PDA

View Full Version : QUale scegliere fra queste!!!


DarkWolf
12-09-2006, 08:47
Allora ragazzi dopo un paio d'anni d'assenza dal mondo linux rieccomi pronto!!!
Stavo pensando alla Mandrake(adesso Mandriva???) ma il fatto ke sia a pagamento (la PowerPack) e la troppa winsomiglianza... non mi va insomma!!!
Ho provato Kubuntu DVD ma temo nn voglia funziare col SATA!!! difatti durante l'installazione quando vado a scegliere partizionamento manuale il software di partizionamento va irrimediabilmente in crash!!! Certo potrei provare a lasciar gestire a lui il partizionamento ma trattandosi di un 300Giga pieno zeppo... capite ke preferirei gestire xbene questa delicata faccenda!!!
Stavo pensando x Fedora... ma leggendo quà e la non sembra il massimo!!!
Avevo visto in passato una recensione su Gentoo rr4 (adesso http://www.sabayonlinux.org/ ) e effettivamente sembra mooolto interessante!!!
Adesso ho visto anke questa SimplyMEPIS 6.0-1 Linux Bootable DVD
...
cmque sia tra una e l'altra mi ritrovo un macello di giga in download e alla fine dei conti non so più quale usare!!!
------
Considerate ke ci so fare coi PC!!! All'epoca installai e compilai a manina pur essendo un novizio un Lucent Modem su mandrake ( 7 ??? ) e usai x qualke settimana la Slack!!! Cioè non voglio una cosa del genere usa la shell x settare la rete o x montare un HD!!! Ma neanke dev'essere necessariamente una Mandriva ok??? Mi sento xtanto di escludere Slack o Debian o RedHat (se la fanno ancora). Ma rimango ancora nell'incertezza di quale installare!!! :muro:
Pertanto kiedo, a voi tutti, consigli x risolvere questo mio dilemma ;)
Mi piacerebbe avere un linux funziante entro le proxime 24/48 ore :rolleyes:

Zorcan
12-09-2006, 10:32
Stavo pensando alla Mandrake [...] ma [...] la troppa winsomiglianza... non mi va insomma!!!
Ho provato Kubuntu DVD

Visti gli ultimi sviluppi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1273066), non è che Kubuntu "winsomigli" tanto meno di Mandrake.


Stavo pensando x Fedora... [...] Gentoo rr4 [...] SimplyMEPIS [...] Slack o Debian o RedHat

Ci sono tanti thread a riguardo, di pareri ne sono stati dati tanti.


Mi piacerebbe avere un linux funziante entro le proxime 24/48 ore

Se scarichi qualcosa e lo installi, dovrebbe essere funzionante entro i prossimi 30 minuti. Scegli qualcosa, magari un livecd della distribuzione che ti piace di più. Alla fine dipende da te, qui tutti possono consigliarti tutto (e vedrai che lo faranno), ma solo tu sai quello che vuoi fare. E visto che non hai esigenze troppo particolari, puoi scegliere liberamente.

DarkWolf
12-09-2006, 11:03
Visti gli ultimi sviluppi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1273066), non è che Kubuntu "winsomigli" tanto meno di Mandrake..... Grazie x la risposta... e sono ppienamente daccordo con quanto da te detto!!! è ke ripeto sono fuori ormai da un pò!!! e date le nuove distribuzioni sono un pò confuso su cosa mettere!!! non posso mica provare tutte le distribuzioni ke ci stanno x capire quale + mi si addice!!! magari riprovo con kubuntu... almeno per ripartire ma so già ke entro poke settimane cambierò x qualcosa di +concreto... e proprio x evitare questo passaggio ke volevo considerare direttamente un qualcosa di più concreto!!! xtanto avevo pensato a fedora core 5!!! o alla gentoo rr4 (sabayonlinux)...
ma ripeto ho ancora l'incertezza su quale usare!!!
In parole povere necessito di una distro:
1) versione installabile DVD
2) Possibilmente anke in ITA (ma s'è inglese mi arrangio/no problem :p )
3) Sono un maniaco degli upgrade quindi ke sia frequentemente aggiornata
4) Di relativam.semplice utilizzo (semplice intendo comodo, cioè x montare un floppy non mi piace aprire una shell x entrare "root" e quindi dare il mount, ritengo +simpatico un doppio click insomma) :sofico:
5) Non lo so ci penserò... :D
-------
Ecco in base all'esperienza di voi utenti del forum.. quale corrisponde in modo migliore a queste mie richieste??? Cioè se io fossi un tuo amico e ti kiedo di consigliarmi una buona/bella/completa ecc distribuzione te ke mi consigli???

Zorcan
12-09-2006, 11:30
1) versione installabile DVD

Praticamente tutte le distribuzioni sono disponibili su CD/DVD. Alcune permettono anche un'installazione minimale via rete.

2) Possibilmente anke in ITA

Anche qui, praticamente tutte hanno il supporto alla lingua italiana.

3) Sono un maniaco degli upgrade quindi ke sia frequentemente aggiornata

Anche qui, con le dovute differenze, direi che il 90% delle distribuzioni risponde all'esigenza.

4) Di relativam.semplice utilizzo (semplice intendo comodo, cioè x montare un floppy non mi piace aprire una shell x entrare "root" e quindi dare il mount, ritengo +simpatico un doppio click insomma)

E anche qui, potremmo dire che tutte le distribuzioni fanno quello che cerchi. Alcune prediligono i settaggi via GUI, altri via file di testo, ma sostanzialmente l'uso del sistema è il medesimo (automount e via dicendo). Se proprio vuoi un nome, ti dico Debian Testing. Non è troppo facile, non è troppo difficile, è stabile, è sufficientemente aggiornata, si installa e configura con poche operazioni e rimane poi li ad aspettare che la usi. Per l'installazione del software e l'aggiornamento c'è Synaptic, che fa il suo sporco lavoro molto bene. Uscendo invece dal panorama Debian, mi hanno parlato bene di Fedora. Io non l'ho mai usata, ma utenti affidabili mi hanno detto che ci si trovano molto bene. Potresti dare una possibilità a queste due distro e decidere poi quale ti soddisfa di più.

DarkWolf
12-09-2006, 11:44
Praticamente tutte le distribuzioni sono disponibili su CD/DVD. Alcune permettono anche un'installazione minimale via rete....
mi hanno parlato bene di Fedora. Io non l'ho mai usata, ma utenti affidabili mi hanno detto che ci si trovano molto bene. Potresti dare una possibilità a queste due distro e decidere poi quale ti soddisfa di più. fedora core5 è in diretta al 97% praticam ha finito!!! Quindi mi sa ke installerò quella!!! In merito alla sabayonlinux eventualmente aspetterò una final release in quanto guardando sul forum ufficiale sembra avere ancora parekki problemini ;)
Ergo vada x fedora :D

Zorcan
12-09-2006, 11:46
fedora core5 è in diretta al 97% praticam ha finito!!! Quindi mi sa ke installerò quella!!! In merito alla sabayonlinux eventualmente aspetterò una final release in quanto guardando sul forum ufficiale sembra avere ancora parekki problemini ;)
Ergo vada x fedora :D

Sabayon è un progetto carino, ma ho notato che installa roba come Google Earth di default e trovo la cosa alquanto discutibile.

DarkWolf
12-09-2006, 11:55
Sabayon è un progetto carino, ma ho notato che installa roba come Google Earth di default e trovo la cosa alquanto discutibile. sono daccordo ;) Mo riavvio e iniziamo... a no prima devo masterizzare :rotfl:

Fugazi
12-09-2006, 13:24
SuSE e Mandriva sono abbastanza automatizzate, ottime per neofiti e utenti pigri che non vogliono sbattersi con la shell, entrambe sono disponibili GRATIS, Mandriva Download Edition e Open SuSE....
....però sono pesantine, daccordo che se sul tuo PC gira Win allora gira qualunque Linux, ma perchè farsi del male ? :Prrr:

QiLinux, made in Italy, automatizzata quanto SuSE e mandriva, molto più leggera, mi sono trovato bene con la 1.2 e mi dicono altrettanto bene della 2.0.

Fedora non ci metto le mani dalla Core 3 ma, sentendo in giro, è bacata quasi quanto Win.

Kubuntu, Ubuntu, Xubuntu.... sempre la stessa minestra, cambia solo il Desktop Menager, forse meglio KDE (Kubuntu) che ti da qualche tool grafico in più.

Frugalware la sto usando, grossomodo derivata Slack, vai tranquillo che anche la versione + recente (0.5pre1) è una roccia di stabilità, leggera quanto Slack-Arch ma dotata di + automatismi (soprattutto un installer decente ;) ), con KDE attivi un paio di demoni e monta automaticamente qualunque cosa ci metti dentro.

Slack, Arch, Debian, Gentoo.... se vuoi semplicità d'uso sai già che non sono quello che cerchi.

VegetaSSJ5
12-09-2006, 13:24
scusa visto che la kubuntu ti dà problemi nel partizionamento e non nell'installazione (anche se non è detto :stordita: ) ti consiglio di partizionare l'hd con una distro live o con live cd di gparted http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Dcromato
12-09-2006, 14:48
1) versione installabile DVD
2) Possibilmente anke in ITA (ma s'è inglese mi arrangio/no problem :p )
3) Sono un maniaco degli upgrade quindi ke sia frequentemente aggiornata
4) Di relativam.semplice utilizzo (semplice intendo comodo, cioè x montare un floppy non mi piace aprire una shell x entrare "root" e quindi dare il mount, ritengo +simpatico un doppio click insomma) :sofico:
5) Non lo so ci penserò... :D
-------

Prova Qilinux.

DarkWolf
12-09-2006, 17:22
Troppo windows"izzato" mi accingevo a fare il partizionamento alla novellino ovvero.. una volta avviata la Live tramite l'iconcina sul desktop!!! Poi... solo poi m'è venuta la brillante idea di fare un'installazione text mode!!! ke ha risolto tutti i miei problemi!!! la rete è andata al primissimo colpo (io non uso dhcp e nn so xkè ma la live voleva xforza il dhcp) le partizioni sono state montate con NTFS-3G (lettura e scrittura) :sofico: gl'aggiornamenti sono andati a buon fine... mo vediamo se non va in kernel panic al riavvio!!!
Cmque morale della favola...
se non hai internet la distro è in inglese (cioè solo qualke sporadica scritta in ITA) la live non ti permette un avvio "expert" o simili x eseguuire l'installazione, quindi o aspetti ke si avvi la Live (con i problemi elencati) o avvii una text mode (ke cmque anke la mia sorellina riuscirebbe ad eseguire)!!! Devo ancora capire un paio di cosette... ma non mi lamento!!!
Ah ho installato firefox 2 ma come posso recuperare le personalizzazioni dall'altro lato windows??? o magari condivire direttamente il profilo... è possibile??? (cmque qui sono ormai OT) :banned:
tutto sommato la distro non è malaccio... ripeto vedremo al riavvio!!!
Grazie a tutti x i consigli ;)
Prova Qilinux. ormai x curiosità cerkerò info!!!
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php questa non la sapevo... PS avevo considerato l'idea... difatti partizionai già in precedenza con Part.Magic!!! Ma il problema si presentava cmque!!!
Invece via text mode nessun problema :D

WebWolf
12-09-2006, 17:27
mastracazzboia ... (iterazione rivolta a me stesso, senza offesa per nessuno)

P. Magic va bene (?) per windows.

NON usate Partion Magic per Linux !

Fugazi
12-09-2006, 17:39
mastracazzboia ... (iterazione rivolta a me stesso, senza offesa per nessuno)

P. Magic va bene (?) per windows.

NON usate Partion Magic per Linux !
Partition Magic va bene per restringere Win ed eventualmente per creare partizioni non formattate per Linux.... poi vai di pinguino :D

Scoperchiatore
12-09-2006, 19:10
I thread in rilievo sono tuoi amici: non abbandonarli, dona loro il tuo amore :vicini:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Te lo dico perchè qui:
le partizioni sono state montate con NTFS-3G (lettura e scrittura) :sofico:


non sembri aver capito che a scrivere corri qualche rischio (ma può anche essere che non ti importi nulla dei dati sulel partizioni NTFS), mentre qui:


Ah ho installato firefox 2 ma come posso recuperare le personalizzazioni dall'altro lato windows??? o magari condivire direttamente il profilo... è possibile??? (cmque qui sono ormai OT) :banned:


chiedi qualcosa di già spiegato nel link di cui sopra.

Scoperchiatore
12-09-2006, 19:13
Partition Magic va bene per restringere Win ed eventualmente per creare partizioni non formattate per Linux.... poi vai di pinguino :D

non sono d'accordo, restringere una partizione è un rischio con qualunque sw (parted incluso). Io ho avuto SEMPRE problemi dopo un ridimensionamento, preferisco reinstallare da capo: sarà palloso, ma è sicuro.

I problemi sulle partizioni sono molto subdoli, possono anche manifestarsi 2-3 mesi dopo l'evento, finchè nessuno va a scrivere blocchi non ancora usati nel disco, ma aggiorna/elmina/rioccupa blocchi precedentemente in uso

DarkWolf
13-09-2006, 18:01
Allora...
Partition Magic può sbaglirare... ma se si presta la giusta attenzione a ciò ke si fa il rishio diventa minimo se non inesistente!!!
Se leggete le recensioni degl'ultimi driver NTFS-3G capirete ke ormai il supporto in scrittura è perfetto e senza riski!!!
Cmque questa knoppix non è niente di ke a mio parere!!!
Poco stabile e molto confusionaria!!! "IMHO" può andar bene come primo impatto ma va rimossa entro una settimana :D

WebWolf
13-09-2006, 18:58
kse klo kdici ktu

Scoperchiatore
13-09-2006, 21:44
kse klo kdici ktu

klol :D

Cosmo
13-09-2006, 21:53
In parole povere necessito di una distro:
1) versione installabile DVD
2) Possibilmente anke in ITA (ma s'è inglese mi arrangio/no problem :p )
3) Sono un maniaco degli upgrade quindi ke sia frequentemente aggiornata
4) Di relativam.semplice utilizzo (semplice intendo comodo, cioè x montare un floppy non mi piace aprire una shell x entrare "root" e quindi dare il mount, ritengo +simpatico un doppio click insomma) :sofico:
5) Non lo so ci penserò... :D


Debian Sid.
Solo chi non l'ha mai usata può sostenere il contrario.
saluti

DarkWolf
13-09-2006, 21:54
kse klo kdici ktu ma scusate invece di inserire ch non è meglio inserire solo la k??? considerate il lato positivo!!! faccio risparmiare 1 byte ogni volta agl'hard disk (da non so quanti tera) ad HWupgrade :sofico:
----
caxxo ho visto ke debian è in due DVD :doh:

erysed
14-09-2006, 22:09
caxxo ho visto ke debian è in due DVD :doh:

oppure in un centinaio scarso di mega e ti installi quello che ti interessa via rete....
vai di netinstall :sofico:

DarkWolf
14-09-2006, 23:10
oppure in un centinaio scarso di mega e ti installi quello che ti interessa via rete....
vai di netinstall :sofico: Potrebbe essere un'idea...
Ma proprio stamani ho visto ke SabayonLinux è uscito in versione ufficiale!!! e se ne parla molto bene!!! Mi spiace solo ke ni sondaggi è praticamente a zero (la RR4) e quindi rimango ancora col dubbio!!! - penso ancora ke la cosa migliore sarebbe passare alla Debian (2DVD) - e mi sa ke domani stesso avvierò l'installazione ;) - Se poi mi fa esaurire ho sempre la Sabayon Bella e Pronta :sofico:

Zorcan
15-09-2006, 01:13
penso ancora ke la cosa migliore sarebbe passare alla Debian (2DVD)

Si, a meno che tu non possa/voglia andare di netinst: è una bella soddisfazione scrivere alcune righine su sfondo nero e veder poi spuntare fuori un bel sistema con solo il software che davvero vuoi. Ed è un'operazione alla portata di tutti, si tratta solo di avere chiari certi passi, nulla a che vedere con certe operazioni/distribuzioni che potrebbero in effetti risultare complicate all'inizio. ;)

DarkWolf
15-09-2006, 01:23
Si, a meno che tu non possa/voglia andare di netinst: ...nulla a che vedere con certe operazioni/distribuzioni che potrebbero in effetti risultare complicate all'inizio. ;) mi sa ke posso recuperare i quasi 9giga sull'harddisk http://img320.imageshack.us/img320/3730/a0370fb.gif