View Full Version : Ancora indiscrezioni sul cellulare di Apple
Redazione di Hardware Upg
12-09-2006, 08:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/18526.html
Emergono in rete nuove indiscrezioni relative al cellulare di Apple, questa volta si tratta di brevetti depositati presso l'USPTO
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah.. intanto aspettiamo le 18:00 ora italiana...
Sicuramente se il cellulare si farà, venderà uno sfracelo... qualunque cosa produca apple attira la solita manica di pecoroni quindi non mi stupirei che vendesse all'inverosimile :O
sorbiturico
12-09-2006, 08:59
sembrano gli scarabocchi di un bambino!!!!
Rubberick
12-09-2006, 09:11
bah io sono dell'idea che col cellulare non sfonda... se fa un umpc con i controcazzi con funzioni di rete e anche cellulare... lo vende a 350€ scassa tutto
Credo che all'ufficio brevetti interessi la funzione, poi il disegno in se è relativamente importante, forse lo fanno così per evitare di rivelare troppo cosa vogliono proporci.
miniMALE
12-09-2006, 09:25
Sicuramente se il cellulare si farà, venderà uno sfracelo... qualunque cosa produca apple attira la solita manica di pecoroni quindi non mi stupirei che vendesse all'inverosimile :O
come ti trovi col tuo acer e/o asus? :D
patanfrana
12-09-2006, 09:27
@ 3NR1C0: personalmente sono utente Apple da un po' e sentirmi dare del pecorone non mi piace particolarmente. Forse quelli che acquistano Apple lo fanno tramite valutazioni ed esigenze che sono diverse dalle tue.. non per questo sono pecoroni..
come ti trovi col tuo acer e/o asus? :D
Veramente non ho nè acer nè asus :asd:
P.S: cmq facevo riferimento principalmente al settore mp3 ;)
@ 3NR1C0: personalmente sono utente Apple da un po' e sentirmi dare del pecorone non mi piace particolarmente. Forse quelli che acquistano Apple lo fanno tramite valutazioni ed esigenze che sono diverse dalle tue.. non per questo sono pecoroni..
Spiacente di offenderti, però purtroppo il 90% di chi acquista Apple non ha la benchè minima cognizione del prodotto, ma lo fa solo perchè va di moda.
Poi che tu sia nel restante 10% di coloro che acquistano a ragion veduta ti fa onore, ma penso che il fenomeno sia piuttosto chiaro a tutti.
AndreaG.
12-09-2006, 09:38
Nella mia esperienza personale (conoscenze dirette) la percentuale di coloro che hanno comperato Apple senza cognizione di causa probabilemente è molto + elevata del 90%.........
Ma d'altra parte non vedo perchè il brand debba essere meno importante delle caratteristiche tecniche nella scelta del prodotto... non si spiegherebbero le mode altrimenti. non ci vedo cioè niente di male
Nella mia esperienza personale (conoscenze dirette) la percentuale di coloro che hanno comperato Apple senza cognizione di causa probabilemente è molto + elevata del 90%.........
Ma d'altra parte non vedo perchè il brand debba essere meno importante delle caratteristiche tecniche nella scelta del prodotto... non si spiegherebbero le mode altrimenti. non ci vedo cioè niente di male
Io invece sono particolarmente contrario alle mode in quanto è una mera spersonalizzazione dell'individuo e della sua capacità PENSANTE e DISCRIMINANTE :O
MiKeLezZ
12-09-2006, 09:47
se esce è la volta buona che i cellulari se lo mangino
nokia, se, samsung, aspettano giusto un pizzico di concorrenza in più per sfoderare tutte le loro carte
se esce è la volta buona che i cellulari se lo mangino
nokia, se, samsung, aspettano giusto un pizzico di concorrenza in più per sfoderare tutte le loro carte
Ho i miei seri dubbi in proposito, sono sicuro che un eventuale Iphone rosicchierebbe parecchi punti di mercato a Nokia (gli altri brand manco li considero...)
LucaTortuga
12-09-2006, 09:52
C'è sempre (in ogni campo, abbigliamento, automobili, ecc..) un gran numero di persone che sceglie un prodotto quasi esclusivamente per il marchio e la moda del momento (quelli davvero competenti, che possono scegliere riferendosi ad altri parametri, sono comunque un esigua minoranza).
Nel caso dell'iPod, i primi sono stati molto fortunati.
Io devo comprarmi un cellulare nuovo.. il mio 3510 ormai no nva più... ero propenso al nokia E70.. ma ora.... aspettiamo questo apple! :p Che poi... chissà quando dovrebbe essere messo in commercio!
Io devo comprarmi un cellulare nuovo.. il mio 3510 ormai no nva più... ero propenso al nokia E70.. ma ora.... aspettiamo questo apple! :p Che poi... chissà quando dovrebbe essere messo in commercio!
OT: occhio alle serie "E" e "N" ... sono terribilmente lente, il passaggio dal 3510 potrebbe essere traumatico. Già la serie 60 della nokia è bella lenta, io resterei sulla 40 personalmente ;)
Scusate ma quanti usano il cellulare solo come telefono ? penso tantissimi.
Solo adesso sta prendendo piede la fotocamera e come lettore di MP3
Sulle videochiamate a la TV sul telefono stendiamo un velo pietoso.
Quindi se Apple facesse un ipotetico Iphone con una buona fotocamera, e ipod nano incorporato (lasciando perdere tutto il resto) venderebbe e anche tanto perchè sarebbe bello (sfido chiunque a dire che i mac non siano i più belli !), di moda e costerebbe il giusto (considerandolo un prodotto alla moda).
Per quanto riguarda i "pecoroni" che comprano Apple non mi pronuncio poichè molti considerano il fattore estetico la cosa più importante e quindi sono disposti a sacrificare qualche cosa sul lato tecnico e a spendere di più ma vi assicuto che un bel Mac (al posto delle solite scatole da scarpe grige o nere) sulla scrivania fa una figura notevole (e spesso conta più quello)!!
PS: io ho il primo MAC (Mac 512 con floppy da 720Kb) ancora funzionante e esteticamente è ancora molto gradevole !!
Ma questi della Apple brevettano ogni tipo di scarabocchio? Hanno anche brevettato i tasti per digitare il numero di telefono? Cavolo se spostano di 3 cm l'interruttore di accensione lo brevettano, se aggiungono un sensore lo brevettano, è come dire che se la fiat inserisse un frullatore della punto e lo brevettasse la BMW non potrebbe metterne uno anche lei a meno di pagare... E dopo di divertono con cause milionarie in tribunale.
Riguardo al cellulare... ne avranno di strada da fare prima di arrivare alla qualità di samsung e nokia. Vedremo cosa fornano, speriamo non si scolori o si graffi...
leoneazzurro
12-09-2006, 10:08
Evitiamo quest commenti, grazie.
ErminioF
12-09-2006, 10:09
Costerebbe il giusto? Bah...sarebbe sempre uno sproposito...non vedo perchè a parità di caratteristiche tecniche spendere di più, solo per poter dire "io ho il cellulare apple/ipod quindi so figo?"
Costerebbe il giusto? Bah...sarebbe sempre uno sproposito...non vedo perchè a parità di caratteristiche tecniche spendere di più, solo per poter dire "io ho il cellulare apple/ipod quindi so figo?"
E quelli che pagano 500€ una magliettina con disegnato topolino ?
Ad esempio gli Ipod sono belli, si sentono molto bene rispetto alla concorrenza e quindi un costo più elevato è accettabile il "quanto" è soggettivo ma visto i numeri non si può dire che abbiano sbagliato.
Tante volte per un marchio "alla moda" più è alto il prezzo e più è facile vendere :muro:
Con questo non voglio dire che facciano bene ma probabilmente se comprassi un lettore MP3 prenderei un Apple ma visto che con il mio Qtek faccio tutto.. :D
ErminioF
12-09-2006, 10:21
Appunto, vedi che non hai apple :D
Io per esempio vado sui creative e non vedo differenze, tranne sul prezzo e le funzioni aggiuntive :asd:
MasterJukey
12-09-2006, 10:23
appunto ...
se è per comprare un lettore mp3 si va su creative !!
ma io dico ... tecnologia è tecnologia e qualità del suono è qualità del suono...
c ha da provare a concorrere con X-Fi la apple ?
quindi punto, va di moda e basta e chi lo sceglie non fa di certo un analisi tecnico/qualitativa ...
:muro:
Franz_dp
12-09-2006, 10:24
Se uscisse un cellulare con le funzioni essenziali (telefono + sms) della forma e dimensioni simili all'ipod nano sarebbe 1 figata
MiKeLezZ
12-09-2006, 10:26
Scusate ma quanti usano il cellulare solo come telefono ? penso tantissimi.
Solo adesso sta prendendo piede la fotocamera e come lettore di MP3
Sulle videochiamate a la TV sul telefono stendiamo un velo pietoso.
Quindi se Apple facesse un ipotetico Iphone con una buona fotocamera, e ipod nano incorporato (lasciando perdere tutto il resto) venderebbe e anche tanto perchè sarebbe bello (sfido chiunque a dire che i mac non siano i più belli !), di moda e costerebbe il giusto (considerandolo un prodotto alla moda).
Per quanto riguarda i "pecoroni" che comprano Apple non mi pronuncio poichè molti considerano il fattore estetico la cosa più importante e quindi sono disposti a sacrificare qualche cosa sul lato tecnico e a spendere di più ma vi assicuto che un bel Mac (al posto delle solite scatole da scarpe grige o nere) sulla scrivania fa una figura notevole (e spesso conta più quello)!!
PS: io ho il primo MAC (Mac 512 con floppy da 720Kb) ancora funzionante e esteticamente è ancora molto gradevole !!
il 90% ha un cellulare, vecchi e ragazze
quale è la % di persone che possiedono un lettore MP3?
OmbraShadow
12-09-2006, 10:28
Ma ci vuole troppo ad aspettare qualche oretta? :)
Comunque, pur partendo dal principio che si tratta di bozze per l'ufficio brevetti, tutti quei dispositivi hanno un design che fà più skifo di quello di Zune...mhmm...mi sa che hanno assunto il designer della M$ :D
Chiancheri
12-09-2006, 10:30
Ultimamente apple ha azzeccato tutto...... Non mi stupirei seazzeccasse pure sta mossa.
pecoroni...
Ma vi rendete conto che a breve con 1100 eu vi comprate un notebook apple che dal core duo passerà al core 2 duo, 13 pollici corredato di tutto (tranne ram) con un sistema operativo DECENTE ed in cui pui anche metterci windows tranquillamente??? un analogo winzoz costerebbe il 3plo!!!!
Cmq chi compra l'Ipod solo perchè va di moda è pecorone davvero (per l'ipod quoto).
Bono_Vox
12-09-2006, 10:31
scusate, ma la Apple adesso fa anche i forni a microonde????
dalle figure 1E e 1F si direbbe di si.....eheheheh ;)
Evitiamo quest commenti, grazie.
Capisco la segnalazione, ma non ho detto nulla di falso, e tra l'altro ho pure aggiunto delle precisazioni in seguito.
E' realistico affermare ciò che ho detto, sfido chiunque a provarmi il contrario ;)
MasterJukey
12-09-2006, 10:35
Ultimamente apple ha azzeccato tutto...... Non mi stupirei seazzeccasse pure sta mossa.
Se lo vedi dal punto di vista di far presa solo sul "bello" posso anche dirti ok...infatti la maggior parte delle persone non capisce che ci sono prodotti qualitativamente e tecnologicamente meglio.... :rolleyes:
Cmq chi compra l'Ipod solo perchè va di moda è pecorone davvero (per l'ipod quoto).
hem... il 90% almeno...
:stordita: :muro:
Pecorone è chi commenta alle news con frasi fatte e luoghi comuni.. insultando persone così tanto per divertimento.
leoneazzurro
12-09-2006, 10:40
Capisco la segnalazione, ma non ho detto nulla di falso, e tra l'altro ho pure aggiunto delle precisazioni in seguito.
E' realistico affermare ciò che ho detto, sfido chiunque a provarmi il contrario ;)
Guarda, non continuare.
Primo, perchè è vietato chiedere chiarimenti o comunque contestare l'operat dei moderatori sfruttando lo spazio pubblico del forum (e sei ammonito per aver contravvenuto a questa norma del regolamento).
Secondo, perchè anche io potrei sfidare te a dimostrarmi dati alla mano che è vero e, ah, le conoscenze personali non fanno statistica.
Ergo, evitate di affibbiare epiteti offensivi, a tutte le categorie di utenti, anche se vi sentite motivati a farlo. Perchè l'insulto (di qualsiasi tipo) è vietato dal regolamento.
soulinafishbowl
12-09-2006, 10:48
Credo che all'ufficio brevetti interessi la funzione, poi il disegno in se è relativamente importante, forse lo fanno così per evitare di rivelare troppo cosa vogliono proporci.
In realta' all'ufficio brevetti interessa solo il disegno, ovvero la struttura. La funzione in se' non puo' essere brevettata. Cio' che importa e' come una data funzione viene ottenuta praticamente. E, dato che quello che l'utente vede e' solo la parte esterna, e' importante altrettanto brevettare la parte grafica.
Ma questi della Apple brevettano ogni tipo di scarabocchio? Hanno anche brevettato i tasti per digitare il numero di telefono? Cavolo se spostano di 3 cm l'interruttore di accensione lo brevettano, se aggiungono un sensore lo brevettano, è come dire che se la fiat inserisse un frullatore della punto e lo brevettasse la BMW non potrebbe metterne uno anche lei a meno di pagare... E dopo di divertono con cause milionarie in tribunale.
Non solo quelli della Apple. Tutti!
Se tu crei un computer con le ruote, non lo brevetti solo come lo crei davvero (diciamo con 4 ruote) ma brevetti pure tutte le possibili varianti: a 2 ruote, a 12434 ruote, con i cingoli al posto delle ruote, con le ruote quadrate,....
Questo per evitare che qualcun'altro possa fare una cosa simile alla tua.
Un po' come le societa' che comprano tutti i possibili domini con il loro nome, anche se usano solo il .com.
Comunque comprare prodotti molto diffusi e alla moda ha i suoi vantaggi...
vedi le auto predisposte per Ipod e se facessero già la predisposizione per il telefono ti troveresti "gratis" il caricabatterie, il vivavoce e l'ascolto di musica senza adattatori, accendisigari e cose simili !!
Gli amplificatori (Denon per esempio) predisposti per Ipod
Tutta una serie di accessori (cari) che però spesso trovi sulo per Ipod (scarpe contapassi e stupidate simili che però, per chi fa le "corsette" ascoltando musica, potrebbero risultare molto comode)
Per quanto riguarda la creative X-fi c'è chi ne pensa tutto il male possibile ...quindi tutti hanno le loro ragioni
diciamo pure che l'iPod è stato tra i pionieri, se non il primo, lettore mp3 portatile di elevata capienza. Quello che ho io, regalatomi dagli amici per la laurea, non aveva concorrenti all'epoca, e mi soddisfa appieno. considerando poi che è un dispositivo portatile, anche l'immagine ha la sua importanza, come ce la può avere per cellulari, portatili, auto, abbigliamento... comprare ciò che piace non è sbagliato, è una questione di gusti/opinioni personali, e comunque preferisco vedere un sacco di giovani omologati con l'iPod piuttosto che chi gira coi calzoni così bassi per far vedere le mutande firmate (raga, 'sta moda ora c'è pure in spiaggia, e dai non si può!)
E' quello che sostengo io, ma evidentemente la gente non vuole accettare l'evidenza.
In ogni caso no problem.
ShinjiIkari
12-09-2006, 11:27
A me non piacciono i cellulari che non sono a conchiglia, darò uno sguardo a questo telefonino Apple ma al 99% non lo comprerò, penso che sostituirò il mio V51 di 5 anni fa con un PEBL, in fondo a me serve solo per chiamare e mandare sms, semmai mi sarà utile poterlo sincronizzare con rubrica e calendario di MacOSX e usarlo come modem GPRS via bluetooth.
ErminioF
12-09-2006, 11:33
e comunque preferisco vedere un sacco di giovani omologati con l'iPod piuttosto che chi gira coi calzoni così bassi per far vedere le mutande firmate (raga, 'sta moda ora c'è pure in spiaggia, e dai non si può!)
Chi segue una moda non è detto segua solo quella, anzi, vanno tutte a braccetto :asd:
Chi segue una moda non è detto segua solo quella, anzi, vanno tutte a braccetto :asd:
D'accordissimo... i modaioli lo sono a 360° ;)
sarà, ma se mai esibirò le mie mutande in pubblica piazza, vi prego, abbattetemi!
>Spiacente di offenderti, però purtroppo il 90% di chi acquista Apple non ha la >benchè minima cognizione del prodotto, ma lo fa solo perchè va di moda.
Eh si. Andava di moda anche nell'89 quando ho cominciato a foraggiare le casse di Apple? A me sembra che vada molto piu' di moda l'assemblato e Windows, se diamo retta ai numeri. Quanti hanno acquistato un PDA, che poi non hanno mail usato, perche' andava di moda?
Non preoccuparti. Io non mi offendo. Anzi, sono stracontento di essere un "gay informatico"; almeno so di penderlo in quel posto, pensa invece a quanti lo prendono senza rendersene conto e vanno a dire agli altri di essere pecoroni. Guardati alle spalle...
leoneazzurro
12-09-2006, 15:36
>Spiacente di offenderti, però purtroppo il 90% di chi acquista Apple non ha la >benchè minima cognizione del prodotto, ma lo fa solo perchè va di moda.
Eh si. Andava di moda anche nell'89 quando ho cominciato a foraggiare le casse di Apple? A me sembra che vada molto piu' di moda l'assemblato e Windows, se diamo retta ai numeri. Quanti hanno acquistato un PDA, che poi non hanno mail usato, perche' andava di moda?
Non preoccuparti. Io non mi offendo. Anzi, sono stracontento di essere un "gay informatico"; almeno so di penderlo in quel posto, pensa invece a quanti lo prendono senza rendersene conto e vanno a dire agli altri di essere pecoroni. Guardati alle spalle...
Avevamo detto niente clonaggio. Clone bannato e +7 gg di sospensione a samslaves.
Sinceramento non riesco a capire la cattiveria nei confronti di chi preferisce un marchio al posto di un altro (Microsoft/Apple AMD/Intel Nvidia/ATI PS2/Xbox) in fin dei conti c'è la libera scelta (o ci dovrebbe essere) e se uno giudica (anche solo per moda) che spendere x Euro in più ne valga la pena non vedo perchè lo si debba condannare (sono soldi suoi).
Io odio Microsoft ma uso tutti i suoi programmi originali :cry: (e forse per questo la odio :D ) mi piace l'Ipod ma non l'ho comprato perchè con il mio Qtek 9000 faccio di tutto e di più. Preferisco AMD ma il mio prossimo PC sarà con un Conroe (la miglio CPU attualmente), preferisco Ati ma devo prendere Nvidia perchè con solidworks va meglio. Ho la PS2 e sono contento (i giochi per bambini piccoli per la Xbox sono pochissimi) ma in futuro forse prenderò la Xbox. Preferisco i BR al posto degli HD-DVD ma se non prenderò la PS3 passerò all'altra sponda.
Ci sono diversi criteri di giudizio e bisogna rispettarli senza insultare nessuno.
W la libertà e W la f... :oink: :D
leoneazzurro
12-09-2006, 17:10
AMEN !
Ovviamente vale anche per l'altro clone. (e siamo ad altri +7)
c'è modo di seguire il keynote in diretta?
scusate un attimo ho trovato questo video su you tube:
potrebbe essere questo il nuovo iphone di apple..? :confused:
http://www.youtube.com/watch?v=ZofsTXcR9TY
ciao a tutti
Vengo da anni di esperienza dal mondo PC e, mio malgrado, a volte devo ancora combatterci... Da quando il mio studio è passato ad Apple mi sono risparmiato fino a l 30% del tempo che prima perdevo a combattare con driver di periferiche, crash, virus, ecc....
E visto che gli utenti Win sono la stragrande maggioranza... pecoroni sarete voi! :-)
Per chi non lo sapesse Microsoft è l'azienda che sta sparando brevetti a tutto spiano... ha anche brevettato un sistema per appuntarsi i punteggi del baseball... queste patetiche strategie però danno i loro frutti. Se un domani una qualunque azienda producesse un software o altro che infrange il brevetto, si vedrà arrivare una richiesta di risarcimento di milioni di $$....
Meditate gente... meditate....
leoneazzurro
13-09-2006, 08:13
Vengo da anni di esperienza dal mondo PC e, mio malgrado, a volte devo ancora combatterci... Da quando il mio studio è passato ad Apple mi sono risparmiato fino a l 30% del tempo che prima perdevo a combattare con driver di periferiche, crash, virus, ecc....
E visto che gli utenti Win sono la stragrande maggioranza... pecoroni sarete voi! :-)
E sei ammonito anche tu. Non avete capito che non è permesso insultare, per motivi poi così futili come una preferenza di una marca rispetto ad un'altra?
pixelcube
13-09-2006, 09:47
Generalmente chi acquista Apple lo fa per avere un sistema stabile e di difficile attacco (fino ad ora) da parte di virus, oltreché per il design piacevole.
Le generalizzazioni sono sempre una cosa negativa e dare dei pecoroni a degli acquirenti di computer e lettori mp3 mi sembra onestamente assurdo.
Poi che il tuo commento tradisca una velata invidia è indubbio...
Io sono Apple user da 15 anni e la nostra "comunità" è sempre stata abbastanza limitata. È solo con l'avvento dell'ipod che il numero di utenti della mela è aumentato, ma io penso che possedere un lettore mp3 non faccia del suo proprietario un apple user, in quanto si può tranqulilamente connettere ad un pc.
Che poi l'utente apple sia meno informato sull'hardware è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa (prima dell'avvento degli Intel) chi comprava un apple lo usava (pare un affermazione assurda, ma mediamente un utente pc passa la metà del suo tempo ad aggiornare il system, installare patch, formattare, reinstallare windows etc...).
Sinceramente non capisco perchè non si possa semplicemente commentare una notizia invece di scatenare polemiche e pontificare su chi la pensa diversamente...
manuele.f
13-09-2006, 12:12
ciao,ho trovato questo su google: http://video.google.com/videoplay?docid=-3168733759916419298
è un fake o è roba nuova?
ps:scusate se non ho controllato personalmente ma con 56k è uno stillicidio :rolleyes: :muro:
manuele.f
13-09-2006, 12:41
ciao,ho trovato questo su google: http://video.google.com/videoplay?docid=-3168733759916419298
è un fake o è roba nuova?
ps:scusate se non ho controllato personalmente ma con 56k è uno stillicidio :rolleyes: :muro:
in un altro 3D mi hanno detto che è un fake :muro:
Com'è che non c'è ancora la notizia di iPod Video, iTunes 7 e degli altri restyling?
tonyhouse
13-09-2006, 15:59
leoneazzurro...se io fossi in te cancellerei tutti i post OT in TUTTE le news (questi si che sono il 90% dei post totali...)
tornando all'iphone, sinceramente i disegni non sono molto chiari, cmq se la apple facesse un cell SOLO per chiamare o per ascoltare musica glielo comprerei al volo...spero tanto che non segua il trend dei cellulari odierni....
PS: non faccio un altro post sennò continuo l'OT, volevo solamente precisare che io parlavo sul serio!!!! quando leggo una news, i commenti SU QUELLA NEWS sono molto interessanti e aggiungono + informazioni all'argomento, aiutando a saperne di+ no?
Invece che vedo? persone che si scannano a difendere le proprie opinioni...bello, ma non utile! (mi è accaduto anche a me 1 volta.., nn sono un santo..)
ciauz
manuele.f
13-09-2006, 16:27
leoneazzurro...se io fossi in te cancellerei tutti i post OT in TUTTE le news (questi si che sono il 90% dei post totali...)
tornando all'iphone, sinceramente i disegni non sono molto chiari, cmq se la apple facesse un cell SOLO per chiamare o per ascoltare musica glielo comprerei al volo...spero tanto che non segua il trend dei cellulari odierni....
alcuni moderatori di questo soffrono di manie di protagonismo...è un impressione che mi sono fatto da un po'..ma intervengono anche quando si potrebbe evitare o quando basterebbe un messaggio in privato per calmare le acque :help:
leoneazzurro
13-09-2006, 16:33
"manie di protagonismo"... ah certo :rolleyes:
O magari se qualche utente si automoderasse non si andrebbe per continui flames come accade di solito. Ah, già, basta un PVT, magari con gente che si clona N volte solo per trollare. E che magari spesso bisogna intervenire PRIMA che si parta per la tangente, con N pagine di insulti reciproci e flame, come nel thread delle CPU per il Nintendo Wii. Immagino che si abbiano decise esperienze di moderazione per permettersi di parlare in questo modo..
Ma dimenticavo, i moderatori sono dei buffoni a prescindere, nevvero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.