PDA

View Full Version : LA FINE DELLA TIM?


liviz0640
11-09-2006, 20:27
Notizia sentita poco fa al telegiornale....LA TELECOM VUOLE CEDERE LA TIM CAUSA UN BUCO SPAVENTOSO.....Secondo voi e a chi ne sa qualcosa che fine farà?Il telegiornale ne ipotizzava una cessione ad una impresa privata(se ho capito bene BRASILIANA?).....che fine farà il primo gestore di telefonia mobile d' Italia?....
Aggiornerò quando ne saprò di più....

Zimmemme
11-09-2006, 20:44
Notizia sentita poco fa al telegiornale....LA TELECOM VUOLE CEDERE LA TIM CAUSA UN BUCO SPAVENTOSO.....Secondo voi e a chi ne sa qualcosa che fine farà?Il telegiornale ne ipotizzava una cessione ad una impresa privata(se ho capito bene BRASILIANA?).....che fine farà il primo gestore di telefonia mobile d' Italia?....
Aggiornerò quando ne saprò di più....


Speriamo che la notizia sia vera!

nicola5154
11-09-2006, 20:51
Speriamo che la notizia sia vera!


mi associo!
a morte! loro e le maledette brandizzazioni che fanno sui cell! e a morte pure il logo da vomito e arcaico che hanno.

Zimmemme
11-09-2006, 20:57
mi associo!
a morte! loro e le maledette brandizzazioni che fanno sui cell! e a morte pure il logo da vomito e arcaico che hanno.

Per non parlare delle tariffe!

Nenco
11-09-2006, 21:00
Tutti i principali organi di informazione stanno da qualche giorno riportando notizie relative a un possibile accordo tra Telecom Italia e Sky. In realtà di accordi siglati pare non ce ne siano ancora anche se le trattative sembrano ben avviate.

Tralasciando i resoconti gossip relativi alle località in cui si verificano gli incontri e alle persone che, pare, si avvicendano negli uffici milanesi di Telecom Italia, è bene prendere atto di un comunicato ufficiale emesso dall'azienda in cui viene esplicitamente chiarito che l'accordo in oggetto riguarda esclusivamente i contenuti e non l'assetto societario.

L'accordo con Murdock permetterebbe a Telecom di distribuire i contenuti di Sky attraverso il network Alice. Di fatto la rete ADSL del gestore italiano diventerebbe il mezzo per distribuire contenuti attualmente disponibili solo con tecnologie satellitari. Da una parte quindi Telecom fornirebbe un prodotto ancor più completo e dall'altro Sky amplierebbe il proprio pubblico sfruttando infrastrutture già esistenti.

Da notare che nell'ultimo paragrafo abbiamo citato solo Telecom, omettendo volutamente "Italia", poichè pare che Sky abbia interesse non solo al nostro Paese ma anche ai potenziali clienti Telecom di Francia e Germania.

Tenendo ben presente quanto ufficialmente dichiarato da Telecom Italia, ovvero che il potenziale accordo si riferisce esclusivamente ai contenuti di Sky, non possiamo evitare di leggere e riportare varie speculazioni o elucubrazioni deducibili in modo più o meno logici da vari elementi.

Secondo varie fonti l'accordo potrebbe prevedere addirittura la cessione del comparto relativo alla telefonia mobile del gestore italiano. Con il ricavato da tale cessione potrebbero essere ripianati alcuni problemi economici riguardanti Telecom Italia.

Da valutare anche il destino del progetto Rosso Alice che di fatto vedrebbe la completa sovrapposizione con quanto offerto, in maniera assai più completa, da Sky. La ricerca di un partner del calibro di Sky può anche far pensare che Telecom Italia abbia difficoltà nel rendendere profittevole il proprio Rosso Alice e cerchi quindi allenanze strategiche.

Questo possibile scenario sposterebbe di fatto il focus di Telecom Italia esclusivamente sul fronte della connettività internet e della fornitura di servizi a valore aggiunto, ciò significa sicuramente anche IPTV. La telefonia mobile targata TIM avrebbe tutto un futuro ancora da definire.

L'accordo in atto è sicuramente importante e capace di modificare l'attuale assetto legato al mondo ICT: il gestore della telefonia fissa in Italia che da tempo mira a fornire oltre alla connettività anche servizi di intrattenimento stringe un accordo con una delle principali realtà mondiali in merito a contenuti. Se però, come afferma al momento Telecom Italia, l'accordo attuale riguarda esclusivamente i contenuti, Gartner invita alla prudenza in merito all' IPTV.

Come cita IlSole24Ore, l'IPTV in abbinamento ai modelli economici attuali porterebbe a ricavi modesti. L'accesso al servizio tramite sottoscrizione di un abbonamento o di altra forma di pagamento, secondo Gartner, non sarebbe la soluzione vincente; meglio essere lungimiranti e mirare a ottenere maggiori ricavi sul lungo periodo con la fornitura di un pacchetto il più completo possibile di servizi.

amd1ghz
11-09-2006, 21:41
Non vedo un solo briciolo di motivo per cui Telecom NON possa essere in attivo con Tim .

Se è così , qualche dirigente ha rubato tutti i soldi .

markus_81
11-09-2006, 21:44
Non vedo un solo briciolo di motivo per cui Telecom NON possa essere in attivo con Tim .

Se è così , qualche dirigente ha rubato tutti i soldi .


Credo che tim venga venduta perchè è l'unica che ha un "mercato"...i soldi incassati dalla cesione servirebbero a ripianare altri debiti dell'azienda :)

comunque per tim, a quel che ho capito, ci dovrebbe essere murdoch (quello di sky)

Zimmemme
11-09-2006, 21:59
Non vedo un solo briciolo di motivo per cui Telecom NON possa essere in attivo con Tim .

Se è così , qualche dirigente ha rubato tutti i soldi .

E' da decenni che i dirigenti Telecom rubano i soldi... solo che sono quelli nostri!

Comunque è risaputo che Telecom se la passa piuttosto maluccio. E ben gli sta, aggiungo!

deepol
11-09-2006, 23:10
fatemi capire, venduta tim, telecom creare un servizio per cui chi ha l'ADSL potrà vedere Sky con la connesione di alice?

e quando è che tutto il territorio italiano verrà coperto da ADSL?

che fa offre un servizio che non tutti possono avere?