PDA

View Full Version : Wholesale possibile senza telecom?

frafa
11-09-2006, 12:51
ciao, scusate se la domanda risultera' ai piu' idiota, ma la babele di informazioni / offerte mi rendono difficile capire come funziona...

e' possibile attivare una Tiscali Tandem 640 WS senza avere un contratto con telecom ?

ci sono altri opertori che lo permettono ?

Grazie

Shako
11-09-2006, 14:03
alcuni provider non attivano WS senza telecom e fra questi mi pare proprio tiscali mentre altre attivando su cavo dati lo fanno, NGI SiAdsl Fastweb sono alcune

frafa
11-09-2006, 14:30
ho letto che alcune ( :confused: ) fanno pagare il cablaggio, nonostante, nella casa sia gia' presente l'impianto (utilizzato dal precedente proprietario con telecom).

Quali sono gli altri costi una tantum che dovrei avere se decidessi di rivolgermi verso uno di questi fornitori ?

Ci sono particolari esigenze per una linea voip ?

S@viour
11-09-2006, 14:33
WS non so cosa voglia dire ma se sta per "wholesale" allora vuol dire che e' una ADSL della Telecom che viene rivenduta da un altro operatore.

Se togli di mezzo la Telecom non e' piu' una ADSL wholesale! :boh:

Shako
11-09-2006, 14:40
WS= wholesale vuol dire che passano per i cavi di telecom da casa tua fino alla prima centrale del provider, poi esistono casi particolari tipo tele2 che affitta completamente la rete telecom e quindi la adsl e' una alice mascherata da tele2 e per questo va da cani :D , nel caso ad esempio di NGI e FASTWEB la wholesale e' dal tratto casa-centralina telecom-prima centrale del provider e facendola su cavo dati viene attivata anche senza contratto voce telecom ma resta sempre e cmq una wholesale.

S@viour
11-09-2006, 14:57
Ma sei sicuro? Le wholesale sono quelle ADSL che vengono vendute solo dalla Telecom ad altri provider. Il sito di riferimento e' http://www.wholesale-telecomitalia.it

Se la fai su cavo dati non e' piu' wholesale perche' il cavo e' di proprieta' del provider che scegli. Non ho mai sentito dire che Telecom fornisce connessioni ADSL senza il classico canone telefonico per il traffico voce.

Ed infatti per Tiscali non si parla di non pagare piu' il canone Telecom http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/ws/640flat_voce/
Per NGI (e gli altri) invece quando si parla di cavo dati si sottolinea sempre che dopo ci si puo' completamente staccare da Telecom e non pagare piu' il canone: http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp.Q. Cos'è l'ADSL F5 su cavo dati?
A. E' una delle opzioni con cui si può attivare l'ADSL di NGI. In pratica, viene portato un nuovo doppino (cavo dati) indipendente da tutti quelli presenti, e non vincolato ad alcun gestore di telefonia, sul quale viene attivata l'ADSL.Quindi non e' wholesale.

frafa
11-09-2006, 15:19
quindi erroneamente pensavo che wholesale significasse che i fornitori affittassero da telecom il doppino dalla centrale a casa e non la linea... :stordita:

...ma quindi fra quelli che invece affittano il doppino, NGI, SIAdsl, Fastweb, (Eutelia ??)...

quali sono a vostro avviso i piu' affidabili, non solo come servizio offerto ma anche come supporto in caso di problemi ? :help:

Shako
11-09-2006, 15:38
Ma sei sicuro? Le wholesale sono quelle ADSL che vengono vendute solo dalla Telecom ad altri provider. Il sito di riferimento e' http://www.wholesale-telecomitalia.it

Se la fai su cavo dati non e' piu' wholesale perche' il cavo e' di proprieta' del provider che scegli. Non ho mai sentito dire che Telecom fornisce connessioni ADSL senza il classico canone telefonico per il traffico voce.

Ed infatti per Tiscali non si parla di non pagare piu' il canone Telecom http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/ws/640flat_voce/
Per NGI (e gli altri) invece quando si parla di cavo dati si sottolinea sempre che dopo ci si puo' completamente staccare da Telecom e non pagare piu' il canone: http://www.ngi.it/F5/ADSL_cavo_dati.asp.Quindi non e' wholesale.
lo sai chi te lo porta il cavo dati e sai xche' si paga il passaggio del nuovo cavo?
ti rispondo io in quanto ne ho una attiva di queste adsl su cavo dati...
il cavo te lo portano i tecnici della telecom lo paghi perche' si devono scomodare i tecnici telecom, resta cmq una wholesale xche' passa per i cavi telecom infatti io ora sto senza adsl xche' telecom sta uppando la centralina per l'adsl2+ e naturalmente non mi funziona ne alice640 ne tantomeno la adsl di digitale-italia che ho attiva su cavo dati in wholesale. il cavo che ti portano in casa va dal palo che hai vicino casa a dentro casa , il tratto interrato (palo-centralina) resta cmq quello di telecom cmq se hai dubbi leggiti qualke faq sul forum in merito alle wholesale :D

S@viour
11-09-2006, 16:36
Pero' secondo il tuo ragionamento allora esistono solo ADSL wholesale perche' bene o male per un certo tratto passano tutte dai cavi Telecom. :boh:

Shako
11-09-2006, 16:45
No infatti esistono le shared access ma dato che il passaggio dei cavi e la costruzione delle centraline sono costosissime (4.000 euro per 1km di fibra ottica ) quasi tutti i provider sono in wholesale e per piccole parti d'italia in shared fa eccezzione Fastweb Libero e Tiscali che coprono molte aree italiane e che ti portano il loro cavo in casa avendo centraline proprie e cavi propri ma lo fanno esclusivamente nei centri citta' molto popolati o in zone che gli garantiscono un certo numero di contratti.

pierodj
12-09-2006, 17:03
wholesale sono le adsl rivendute da telecom ai vari provider...
la rivendita dell'accesso adsl poi può avvenire in vari modi... si può affittare tutto da telecom (DSLAM in centrale, accesso e rete su cui instradare il traffico - telecom interbusiness), oppure solo DSLAM e accesso tramite ATM fino ad un certo punto dove il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore (è il caso di NGI e delle nuove Fastweb in wholesale)...

da ultimo, il fatto di potersi o meno distaccare da telecom non c'entra nulla...
NGI ad esempio permette di staccarsi da telecom ma rimane comunque una wholesale (di tipo particolare, in quanto ha una propria rete in cui viene instradato il traffico, ma viaggia inizialmente su ATM telecom)...

la possibilità di attivare solo l'adsl senza la linea telefonica telecom non è sinonimo di ULL, semplicemente è una scelta di marketing dell'operatore che sceglie di offrire solo l'accesso adsl su cavo dati...

l'ultimo miglio (ovvero i cavi centrale-casa) è infine sempre e in ogni caso della telecom... gli operatori che offrono l'ULL affittano questo cavo pagando un tot mensile alla telecom.

la differenza delle connessioni in SA e ULL è che i gestori che le offrono realizzano una propria rete di trasporto in fibra ottica fino alle centrali telecom dove "affittano una stanza" e mettono dei DSLAM propri... quindi, ultimo miglio a parte, diciamo che "è tutto loro" :D
ovviamente come dice Shako la cablatura in fibra ha costi altissimi quindi lo fanno solo nelle grandi città dove hanno un ritorno in termini di abbonamenti :)