PDA

View Full Version : Scheda audio integrata o PCI?

ciccio13
11-09-2006, 11:51
Salve, avrei bisogno di un suggerimento. Su un pc non nuovissimo (1200 Hz) è consigliabile utilizzare la scheda audio integrata o una pci? Nel mio caso la mainboard integra un controller audio AC'97, ma dispongo anche di una Creative SB PCI 128.
Il mio dubbio non è riferito alle prestazioni che credo in questo caso si equivalgano, quanto a un discorso di utilizzo di risorse: ho letto da qualche parte che le schede audio integrate 'stressano' maggiormente il pc, è vero?
Grazie a tutti ;)

narnonet
11-09-2006, 11:55
giusto...

l'audio integrato occupa + risorse che una scheda PCI.

Conviene che installi la SB128.

CIao

ciccio13
11-09-2006, 12:01
Ok, grazie x il suggerimento, ma è meglio disattivare l'audio integrato direttamente dal bios o è sufficiente impostare la PCI come predefinita da Windows?

narnonet
11-09-2006, 12:33
È sempre meglio disabilitare l'audio integrato da BIOS.

Ciao

Fabio70rm
11-09-2006, 15:56
Se il tuo scopo non è quello di utilizzo dell'audio pro e il pc ha sufficienti risorse puoi anche lasciarlo abilitato l'audio integrato. Se noti problemi un salto sul bios e lo disattivi.

Kewell
11-09-2006, 17:31
È sempre meglio disabilitare l'audio integrato da BIOS.

Ciao
Quoto.
Per liberare IRQ ed evitare potenziali conflitti driver, io lo disattiverei (sempre che, come alle volte accade, non lo faccia la mobo stessa) sempre e comunque, a meno che non occorrano due schede ;)

ciccio13
11-09-2006, 20:28
Salve raga, il mio problema adesso è un altro. Fino a qualche giorno fa ho usato il pc con la PCI SB 128 di cui parlavo sopra con Win2000 e non ho mai avuto problemi.
Una settimana fa sullo stesso pc ho installato Xp Pro (nuova installazione). Va tutto bene tranne una cosa:riproducendo un filmato (avi, wmv,...) se utilizzo la SB l'audio è molto disturbato, se uso la scheda integrata va bene. La cosa strana è che la musica si sente senza problemi anche sulla SB. :confused:
Posso escludere subito malfunzionamenti della scheda perchè ne ho provata un'altra uguale perfettamente funzionante e dà lo stesso identico risultato.
Un aiuto?!! :help:

Kewell
11-09-2006, 20:31
Purtroppo i driver sono molto datati, penso dipenda da questo... ;)

ciccio13
11-09-2006, 20:53
Purtroppo i driver sono molto datati, penso dipenda da questo... ;)
Quindi è un problema di 'non piena compatibilità' dei driver con XP... Ma non dovrebbe dare problemi anche sull'ascolto degli mp3 e dei cd audio?

ciccio13
17-09-2006, 14:25
Scoperto il problema: è il modem adsl!! :muro:
Tramite ProcessExplorer notavo infatti che il processo DPCs (Deferred Procedure Calls) assorbiva molta cpu (con punte anche del 30%). Una volta staccato anche i dvd vanno bene..
Mi sa tanto che dovrò cambiare modem..