Python
11-09-2006, 20:14
ciao ero alla ricerca di un portatile economico da portarmi a palermo per l'università (giusto per non restare senza toccare un pc per una settimana intera)
calcolate che starò a palermo dal lunedi al venerdi sera dopodichè torno a casa e quindi ho il mio bel pc desktop in sign (64 3800+, 1gb pc3200, x600 etc)
e che col portatile a parte i documenti vari, utilizzerò più che altro giochi tipo baldur's gate e pro evolution soccer, quindi nulla di pesante e poi vabbè qualche film ogni tanto
da un grande magazzino (una specie dei vostri centri commerciali su scala ridotta, qui a trapani non ne esistono di così grandi)
ho trovato questo portatile
IBM LENOVO TB03EIT
celeron m370 1,43 ghz fsb 400 (anche se alcuni siti mi dicono 1,5.... boh)
256 mb ram 533 mhz
hard disk 60 gb 5400 rpm
sk. video integrata intel gma900
lettore dvd e masterizzatore cd
schermo 15'' 1024x768
wireless 802.11b/g
lan 10/100 - modem 56k
lettore sd mmc ms / 4 usb 2.0 / firewire
dovrebbe avere il modulo bluetooth (utile per il mio 6630, portare il cavo scoccia)
uscita vga / cuffie / casse / svideo
microfono
dimensioni 34x334x278 mm
peso 2,7 kg
cosa ve ne sembra?
ovviamente devo poi aggiungerci della ram anche se non so quanta e di che tipo
tra l'altro con i celeron funziona il dual? oppure me ne posso fregare e faccio 256 + 512?
e cmq visto che il proc va a 400 di fsb, la ram aggiuntiva anche se la prendo a 533 va bene uguale no? cioè non c'è differenza piuttosto che prenderla da 667 no?
tra l'altro se non funziona il dual nei celeron pensavo di metterci due banchetti da 512 e lasciarci quello da 256
ah il prezzo: costa 440 euro
+ poi da aggiungerci un banco di ram (dove la trovo al minor prezzo)
non c'è mast. dvd ma cmq non credo mi serva nel portatile (a casa ne ho due mast. dvd di cui un pioneer108 che non uso mai e volendo posso portarmelo con un box usb se mi dovesse servire)
quindi io penso che giochi come pes5 e baldur's girino, no?
poi per il resto un celeron 1,43 ghz con diciamo 768 di ram a 533 è più che sufficiente per fare tutto ciò che devo fare no? non ci saranno grossi rallentamenti per le operazioni comuni? (non devo certo far girare autocad e simili)
ah quanto può costare un banchetto di ram da 512 o 1 gb?
avevo trovato pure un altro portatile hp però a 580 euro con celeron 410 1,6 ghz 512 di ram e mast dvd e chip video intel gma950 (il resto tutto uguale)
cosa mi sapete dire? me lo consigliate perciò?
se mi date un responso favorevole (io sono deciso al 60% però mi fido anche di voi, tranne che se mi date consigli assurdi ma finora non è mai successo) domani lo vado a prendere in contanti (l'unico che posso prendere in contanti...)
calcolate che starò a palermo dal lunedi al venerdi sera dopodichè torno a casa e quindi ho il mio bel pc desktop in sign (64 3800+, 1gb pc3200, x600 etc)
e che col portatile a parte i documenti vari, utilizzerò più che altro giochi tipo baldur's gate e pro evolution soccer, quindi nulla di pesante e poi vabbè qualche film ogni tanto
da un grande magazzino (una specie dei vostri centri commerciali su scala ridotta, qui a trapani non ne esistono di così grandi)
ho trovato questo portatile
IBM LENOVO TB03EIT
celeron m370 1,43 ghz fsb 400 (anche se alcuni siti mi dicono 1,5.... boh)
256 mb ram 533 mhz
hard disk 60 gb 5400 rpm
sk. video integrata intel gma900
lettore dvd e masterizzatore cd
schermo 15'' 1024x768
wireless 802.11b/g
lan 10/100 - modem 56k
lettore sd mmc ms / 4 usb 2.0 / firewire
dovrebbe avere il modulo bluetooth (utile per il mio 6630, portare il cavo scoccia)
uscita vga / cuffie / casse / svideo
microfono
dimensioni 34x334x278 mm
peso 2,7 kg
cosa ve ne sembra?
ovviamente devo poi aggiungerci della ram anche se non so quanta e di che tipo
tra l'altro con i celeron funziona il dual? oppure me ne posso fregare e faccio 256 + 512?
e cmq visto che il proc va a 400 di fsb, la ram aggiuntiva anche se la prendo a 533 va bene uguale no? cioè non c'è differenza piuttosto che prenderla da 667 no?
tra l'altro se non funziona il dual nei celeron pensavo di metterci due banchetti da 512 e lasciarci quello da 256
ah il prezzo: costa 440 euro
+ poi da aggiungerci un banco di ram (dove la trovo al minor prezzo)
non c'è mast. dvd ma cmq non credo mi serva nel portatile (a casa ne ho due mast. dvd di cui un pioneer108 che non uso mai e volendo posso portarmelo con un box usb se mi dovesse servire)
quindi io penso che giochi come pes5 e baldur's girino, no?
poi per il resto un celeron 1,43 ghz con diciamo 768 di ram a 533 è più che sufficiente per fare tutto ciò che devo fare no? non ci saranno grossi rallentamenti per le operazioni comuni? (non devo certo far girare autocad e simili)
ah quanto può costare un banchetto di ram da 512 o 1 gb?
avevo trovato pure un altro portatile hp però a 580 euro con celeron 410 1,6 ghz 512 di ram e mast dvd e chip video intel gma950 (il resto tutto uguale)
cosa mi sapete dire? me lo consigliate perciò?
se mi date un responso favorevole (io sono deciso al 60% però mi fido anche di voi, tranne che se mi date consigli assurdi ma finora non è mai successo) domani lo vado a prendere in contanti (l'unico che posso prendere in contanti...)