View Full Version : Reflex Entry level, dubbi e pareri
Salve, a breve ho in programma l'acquisto della mia prima Reflex digitale(entry level).
La spesa non vorrei sforasse di molto i 1000, diciamo che se ne vale la pena posso arrivare a 1200.
Le ovvie pretendeti sono le solite:
-Canon EOS350D
-Canon EOS400D (quando uscirà)
-Nikon D50
-Nikon D70
-Nikon D80
Ovviamente all'acquisto della macchina è in preventivo anche l'acquisto di un'obiettivo aggiuntivo (dato che pareri oggettivi sostengono che gli obiettivi abbinati, soprattutto alle Canon, sono di basso livello), inizilamente uno/due obiettivi da usare in tutte le occasioni, ma di qualità (ad esempio per le Canon un Sigma 55-200 o 28-300, o il pacchetto 18-50 + 55-200...consigliate mi voi eventualmente).
Il fatto è che acquistando una delle nuove EOS400D o D80 il prezzo di macchina+obiettivo aggiuntivo andrebbe ai limiti del budget che mi sono prefissato; acuistando invece una "vecchia" 350D o D50-70 potrei permettermi sicuramente qualche obiettivo di qualità.
Il primo dubbio di base quindi è il seguente: meglio risparmiare sulla macchina ed investire sugli'obiettivi o investire sulla macchina e inizialmente arrangiarsi con obiettivi di medio-bassa qualità (con eventuale spesa futura).
Io mi sono fatto l'idea che sia meglio investire sugli obiettivi prendendo magari una 350D o una D50-70 (che comunque sia rimangono per la mia conoscenza/utilizzabilità delle ottime macchine), ma aspetto vostre smentite o conferme.
Secondo dubbio sono i Megapixel: mi piace stampare sovente qualche bello scatto che mi riesce, i 10Mpx delle nuove macchine mi attirano, gli 8Mpx della 350 credo mi potranno bastare, i 6Mpx delle Nikon D50-70 non so...mi sembrano un pò pochini nel caso volessi stampare un Crop di qualche foto, che dite?
Terzo dubbio la solita scelta Canon/Nikon, non vi chiedo di elencarmi il vostro parere perchè ne ho fin sopra i capelli di leggere post pro Canon o pro Nikon :D, mi limiterò a chiedere qualche dubbio specifico:
- La Canon mi sembra di aver capito che permetta di scattare ad ISO più alti della Nikon senza incorrere ad artefatti (fino ad ISO 800 in tranquillità, la nikon fino a ISO400), confermate/smentite?
- In compenso la sgranatura delle foto scattate con le Nikon dovuta agli ISO alti è molto meno fastidiosa del rumore delle foto scattate con le Canon. Confermate/smentite? (eventualmente avreste una foto di esempio per confrontare i due tipi di "rumore")
- La Canon vanta una velocità di scatto nettamente maggiore.
- Gli obiettivi Nikon sono universali, al contrario di quelli Canon che potrebbero non andare su tutte le macchine future (salvo eventuali adattatori), confermate/smentite?
-La Canon 350D ha il corpo esterno totalemte in plastica, la D70?? (sempre plastica o è in metallo??)
Ecco, diciamo che i dubbi principali sono questi.
Per ora la mia scelta propende un attimo verso la 350D (i 6Mpx della Nikon mi mettono in forte dubbio... ).
Prima di valutare la spesa definitiva vorrei aspettare l'uscita delle nuove macchine (a breve spero, non è che voglio attendere mesi..), anche per vedere l'eventuale riduzione dei prezzi che ci saranno per le 350D e D50-70.
Ora la parola a voi.
.....e guai a voi se mi trasformate il thread in un ennesimo dibattito Canon VS Nikon! :mad: :D
il post si tradurra' nella solita storia Canon contro Nikon.
sono stati fatti tanti post al riguardo, puoi farti un idea li'.
attendiamo il solito duello. :)
p.s. qualunque tu scelga e' un ottima macchina, 6 mpxl bastano e avanzano, investi qualcosa in piu' per gli obiettivi.
/SBORONE MODE: ON
p.s.s. http://img346.imageshack.us/img346/6058/dscn1710buq2.th.jpg (http://img346.imageshack.us/my.php?image=dscn1710buq2.jpg)
tra queste due che uso quotidianalmente mi piace + la canon :D :D :D
/SBORONE MODE: OFF
il post si tradurra' nella solita storia Canon contro Nikon.
sono stati fatti tanti post al riguardo, puoi farti un idea li'.
Ho letto molti post a riguardo delle ulime pagine...per quest omi sono limitato a chiedere dubbi "specifici", non in generale se sia meglio Nikon o Canon.
p.s. qualunque tu scelga e' un ottima macchina, 6 mpxl bastano e avanzano, investi qualcosa in piu' per gli obiettivi.
Te allora dici che 6mpxl bastano?
A me fanno un pò impressione, in vista di qualche eventuale crop da stampare....che mi dici?
io ho le 2 macchine della foto... 6 mpixel, se vuoi stampare chimicamente un crop di qualche centimetro su un 30 x 40 o superiore.... sicuramente non basta, ma usa lo zoom invece di fare crop... :)
Tutto esatto a parte il fatto che sia Nikon che Canon hanno due serie di obiettivi: una per le reflex digitali con sensore a copertura ridotta (APS-C) che sono i DX per Nikon e gli EF-S per Canon; questi non possono essere usati con reflex 35 mm, quindi non con le analogiche Nikon e non con le analogiche e digitali Canon (5D 1ds, 1d e altri modelli precedenti come 10D e D60). Gli altri obiettivi Canon e Nikon vanno bene su tutte le attuali reflex che hanno in listino.
Non cosa tu intenda per "andar bene in futuro..."; ormai APS-C è uno standard, solo che, per fortuna, Canon gli ha affiancato sensori di dimensioni maggiori.
Tutte le macchine che hai elencato hanno corpo in plastica e chassis in acciaio.
La 350D è veloce quanto la D70, più veloce della D50.
Tra quelle che hai elencato, prenderei sicuramente una 350D che è quella che ha a mio avviso il rapporto qualità/prezzo maggiore, anche se ha il corpo peggiore (almeno per le mie mani e per il mio utilizzo).
Compra buone ottiche e risparmia sul corpo; se puoi evita di prenderti subito 2 obiettivi che coprano dai 18 ai 200/300 mm, a meno che tu non ne abbia veramente bisogno; magari prendine uno solo, ma migliore, anche perché 300 mm servono a ben poco se non in campi di utilizzo particolari.
Se puoi cerca di chiarirti le idee sugli obiettivi che vorrai comprarti in futuro e in base a quello scegli il sistema (Nikon o Canon).
Ciao
Rocknrolf
11-09-2006, 22:20
Tra quelle che hai elencato, prenderei sicuramente una 350D che è quella che ha a mio avviso il rapporto qualità/prezzo maggiore, anche se ha il corpo peggiore (almeno per le mie mani e per il mio utilizzo).
Non sono d'accordo, ma esclusivamente per una questione di gusti personali.
Le ho provate entrambe e onestamente ti dico che i due mpx di differenza non contano molto. Tra l'altro non mi piacciono per niente i crop: secondo me lo scatto è bello nella sua interezza...inutile ritagliare dopo !!!
Ad ogni modo, prendi la D50: costa molto meno della 350d e non è troppo lontana dalla D70. La sensazione che provi tenendola in mano e durante lo scatto è completamente diversa, a favore di nikon. Ancor di più se hai le mani non proprio piccole, come me...
Non sono d'accordo, ma esclusivamente per una questione di gusti personali.
Le ho provate entrambe e onestamente ti dico che i due mpx di differenza non contano molto. Tra l'altro non mi piacciono per niente i crop: secondo me lo scatto è bello nella sua interezza...inutile ritagliare dopo !!!
Ad ogni modo, prendi la D50: costa molto meno della 350d e non è troppo lontana dalla D70. La sensazione che provi tenendola in mano e durante lo scatto è completamente diversa, a favore di nikon. Ancor di più se hai le mani non proprio piccole, come me...
Io ho D70 e 20D e uso entrambe.... ed entrambe hanno rispettivamente la qualità di immagine di D50 e 350D... so quello che dico ;)
Ora come ora si trovano 350D a prezzo davvero vantaggioso vista l'uscita della 400D.
Ciao
come volevasi dimostrare.... :)
Tutto esatto a parte il fatto che sia Nikon che Canon hanno due serie di obiettivi: una per le reflex digitali con sensore a copertura ridotta (APS-C) che sono i DX per Nikon e gli EF-S per Canon; questi non possono essere usati con reflex 35 mm, quindi non con le analogiche Nikon e non con le analogiche e digitali Canon (5D 1ds, 1d e altri modelli precedenti come 10D e D60). Gli altri obiettivi Canon e Nikon vanno bene su tutte le attuali reflex che hanno in listino.
Ok, quindi sia gli obiettivi Reflex Canon sia i Nikon vanno bene per tutte le Reflex di ciascuna marca.
Grazie per la precisazione.
Tutte le macchine che hai elencato hanno corpo in plastica e chassis in acciaio.
Ottimo, anche qui allora non ci sono differenze.
La 350D è veloce quanto la D70, più veloce della D50.
Idem come sopra, grazie per le precisazioni.
Compra buone ottiche e risparmia sul corpo; se puoi evita di prenderti subito 2 obiettivi che coprano dai 18 ai 200/300 mm, a meno che tu non ne abbia veramente bisogno; magari prendine uno solo, ma migliore, anche perché 300 mm servono a ben poco se non in campi di utilizzo particolari.
Se puoi cerca di chiarirti le idee sugli obiettivi che vorrai comprarti in futuro e in base a quello scegli il sistema (Nikon o Canon).
Sono sempre più convinto sia la scelta migliore quella di investire un atimo di più sugli obiettivi, in fin dei conti si tratta sempre di Reflex entry-level di pari qualità, che per il mio utilizzo amatoriale basta e avanza.
Gli obiettivi rimangono, le macchine si svalutano molto di più.
Sicuramente il campo si restringe allora tra la 350D e la D50 o 70.
Ok, alla fine ho capito che le differeze sono minime, prima di acqusitarle proverò ad impugnare ed osservare entrmabe la macchine per vedere qual'è la più ergonomica secondo i miei gusti.
Forse hai ragione, forse me ne renderò conto dopo.
Sicuramente lo scatto perfetto è quello privo di ritagli o modiche accentuate, ma capita ogni tanto di dover scattare in condizioni non ottimali sapendo che poi si può aggiustare ritagliando qualche dettaglio inevitabile no? ;)
Non mi avete risposto riguardo alla sensibilità ISO delle macchine:
- La Canon mi sembra di aver capito che permetta di scattare ad ISO più alti della Nikon senza incorrere ad artefatti (fino ad ISO 800 in tranquillità, la nikon fino a ISO400), confermate/smentite?
- In compenso la sgranatura delle foto scattate con le Nikon dovuta agli ISO alti è molto meno fastidiosa del rumore delle foto scattate con le Canon. Confermate/smentite? (eventualmente avreste una foto di esempio per confrontare i due tipi di "rumore")
Che sapete dirmi a riguardo?
Come valutate il set di obiettivi in offerta da Pixmania della sigma?
18-50 (3,5 - 5,6) + 55-200 (4 - 5,6) @ 220Euro?
Sono buoni o si può prendere qualcosa di meglio?
Ad alti ISO la Canon va meglio; ma il vantaggio principale è che la Canon è in realtà più sensibile di quello che dichiara, per cui a 100ISO in realtà è come se tu scattassi a 120ISO, a 1600ISO... quasi a 200ISO se non ricordo male; la Nikon viceversa è meno sensibile di ciò che indica la macchina, per cui i tempi di scatto, a parità di esposizione e di ISO, saranno più lunghi (di poco a bassi iso, di qualcosa ad alti iso).
I Sigma che hai elencato valgono quello che costano, ma c'è da dire che con quella cifra ti prendi solo un ottica fissa. Con qualcosa in più ti prendi un Sigma 17-70 F2.8-4, ottica onesta; su Nikon c'è il buon 18-70, buio, ma onesto.
Su Canon personalmente prenderei la 350D in kit con il suo 18-55 e gli affiancherei un 28-135is usato (300/350€).
Ciao
I Sigma che hai elencato valgono quello che costano, ma c'è da dire che con quella cifra ti prendi solo un ottica fissa. Con qualcosa in più ti prendi un Sigma 17-70 F2.8-4, ottica onesta; su Nikon c'è il buon 18-70, buio, ma onesto.
Su Canon personalmente prenderei la 350D in kit con il suo 18-55 e gli affiancherei un 28-135is usato (300/350€).
Ciao
Grazie, il 28-135IS l'avevo già adocchiato.
Sarebbe veramente il top, tutto dipende quanto spenderò per la macchina e a quanto lo troverò.
Secondo te è limitato prendere eventualmente la 350D solo corpo + il 28-135is?
Avrei inizialmente solo quell'obiettivo, ma di buona buona qualità e da utilizzare in molteplici occasioni.
Con questa opzione la spesa si aggira sui 1.100-1.200 Euro, giusto nel limite ma se l'obiettivo merita davvero non ci penso due volte.
Grazie, il 28-135IS l'avevo già adocchiato.
Sarebbe veramente il top, tutto dipende quanto spenderò per la macchina e a quanto lo troverò.
Secondo te è limitato prendere eventualmente la 350D solo corpo + il 28-135is?
Avrei inizialmente solo quell'obiettivo, ma di buona buona qualità e da utilizzare in molteplici occasioni.
Con questa opzione la spesa si aggira sui 1.100-1.200 Euro, giusto nel limite ma se l'obiettivo merita davvero non ci penso due volte.
1.200€???
La 350D la trovi usata sui 500€, aggiungi altri 350€ (massimo) per il 28-135is e hai speso 850€ (risparmi 350€!!!). Per il nuovo la 350 solo corpo costa all'incirca 580€; in kit con il 18-55 640; il 28-135is costa nuovo 440€, ma lo trovi anche a 420.
Per i prezzi del nuovo: www.italsystem.it, www.fotocolombo.it, www.9cento.it, www.digitalfoto.it, www.canoneos.it (questi li ho testati di persona).
Per l'usato con garanzia: www.canoneos.it, www.newoldcamera.it, www.9cento.it
Mercatini dell'usato: www.photo4u.it, www.fotografia.it, www.mercatofotografico.it
Buona ricerca!
Comunque al 28-135is gli affiancherei il 18-55 per quel che costa (50/60€), almeno all'inizio; 28 mm su APS-C non sono pochi e potresti avere bisogno di un grandangolo.
Ciao
il 28 135 ce l'ho sempre montato, ottima lente, manca di grandangolo (corrisponde a 44mm) ma dipende come usi la macchina.
Acquistata oggi la Canon 350D :)
Per ora ho preso solo l'obiettivo classico 18-50, il tempo di prendere confidenza con la macchina e poi acquisterò altri obiettivi più seri. :D
Domani andrò a provarla per bene.
Che emozione, lamia prima Reflex :D
Acquistata oggi la Canon 350D :)
Per ora ho preso solo l'obiettivo classico 18-50, il tempo di prendere confidenza con la macchina e poi acquisterò altri obiettivi più seri. :D
Domani andrò a provarla per bene.
Che emozione, lamia prima Reflex :D
Buon divertimento :)
Occhio all'embolo obiettivi... se ti piglia rischia di svuotarti il conto in banca :cry: :D :D :D
andyweb79
19-09-2006, 22:13
Buon divertimento :)
Occhio all'embolo obiettivi... se ti piglia rischia di svuotarti il conto in banca :cry: :D :D :D
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.