View Full Version : Insetti
randall_marco
11-09-2006, 12:19
Vi siete mai chiesti se gli insetti provano dolore?
Ultimamente tra i miei amici è venuta fuori questa domanda e ci sono diversi sostenitori del NO e diversi del SI.
Io credo di si, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno lo sa per certo.
Tutti gli esseri viventi dotati di sistema nervoso, vengono avvertiti dallo stesso tramite uno stimolo doloroso, che qualcosa stà danneggiando l'organismo, il dolore non è altro che la reazione di allarme del nostro organismo per proteggersi... es. se ti sedessi su una stufa accesa, senza sistema nervoso bruceresti fino a schiattare..forse sentiresti la puzza al max..invece ti siedi, ti scotti e salti via praticamente d'istinto...eccezionale il ns. corpo.
Gli insetti fanno lo stesso...anche loro hanno il sistema nervoso...ricevono stimoli ma non è detto che provino il dolore come lo intendi tu, tanto quanto è vero che anche tra noi esseri umani le reazioni sono diverse...il fattore scatenante uno solo...
Swisström
11-09-2006, 12:43
chissene frega se provano dolore... che schiattino tutti :rolleyes: (tranne le api... che il miele mi piace)
chissene frega se provano dolore... che schiattino tutti :rolleyes: (tranne le api... che il miele mi piace)
massì, mandiamo a puttane l'intero ecosistema :asd:
swiss evita ste uscite dai :rolleyes: :D
ovviamente si, hanno un sistema nervoso.
Tra l'altro il meccanismo del dolore è una forma di difesa dell'organismo, il corpo avverte che c'è "qualcosa" che non va e induce l'animale a ritrarsi/cambiare posizione/smettere di fare quel che sta facendo.
Capite bene che è una delle prime cose che sono compars econ l'evoluzione.
Forse solo le spugne e i protozoi non hanno un sistema nervoso, gli animali appena appena più complessi si.
poverino, ti illudi che la vita umana sia possibile senza gli insetti.
Il concetto di catena trofica, evidentemente, ti sfugge.
Dovresti dedicarti di più ai libri di scuola e mano al soft-air, forse. :p
ps. grazie della segnalazione :D
randall_marco
15-09-2006, 17:42
grazie ragazzi :)
adesso ho delle argomentazioni forti per andare dai sostenitori del no e "ridergli in faccia"
poverino, ti illudi che la vita umana sia possibile senza gli insetti.
Il concetto di catena trofica, evidentemente, ti sfugge.
Dovresti dedicarti di più ai libri di scuola e mano al soft-air, forse. :p
ps. grazie della segnalazione :D
pero' le zanzare potrebbero anche sopperire, nessuno ne sentirebbe la mancanza, al massimo le rimpiazziamo con tanti bruno vespa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.