PDA

View Full Version : Help! Meglio uno shadow mask o un lcd?

sharkmanrulez
11-09-2006, 23:44
Ciao a tutti
Finalmente è giunto il momento di cambiare il pc, e ovviamente anche l'orrido olidata 15" andrà in pensione per un nuovo 19"
Sono sempre stato un po' dubbioso sull'acquisto di monitor LCD , e francamente fino a 5-6 mesi fa non mi sarebbe neanche venuto in mente di prenderne uno.
Però alla fine mi sono fatto sedurre da alcune caratteristiche : occupano poco posto , consumano meno corrente, pare siano molto nitidi.
Di questa categoria mi attraggono i modelli
Philips 190p7 e Belinea 10 19 20 (li troverei a circa 300 - 320 eury)
Però d'altra parte sono sempre stato un fan crt.. non danno problemi di interpolazione, posso usarli senza problemi per film, giochi , videoscrittura, angolo di visuale che gli lcd si sognano etc etc..
Il problema è che ormai se ne trovano pochissimi. E i pochi che trovo sono tutti shadow mask (samsung 997mb e viewsonic g90fb a circa 190 eury) che dovrebbero avere una fedeltà cromatica elevata e colori tenui e riposanti.
Già , ottima cosa, ma io NON devo fare fotoritocco.. Io soprattutto navigo, lavoro con office e con Chemoffice, videoscrittura. Ogni tanto mi dedico a giochi strategici/di guida , quasi niente FPS e non guardo quasi mai film (per quello uso il lettore divx :D)
Secondo voi vale la pena spendere 120 euro in più per un monitor lcd ? Per quello che devo fare io secondo voi il gioco vale la candela ?
Grazie per i possibili consigli e delucidazioni , e scusate se sono stato prolisso.

Abilmen
12-09-2006, 00:50
La mia esperienza: io ho avuto parecchi crt (shadow ed AG)
ultimo dei quali un ottimo Nec 19" shadow senza difetti.
Di fianco tenevo il Samsung lcd 190P (parlo di 2 anni fa). Ho la vista un poco delicata e succedeva questo: quando stavo 2-3 ore sul Nec crt e poi passavo all'lcd, la vista ringraziava, mentre viceversa dopo non molto ero in difficoltà. Ergo, se un lcd è di buona qualità, ha una nitidezza superiore (parametro importantissimo per una visione riposante). Se poi è regolato bene tanto...meglio.
Al tuo posto, con poco più di 300 euro, prenderei sicuramente il Philips lcd 190P7ES un tuttofare con dvi ed angolo ampio. L'ideale per gli usi che hai descritto. Ciao.

sharkmanrulez
12-09-2006, 12:55
Ok, grazie del consiglio , mi sono deciso a spendere i 300 eury. Speriamo solo che fra un mese non esca una nuova tecnologia incredibile a basso prezzo per monitor di qualità eccelsa.. :p
Comincio a cercare i prezzi migliori in rete e appena arriva vi dirò le mie impressioni.
Ciao e grazie ancora!

Abilmen
12-09-2006, 18:24
Se posti le impressioni, fallo nell'apposito thread dedicato al Philips 190P7.