PDA

View Full Version : [Qualunque linguaggio] Shell Extension di Explorer

whiles_
11-09-2006, 20:08
Salve a tutti,

sempre più volte mi capita di avere degli mp3 sotto mano e di doverli rinominare secondo uno schema (Autore - Titolo) prendendo le informazioni dai tag, oppure modificare i tags prendendo le informazioni dal nome del file. Avevo pensato ad un programmino cha automatizzasse l'operazione (click destro sul file mp3 e poi click su una delle opzioni (per es.) "Rinomina file da tag" e "Modifica tag dal nome"). Il fatto è che non ho la minima idea di come implementare una shell extension, concettualmente il programma è semplicissimo (poi uso una bella dll già pronta per i tag e via), è proprio per la shell extension che non so proprio da dove iniziare.

Per il linguaggio, andrebbe bene qualunque, so abbastanza bene per windows C# e Vb e un po' meno C++, comunque so adattarmi facilmente. Preferirei però un linguaggio facilmente implementabile con .net come C#.
Che linguaggio mi consigliate per farlo e da dove inizio?

Grazie mille :stordita:

whiles_
12-09-2006, 14:06
Ho trovato questo in C# ma è abbastanza complicato: http://www.theserverside.net/tt/articles/showarticle.tss?id=ShellExtensions :stordita:

andbin
12-09-2006, 14:41
Fare una shell extension non è proprio banale (io ne avevo fatta una per prova un po' di tempo fa).
Potresti decidere di fare una normale applicazione con una finestra in "stile Explorer" (o qualcosa del genere) in cui l'utente sceglie e seleziona i file su cui operare.