PDA

View Full Version : Core 2 duo

bidibibodybibuilder
11-09-2006, 13:56
Ciao ragazzi, qualcuno mi darebbe un consiglio?
Utilizzo il pc soprattutto per il videoediting e fino ad oggi ho usato un desktop.
Per motivi di spazio vorrei passare ad un notebook. Sarei tentato da un'offerta per un Asus pro60je a € 1399 finanziabili con rate a tasso zero (taeg e tan). Mi lascia perplesso il processore.... non è che è troppo nuovo? Non ci saranno problemi di.... gioventù? E poi la scheda video: so che la ati x1400 non è proprio un fulmine, ma a me non servirebbe per giocare, ma di questa x1450 non trovo traccia nemmeno nel sito ufficiale. Riporto dati e configurazione.... grazie per i consigli che vorrete darmi.

SPECIFICHE TECNICHE :help:
Processore Produttore Intel
Tipo Core 2 Duo T5600
Velocità del clock 1.83 GHz
Front side bus 667 MHz
Chipset 945 GM
Cache di secondo livello 2 MB
Memoria RAM Tipo DDR2 RAM
Standard 2048 MB
Espandibilità (fino a) N.d.
Slot liberi N.d.
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 160 GB
Velocità 5400 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer
Velocità Massima in Lettura 24x CD, 8x DVD
Velocità Massima in Scrittura 8x DVD±R, 4x DVD±RW, 2.4x DVD+R9, 24x CD-R, 16x CD-RW
Floppy Disk Formato No
Capacità No
Display Tipo WXGA
Dimensioni 15.4'' Glare type
Risoluzione N.d.
Adattatore Grafico Produttore ATI
Tipo Mobility Radeon X1450
Memoria totale 512 MB
Dettagli N.d.
Sistema Audio Scheda Integrata
Altoparlanti N.d.
Comunicazione Modem 56 Kbps
LAN Ethernet 10/100
Infrarossi N.d.
Wi-Fi 802.11b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 4 Versione 2.0
Porta parallela N.d.
Porta seriale N.d.
Slot PCMCIA N.d.
Card reader 3 in 1 (MMC, SD, MS)
Porta PS/2 N.d.
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro Porta SIR infrarossi, Web cam integrata 1.3 Mega Pixel, Bluethooth
Batteria Tipo N.d.
Capacità N.d.
Tempo di ricarica N.d.
Dimensioni e peso Larghezza 350,5 mm
Profondità 270,5 mm
Altezza 40 mm
Peso N.d.
Tastiera e mouse Tastiera Completa 101 tasti
Mouse Touch pad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows XP
Applicativi N.d.
Utilities N.d.
Antivirus N.d.
Garanzia del produttore Durata 12 mesi
Tipologia Internazionale

Washakie
11-09-2006, 14:04
per video editing è meglio che ti prendi un Dell 9400 con un HD da 7200 rpm e magari un T7200 che è una novità a tutti gli effetti (4mb di cache L2, non capisco cosa introduca questo T5600...mi sembra uguale al T2400...)
Il costo sarebbe molto simile e avresti un note migliore sia come qualità dei materiali che come assistenza potendolo allo stesso tempo adattare meglio alle tue necessità...

Comunque il core 2 duo è praticamente un'ottimizzazione del core duo, non si tratta di grosse modifiche e il prezzo esattamente identico alle controparti core duo lo dimostra

Credo abbiano ottimizzato la produzione facendo risultare lo stesso processore leggermente più veloce e allo stesso tempo richiedendo meno energia (consumi del 10% inferiori) mantenendo lo stesso socket (si può aggiornare un core duo a core 2 duo) e gli stessi costi di produzione (secondo me li hanno abbassati,ma il prezzo di vendita è lo stesso)

In realtà l'effettivo salto si avrà con la piattaforma Santa Rosa disponibile nel secondo trimestre del 2007 che sarà effettivamente la NOVITA'
Questa si può chiamare ottimizzazione di un prodotto già stabile e performante

Baldas
11-09-2006, 14:21
per video editing è meglio che ti prendi un Dell 9400 con un HD da 7200 rpm e magari un T7200 che è una novità a tutti gli effetti (4mb di cache L2, non capisco cosa introduca questo T5600...mi sembra uguale al T2400...)
Il costo sarebbe molto simile e avresti un note migliore sia come qualità dei materiali che come assistenza potendolo allo stesso tempo adattare meglio alle tue necessità...

Comunque il core 2 duo è praticamente un'ottimizzazione del core duo, non si tratta di grosse modifiche e il prezzo esattamente identico alle controparti core duo lo dimostra

Credo abbiano ottimizzato la produzione facendo risultare lo stesso processore leggermente più veloce e allo stesso tempo richiedendo meno energia (consumi del 10% inferiori) mantenendo lo stesso socket (si può aggiornare un core duo a core 2 duo) e gli stessi costi di produzione (secondo me li hanno abbassati,ma il prezzo di vendita è lo stesso)

In realtà l'effettivo salto si avrà con la piattaforma Santa Rosa disponibile nel secondo trimestre del 2007 che sarà effettivamente la NOVITA'
Questa si può chiamare ottimizzazione di un prodotto già stabile e performante

beh..c'è da aggiungere che i primi sono 32 bit e i core 2 duo invece sono 64 bit.

Washakie
11-09-2006, 14:25
beh..c'è da aggiungere che i primi sono 32 bit e i core 2 duo invece sono 64 bit.

mi ripromettevo di scriverlo dopo e poi mi sono scordato....grazie per averlo specificato ;)

bidibibodybibuilder
11-09-2006, 14:31
Innanzi tutto grazie per le risposte. Io mi sto facendo ingolosire dalla possibilità di pagare con un finanziamento senza interessi, poichè il prezzo sfora un poco le mie disponibilità..... quindi niente Dell.
Mi sembrava poi ottima la dotazione di ram, 2048 mb, doppia di quanto proposto di solito. Pensavo poi di risolvere il problema dei 5400 giri dell'hd, lentino per il videoediting,utilizzando un hd esterno 7200 rpm che già posseggo. Funzionerebbe? Nessuno mi sa dire se la scheda video è proprio terribile?

sirus
11-09-2006, 14:48
La serie T5x00 è comunque più efficiente dal punto di vista del rapporto performance/watt grazie alle migliorie del core, ha il supporto alle EM64T ed anche quello alle SSE4. ;)