se fosse un cesso terrificante, se non gli piace è uno scassone
bananarama
23-07-2008, 20:38
lui da giudizi personali, non ci vedo niente di strano, non giudizi prettamente tecnici... per cui vanno sempre presi col beneficio d'inventario!
altre macchine hanno girato col bagnato e pure pesante ma questa va piu' lenta uguale.
una supercar con il biscione sul cofano non puo' permetterselo, e' un affronto alla storia...
Ma con quella pista allagata che vuoi provare ?
PS trovo abbastanza curioso che lo stesso clarkson abbia definito (guarda caso) spettacolare la Jaguar XKR che però ci prende gli schiaffi dalla maserati granturismo, che ha la stessa meccanica dell'8C ma pesa 500 kili in più....
Purtroppo clarkson ha il brutto vizio di non essere obiettivo: se una macchina gli piace è una belva, anche se fosse un cesso terrificante, se non gli piace è uno scassone
Nel filmato viene specificato che le condizioni non sono ottimali, così come viene detto che ci sono state altre auto della stessa classifica ad aver fatto la prova in condizioni simili. Se non ricordo male nello stesso filmato si vede, qualche posizione sopra la 8C, il cartellino di una Mercedes SL55 AMG con una (W) a lato.
A prescindere dal tempo sul giro, visto che è stato influenzato anche dal meteo, la tenuta di strada dell'auto è stata definita "deludente" in condizioni metereologiche "normali" e senza "cercare" lo stesso tempo sul giro...
Personalmente non trovo che Clarkson non sia obiettivo. Dice quello che pensa senza usare mezzi termini e basta. Preferisco uno così che quelli che si definiscono "politically correct" e vanno a senso unico solo per compiacersi coi costruttori et similia.
Ad onor del vero bisogna dire che non ricordo altre prove di top gear con tutta quell'acqua. La prestazione della 8C resta comunque deludente, ma credo che con un "wet" più umano avrebbe limato un paio di secondi.
Ora vado a rivedere la prova della SLK55...
Edit: era la SL55, ed effettivamente le condizioni della pista erano simili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.