PDA

View Full Version : Riassumendo... un confronto (credo interessi a tanti)

incerto
11-09-2006, 17:33
Ciao a tutti.
Vorrei comprare il mio primo portatile e da un po' di giorni sto leggendo le vostre discussioni.
Lo scopo del mio acquisto è essenzialmente per rimpiazzare un desktop: l'utilizzo sarà prevalentemente casalingo ma preferisco acquistare un portatile per non dover tenere una postazione PC fissa in casa.
Le mie esigenze sono minime (non mi interessano particolarmente i videogiochi e non uso applicazioni particolari) ma vorrei utilizzarlo per 2/3 anni senza problemi. Inoltre avendo a disposizione un budget di circa 1000 euro vorrei soddisfare anche un minimo di esigenze "voluttuarie" nell'acquisto.

Dopo questa premessa mi sarei orientato su:
- marche: SONY, HP, TOSHIBA ed eventualmente DELL con configurazione offerta a prezzo particolarmente conveniente;
- processore: T2300 o superiore;
- scheda grafica dedicata, accontentandomi di modelli di fascia bassa.

Dalle discussioni già aperte e dalle mie ricerche ho selezionato queste proposte:

TOSHIBA SATELLITE A100-170
Processore Intel Core Duo T2300 - 2 MB Cache - 1,66 GHz - 667 FSB - Intel 945PM Express Chipset
ram 512 MB, espansione max.: 2.048 MB, tecnologia: DDR2 RAM
hard disk 100 GB (5.400 rpm) Serial ATA
cd/dvd Unità DVD Super Multi Double Layer (DVD-RAM, DVD±R/±RW)
schermo (pollici) Schermo da 15,4” Toshiba TruBrite WXGA TFT, risoluzione 1.280 x 800
grafica Ati Mobility Radeon X1400 128 MB
audio Toshiba Bass Enhanced Sound System con tecnologia SRS TruSurround XT e SRS WOW, altoparlanti stereo integrati Harman Kardon, controllo volume
comunicazione wireless Wireless LAN 802.11 a/b/g, Bluetooth
Prezzo circa 1000 euro (trovato solo on-line)

SONY VAIO VGN-FE28B:
Processore Intel® Core™ Duo T2300
Dimensioni memoria (MB)1024 - Velocità memoria (MHz)533 - DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Capacità unità disco rigido (GB) 100 - Velocità unità disco rigido (G/MIN) 5400 - Tipo disco rigido Serial ATA
schermo: Cristalli liquidi X-black Dimensioni diagonale (pollici) 15,4
NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ da 256 MB
Prezzo 1099 euro

HP DV5286EA
Processore Intel® Core™ Duo T2400
(2MB L2, 1.83 GHz, 667 MHz FSB),
HDD 120 GB, RAM 1 GB, Masterizzatore DVD±RW dual layer,
Display 15,4" wide BrightView,
Scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7500 con 256 MB TurboCache, Lettore schede memoria 6in1,
Tecnologia HP QuickPlay, TV Tuner digitale terrestre (DVB-T) + Telecomando, XP HOME
Prezzo 1199 euro

Le differenze di prezzo sono giustificate? Quali sono in sintesi pregi e difetti di queste proposte? Dovrei puntare su configurazioni più economiche visto che comunque non ho grandi esigenze?

Credo di poter resistere ancora 2 o 3 settimane prima di procedere con l'acquisto, mi conviene aspettare ancora?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dare un parere, visto che io ho le idee molto confuse.