PDA

View Full Version : Primo curriculum... cosa scrivo ???

ilfede
11-09-2006, 18:50
Ho finito le superiori e devo cercarmi un lavoro tanto per iniziare (quindi cose tipo Mediaworld & c.). Io però non ho mai fatto un curriculum e non so da dove iniziare... Chi mi potrebbe dare dei suggerimenti o anche postare dei modelli di curriculum ???

GRAZIE !!!!
ciao

Zerozen
12-09-2006, 13:30
Ho finito le superiori e devo cercarmi un lavoro tanto per iniziare (quindi cose tipo Mediaworld & c.). Io però non ho mai fatto un curriculum e non so da dove iniziare... Chi mi potrebbe dare dei suggerimenti o anche postare dei modelli di curriculum ???

GRAZIE !!!!
ciao

Dati anagrafici (nato a... il... residente a... in via...).
Telefono (fisso + cell) e e-mail.
Obblighi militari (esente, assolto...).
Patente se la hai.
Studi fatti e voto di maturità.
Capacità particolari (lingue, pc...).
Tipo di lavoro che cerchi.
Capacità personali (spirito di sacrificio, attitudine al lavoro di gruppo, desiderio di imparare... insomma una massa di cazzate che fanno volume!).

Altro non puoi metterci essendo appunto il primo.

LAYOUT (struttura): usa le colonne, le tabulazioni, gli spazi... fai in modo che sia lungo una pagina e che sia facilmente leggibile. Le varie sezioni devono essere distanziate.

In coda mettici che autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali in base alla legge sulla privacy e successive modifiche. E la firma se consegni a mano o spedisci per posta.

Espinado
12-09-2006, 13:36
ci sono n-mila topic sull'argomento, li hai spulciati?

fabio80
12-09-2006, 17:19
Capacità personali (spirito di sacrificio, attitudine al lavoro di gruppo, desiderio di imparare... insomma una massa di cazzate che fanno volume!).

hai dimenticato: non voglio soldi :sofico:

per quella sezione basta spulciare i bollettini degli uffici hr delle aziende, c'è da farsi quattro risate :fagiano:

Fenomeno85
12-09-2006, 17:50
cerca su google cv europeo ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

fabio80
12-09-2006, 17:51
cerca su google cv europeo ;)

ma anche no, ho seguito un seminario su cv e lettera di presentazione. nomina il cv europeo e ti saltano in testa. meglio evitare....

fabio80
12-09-2006, 17:56
in fondo alla pagina, se può servire

http://www.dig.polimi.it/ita/comunita/ch/348/

qualche spunto buono lo dà

Fenomeno85
12-09-2006, 17:57
ma anche no, ho seguito un seminario su cv e lettera di presentazione. nomina il cv europeo e ti saltano in testa. meglio evitare....

strano eppure l'ha fatto la comunità europea per standardizzare per tutta l'europa :wtf:

fabio80
12-09-2006, 18:00
strano eppure l'ha fatto la comunità europea per standardizzare per tutta l'europa :wtf:

usalo per l'estero al limite, così mi han consigliato. poi nin zo :fagiano:

ilfede
13-09-2006, 11:12
ho fatto il curriculum, che ne dite ????

Espinado
13-09-2006, 11:34
visto lo scopo secondo me nn e' male, piuttosto metti il nome in corpo grande e in grassetto.

Syd Barrett
13-09-2006, 11:56

Sì, ma all'atto pratico fa ridere ai polli, specie se hai vent'anni e la tua unica esperienza di lavoro è stato aiutare tua zia col suo negozio di frutta e verdura :stordita:

fabio80
13-09-2006, 12:20
Sì, ma all'atto pratico fa ridere ai polli, specie se hai vent'anni e la tua unica esperienza di lavoro è stato aiutare tua zia col suo negozio di frutta e verdura :stordita:

quelle vanno sotto le "altre esperienze lavorative" :D , da distinguere rispetto a quelle più serie :stordita:

tutto fa brodo :D

Fenomeno85
13-09-2006, 12:25

ipotizzando che uno va anche in uni almeno fino a 22 anni le esperenzie lavorative sono nulle al massimo per chi ha fatto qualche scuola tipo itis ha fatto anche uno stage (es io l'ho fatto in provincia) ... ma poi non può aver fatto molto di + ... eppure se cerchi richiedono persone con almeno x anni di esperenzia :asd: .. mi devono spiegare dove impari se vuoi studiare qui in italia :D

fabio80
13-09-2006, 12:26
ipotizzando che uno va anche in uni almeno fino a 22 anni le esperenzie lavorative sono nulle al massimo per chi ha fatto qualche scuola tipo itis ha fatto anche uno stage (es io l'ho fatto in provincia) ... ma poi non può aver fatto molto di + ... eppure se cerchi richiedono persone con almeno x anni di esperenzia :asd: .. mi devono spiegare dove impari se vuoi studiare qui in italia :D

ovviamente quelle non sono inserzioni per te...

Fenomeno85
13-09-2006, 12:27
ovviamente quelle non sono inserzioni per te...

il problema è che nessuna azienda vuole formarti ma ti vogliono subito capace :D

fabio80
13-09-2006, 12:29
il problema è che nessuna azienda vuole formarti ma ti vogliono subito capace :D

ma no, ti formano pure. sottopagandoti naturalmente.

Fenomeno85
13-09-2006, 12:30
ma no, ti formano pure. sottopagandoti naturalmente.

18 ore al giorno a 400€ al mese? :D

fabio80
13-09-2006, 12:32
18 ore al giorno a 400€ al mese? :D

10 a 600

beh non tutte. in quelle grandi è comunque una prassi. li chiamano stage "per conoscenza reciproca" :rolleyes:

Syd Barrett
13-09-2006, 13:28

Boh, 7 anni fa non era così per fortuna (per me) :mc:

Fenomeno85
13-09-2006, 13:29

you are :old:

fabio80
13-09-2006, 13:30

il mondo cambia in fretta, e purtroppo in peggio

Syd Barrett
13-09-2006, 13:34
you are :old:

Come fabio, solo che lui cazzeggia mentre io lavoro :D

fabio80
13-09-2006, 13:35

ti conservi malissimo, e poi io sto raccogliendo le forse per dare l'ultimo esame dopo che mi sono ritirato vergognosamente :cry:

Fenomeno85
13-09-2006, 13:36

allora rettifico :D

ma te hai fatto l'uni?

Syd Barrett
13-09-2006, 13:36
ti conservi malissimo, e poi io sto raccogliendo le forse per dare l'ultimo esame dopo che mi sono ritirato vergognosamente :cry:

Lascia stare stamattina ero ad un esame e non ho risposto all'appello... che demente, lo passavo benissimo :mad:

Syd Barrett
13-09-2006, 13:37
ma te hai fatto l'uni?

La sto facendo ora.

fabio80
13-09-2006, 13:39
Lascia stare stamattina ero ad un esame e non ho risposto all'appello... che demente, lo passavo benissimo :mad:

guarda io ho buttato via l'estate per sentirmi dire dal docente che l'esame non sarei stato in grado di farlo col libro che mi ha dato lui, difatti me ne sono accorto di persona. unica pecca: me lo ha detto dopo

ora ho due settimane per prepararmi su quel che mi ha detto e spero bene che se mi rovina la media lo sciolgo nell'acido

fabio80
La sto facendo ora.

diciam pure cosa fai :O

Fenomeno85
La sto facendo ora.

cosa? ... alla fine forse l'ideale è andare a lavorare farsi due anni ed entrare nel mondo dell'uni ... anche se poi riprendere deve essere + tragica.

Syd Barrett
13-09-2006, 13:42
ora ho due settimane per prepararmi su quel che mi ha detto e spero bene che se mi rovina la media lo sciolgo nell'acido

Quindi non vuoi che ti dica che mio cognato laureato in farmacia gli ultimi 12 mesi ha fatto solo un esame NOVE VOLTE perché il professore non lo voleva fare laureare vero? :D

fabio80
13-09-2006, 13:43
Quindi non vuoi che ti dica che mio cognato laureato in farmacia gli ultimi 12 mesi ha fatto solo un esame NOVE VOLTE perché il professore non lo voleva fare laureare vero? :D

non è il mio caso, costui è un pezzo di pane, ma parimenti un coglione e me ne sono accorto.... quindi passare lo passo, è un esame idiota, ma mi serve un 27

Syd Barrett
13-09-2006, 13:44
diciam pure cosa fai :O

Comunicazione d'impresa e marketing :mbe:

cosa? ... alla fine forse l'ideale è andare a lavorare farsi due anni ed entrare nel mondo dell'uni ... anche se poi riprendere deve essere + tragica.

più che il trauma di riprendere (dopo otto anni non ti ricordi manco cosa voglia dire leggere un libro per forza) è uno sbattimento farla mentre lavori perché le agevolazioni sono davvero poche.

Syd Barrett
13-09-2006, 13:45
non è il mio caso, costui è un pezzo di pane, ma parimenti un coglione e me ne sono accorto.... quindi passare lo passo, è un esame idiota, ma mi serve un 27

ti laurei a dicembre? aprile? quando?

fabio80
13-09-2006, 13:50
ti laurei a dicembre? aprile? quando?

pensavo a ottobre di st'anno ma ormai devo iniziare uno stage aziendale visto che la tesi fuffa non sono riuscito a trovarla, aprile anno prossimo inderogabilmente

va da sè che sti sei mesi figureranno nelle esperienze lavorative, manco a dirlo :fagiano:

per quest opto per l'azienda, la ritengo mooolto più spendbile di qualsiasi tesi del cazzo messa lì per far fare bella figura al docente. di tesisti con lavori assurdi finiti a fare le pulizie come gli altri ne conosco fin troppi

Syd Barrett
13-09-2006, 13:52
Ma ce l'hai l'azienda?

fabio80
13-09-2006, 14:31
Ma ce l'hai l'azienda?

ho chi me la deve procurare, se non me la procura finisce male, e stavolta sul serio. mi ha garantito che se ne sarebbe occupato personalmente ma in sti giorni è irreperbile tanto per cambiare

Syd Barrett
13-09-2006, 14:36
ho chi me la deve procurare, se non me la procura finisce male, e stavolta sul serio. mi ha garantito che se ne sarebbe occupato personalmente ma in sti giorni è irreperbile tanto per cambiare

:D

Auguri allora

fabio80
13-09-2006, 14:38
:D

Auguri allora

mi ha dato tutte le rassicurazioni del caso e garantito che conun paio di telefonate avrebbe sistemato tutto. ripeto che se non è d parola vado a trovarlo in dipartimento e gli infilo 30 cm di acciaio nello sterno, vado in galera ma almeno mi levo una soddisfazione grossa. la misura è colma

ilfede
13-09-2006, 17:23
tornato adesso dal giro di consegna curriculum... speriamo bene... se mi fissano un colloquio di solito dopo quanto mi fanno sapere ???

Syd Barrett
13-09-2006, 18:10
Anche mai, volendo. Potenzialmente anche dopo 10 minuti. Vedi tu :D

maulattu
13-09-2006, 22:22
io son un neolaureato in ingegneria informatica, ho inviato un po' di CV in giro.
per ora siamo a 1 risposta e mezza:
* 1 risposta --> inviato il CV stamattina, chiamato nel pomeriggio, colloquio nel tardo pomeriggio (posto molto convincente);
* mezza risposta --> oggi è arrivato nelle mani di chi di dovere, entro un paio di giorni mi chiama e mi fa sapere.

ergo, è una questione di puro e sano :ciapet: