View Full Version : C-Media CM6501....che roba è???
Fabbro76
11-09-2006, 22:14
Salve,
ho montato oggi una scheda madre con audio integrato. Vedo che monta questo C-Media CM6501 con supporto 7.1 ma non riesco a trovare gli ultimi drivers.
Sul sito CMEDIA trovo solo, nella sezione on board audio, i seguenti modelli:
CMI9880
CMI9761
CMI9739
CMI9738
Sul sito ASRock ci sono dei driver ma non so da dove li hanno presi e non so soprattutto se sono le ultime release.
Mi sapete aiutare?
Grazie :ave: :ave:
(zar)sheva
11-09-2006, 23:36
Salve,
ho montato oggi una scheda madre con audio integrato. Vedo che monta questo C-Media CM6501 con supporto 7.1 ma non riesco a trovare gli ultimi drivers.
Sul sito CMEDIA trovo solo, nella sezione on board audio, i seguenti modelli:
CMI9880
CMI9761
CMI9739
CMI9738
Sul sito ASRock ci sono dei driver ma non so da dove li hanno presi e non so soprattutto se sono le ultime release.
Mi sapete aiutare?
Grazie :ave: :ave:
stesso problema,non capisco perche' non esistono in giro driver aggiornati!!!
scusa,ma hai notato anche tu,che nel cd,nella cartella driver audio ci sono 2 cartelle c-media e realtek,ma cos'e' sta cosa?
forse la scheda madre con questo chip audio e' troppo nuova,forse pero'.... :(
Fabbro76
12-09-2006, 08:40
Non ci avevo fatto caso.
Alla fine ho preso quelli forniti da Asrock nel loro sito......
Boh!
Andare vanno.....e anche bene mi sembra.
Anche se un pò in ritardo...
Ho acquistato da poco una MB ASRock che monta il CM6501 per l'audio.
Con i driver presi dal sito ASRock ho il problema che ogni tanto l'audio comincia fastidiosamente a friggere...
Cercando su internet ho trovato una versione leggermente più aggiornata dei driver in fondo a questa pagina (il chip è usato anche in alcune schede della ASUS):
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/audio/c-media/
ciao
guti
Io ho una Asus (acquistata a novembre scorso) con questo chip........e lo sto odiando. Un paio di giorni fa ha deciso che non vuole più funzionare. Ne ho provate di tutti i colori (reinstallazione dei sopracitati drivers compresa) ma tutt'ora sono senza audio. :cry: Da quello che ho letto in rete è un chip rognoso e su molte mobo da dei problemi che vanno dall'audio sfrigolante, a quello a singhiozzi fino a non funzionare proprio.
http://www.x-drivers.com/catalog/companies/c-media/drivers/sound_cards/models/cm6501/index.html
Qui ci sono i driver per il C-Media CM6501 sia per XP che per Vista datati 15 settembre 2007!!! :eek: :D
Anche se un pò in ritardo...
Ho acquistato da poco una MB ASRock che monta il CM6501 per l'audio.
Con i driver presi dal sito ASRock ho il problema che ogni tanto l'audio comincia fastidiosamente a friggere...
Cercando su internet ho trovato una versione leggermente più aggiornata dei driver in fondo a questa pagina (il chip è usato anche in alcune schede della ASUS):
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/audio/c-media/
ciao
guti
Questi sono abbastanza più vecchi di quelli che ho linkato io prima, prendete i miei ;)
ParadiseEagle87
28-08-2008, 19:39
anch'io ho una mobo asrock con questa scheda audio integrata. mi conviene prendere una scheda audio a parte? tipo la sound blaster xfi xtreme gamer?
anch'io ho una mobo asrock con questa scheda audio integrata. mi conviene prendere una scheda audio a parte? tipo la sound blaster xfi xtreme gamer?
Io ho preso la Music e OVVIAMENTE è un altro pianeta... :D
ParadiseEagle87
30-08-2008, 00:35
quale sarebbe scusa?
quale sarebbe scusa?
Creative X-Fi Extreme Music... :cool:
ParadiseEagle87
30-08-2008, 11:54
Ma la SOUND BLASTER CREATIVE X-Fi XTREME GAMER non è migliore?
Ma la SOUND BLASTER CREATIVE X-Fi XTREME GAMER non è migliore?
No, la gamer base è peggio!
La Gamer Pro è meglio(solo XRAM) e costa più di 100€
Per la risposta al tuo messaggio privato a me funziona tutto bene su vista impostando il 5.1
Però l'ho provato solo con la creative! Prima avevo un 4.1 col Cmedia.
Cmq usa i driver che ho linkato prima per vista, sennò su vista qualche problemino ce lo avevo pure io...
ParadiseEagle87
30-08-2008, 14:44
io non ho win vista, ho xp.
quindi la CREATIVE X-Fi XTREME GAMER fatal1ty pro è la migliore?
io non ho win vista, ho xp.
quindi la CREATIVE X-Fi XTREME GAMER fatal1ty pro è la migliore?
La scheda che mi indichi tu costa di più, ha solo l'X-RAM in più e molti modelli non supportano la decodifica in HW del Dolby Digital e DTS...
Leggi un po' il topic ufficiale X-FI ;)
ParadiseEagle87
30-08-2008, 20:23
aryan in poche parole quale scheda mi consigli? :D
aryan in poche parole quale scheda mi consigli? :D
La mia!!! :D
ParadiseEagle87
31-08-2008, 18:11
che differenza c'è tra la xtreme music e la xtreme audio (versione bulk)??
che differenza c'è tra la xtreme music e la xtreme audio (versione bulk)??
Non voglio essere scortese, ma sul topic ufficiale X-FI nel primo post trovi tutte le info che cerchi! ;)
io ho anche una CM6501 .. e da qualche tempo non riesco a farla funzionare! si sente solo un brusio come quando la radio non è sintonizzata e questo accade per qualsiasi tipo di suono da qualsiasi applicazione che emette il pc .. qualcuno sa qualcosa? c'è modo per risolvere? ho pensato al fatto che la scheda sia danneggiata ma visto che qualcosa si sente ..
Grazie in anticipo
dbtunder
30-06-2009, 15:43
io ho anche una CM6501 .. e da qualche tempo non riesco a farla funzionare! si sente solo un brusio come quando la radio non è sintonizzata e questo accade per qualsiasi tipo di suono da qualsiasi applicazione che emette il pc .. qualcuno sa qualcosa? c'è modo per risolvere? ho pensato al fatto che la scheda sia danneggiata ma visto che qualcosa si sente ..
Grazie in anticipo
io ho un problema simile, e mi è successo sol dopo la formattazione:
se utilizzo le uscite analogiche l'audio va benissimo
se utilizzo l'uscita coassiale da quando ho formattato mi fa un brusio continuo oppure non si sente nulla
il decoder a volte si accorge della presenza del segnale e a volte no
qualcuno ne sa qualcosa? conoscete qualche pannello di controllo per far uscire l'audio in raw dal coassiale?
grazie
Dumah Brazorf
11-11-2009, 19:18
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare bene su Seven?
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare bene su Seven?
anche io ho questa integrata e su seven non funziona bene. ogni tanto crasha e si sente un zbrzzzggggbrrrrzzzggggzzzzzrrrrr fortissimo. l'unico è aspettare che gli passi o spegnere il pc per un 5 minuti (se riavvio e basta continua a sentirsi...)
questa scheda audio integrata è il peggio del peggio che possa esistere, a questo punto penso che anche la scheda audio più economca in commercio sia migliore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.