View Full Version : CPU adatte x questo chipset ...
schumy2006
11-09-2006, 11:42
Ciao a tutti !
Dovrei fare l'upgrade della cpu del notebook, ma mi e' stato consigliato di non passare dal Thoroughbred-A al Barton in quanto a causa della differenza di cache L2, il Barton non verrebbe riconosciuto dalla motherboard... Confermate ?
Attualmente il notebook funziona con un Athlon XP-M 1500+ AXMH1500FQQ3C, ma ho notato che notebook aventi esattamente lo stesso chipset montano un Barton 2800+ ....e forse anche superiori....
Come faccio ad avere l'elenco delle CPU supportate dal mio chipset ?
Si tratta del Chipset ATI IDCAB0 rev. 13 e del Southbridge ALI M1533
La Motherboard invece: Compaq - Model 07D4h - KBC Revision: 1328
La compatibilita' della CPU dipende solo dal chipset o anche dalla motherboard in generale o altri fattori ?
G R A Z I E x qualsiasi aiuto !
trekker_2003
12-09-2006, 07:08
Ciao a tutti !
Dovrei fare l'upgrade della cpu del notebook, ma mi e' stato consigliato di non passare dal Thoroughbred-A al Barton in quanto a causa della differenza di cache L2, il Barton non verrebbe riconosciuto dalla motherboard... Confermate ?
Attualmente il notebook funziona con un Athlon XP-M 1500+ AXMH1500FQQ3C, ma ho notato che notebook aventi esattamente lo stesso chipset montano un Barton 2800+ ....e forse anche superiori....
Come faccio ad avere l'elenco delle CPU supportate dal mio chipset ?
Si tratta del Chipset ATI IDCAB0 rev. 13 e del Southbridge ALI M1533
La Motherboard invece: Compaq - Model 07D4h - KBC Revision: 1328
La compatibilita' della CPU dipende solo dal chipset o anche dalla motherboard in generale o altri fattori ?
G R A Z I E x qualsiasi aiuto !
Modello del Notebook (anche se la CPU su un notebook è difficoltosa da aggiornare...)?
Inoltre la compatibilità dipende soprattutto da bios e revisione del PCB della MB. Verifica con il modello del Notebook sul sito del produttore.
schumy2006
12-09-2006, 20:33
Modello del Notebook (anche se la CPU su un notebook è difficoltosa da aggiornare...)?
Inoltre la compatibilità dipende soprattutto da bios e revisione del PCB della MB. Verifica con il modello del Notebook sul sito del produttore.
Ciao, e' un Compaq EVO N1015v, quando veniva venduto, il processore + potente era l'AMD Athlon XP-M 2000+ AXMH2000FQQ3C
il mio ha invece l'Athlon XP-M 1500+ AXMH1500FQQ3C
Il Bios e' Phoenix version 0F0B del 25/11/2003
la motherboard e' Compaq - Model 07D4h - KBC Revision: 1328
Chipset ATI IDCAB0 Rev. 13
Southbridge ALI M1533
Pensi che un Barton con uguale voltaggio e potenza assorbita (watt) possa funzionare se aggiorno il bios da esupport.com ?
DeMoneLL0
08-12-2006, 22:37
Ciao a entrambi, ho lo stesso pc e lo stesso problema..
Compaq EVO N1015v
AMD Athlon XP-M 1500+
Bios Phoenix 0F06 dd 24/10/2002
scheda madre Compaq 07D4h - KBC 1326
se mi sapete dire come fare per dargli una rinfrescata..
grazie
schumy2006
09-12-2006, 08:26
Ciao !!
Anche tu col gioiellino ?? ;)
Allora:
per il processore (se riesci a cambiartelo da solo) ho contattato diversi centri assistenza Compaq/HP con la scusa di avere la cpu bruciata e mi hanno comunicato che x stare sicuro ed aver il max su questo modello si puo' montare fino al AXMH2200FQQ3C (ora se e' davvero come il mio dovresti avere l'AXMH1500FQQ3C...)
lo trovi con un po' di pazienza su eBay, anche in europa e a buon prezzo (nuovo o usato)...
Se non hai mai sostituito un procio in un portatile non lo fare.. X me l'ha fatto un amico che ci lavora... Ha anche applicato la pasta termoconduttiva...
Il dissipatore e' rimasto quello originale, la ventola ora parte + spesso ma non ho problemi x l'uso che ne faccio... Appena posso mi informo se e' il caso e dove trovare un dissipatore + potente, ma non credo sia differente quello x l'AXMH2200FQQ3C... Anzi se riesci ad avere info ti prego di postare qui le news... Tnx !!!
Per la ram e' molto + semplice, puoi mettere facilmente 2 moduli da 512MB PC2700 (333MHZ)... ora dovresti avere i PC2100 a 266MHZ...
I + affidabili e garantiti a vita sono questi: Kingston KTH-ZD7000/512, se li vuoi nuovi il miglior prezzo e' su tdshop.it ... (96,96€ x1 modulo da 512 MB)...
Se vuoi anche cambiare l'hard disk interno ovviamente non affidarti ad HP, basse prestazioni e prezzi ridicoli...
Il piu' veloce al mondo x notebook attualmente e' questo:
Hitachi TravelStar 7K100 (c'e' fino a 100 GB a 7200 rpm !!!) circa 137 €,
se invece 60 GB in piu' (160 GB...) sono + importanti della velocita' pura, ci sarebbe il Seagate Momentus 5400.3 (appunto fino a 160 GB e 5400 giri) circa 158 €. Da notare che e' l'unico 160 GB che gira a 5400rpm (gli altri da 160GB vanno a 4200rpm) ed in + il produttore offre una garanzia di 5 anni a riprova della solidita' del prodotto).
Il Seagate Momentus 5400.3 usa inoltre la nuova tecnologia di registrazione perpendicolare, chiamata perpendicular magnetic recording (PMR) che un po' supplisce alla differenza di velocita' (5400rpm contro i 7200 del 7k100)... Quindi come velocita' non dovrebbero discostarsi di molto...
Devo precisare che io il procio non l'ho cambiato, ma ho letto che sul nostro laptopo e' montabile, per sicurezza ovviamente controlla personalmente o chiedi in questo forumai + esperti...
Purtroppo come saprai la scheda grafica non e' sostituibile, quindi l'unica cosa (sicuramente l'avrai gia' fatto) e' inserire nel bios i 64MB condivisi, tanto se metterai 1 GB di RAM sara' + che sufficiente, almeno x 2-3 anni... a meno che non fai rendering video avanzato... e allora non c'e' niente da fare, purtroppo la macchina non e' un DELL Precision M90 o un XPS :D ...
Ti consiglio inoltre di aggiornare il bios... Non lo trovi sul sito xche' il notebook e' discontinued, ma devi andare QUI (http://www.esupport.com/global/) , scaricarti il bios agent e fare l'ordine... Ciao !!!
Ah, un'ultima cosa, puoi sfruttare lo slot PCMCIA x mettere una pccard con 4 uscite usb 2.0, così finalemnte sfrutteresti questa supervelocita' x qualsiasi periferica esterna usb 2,0 (come hard disk esetrni, Pendrive, masterizzatori ecc...)
Ciauzz !! :)
DeMoneLL0
09-12-2006, 13:03
Ciao..
peccato, speravo che nel frattempo avevi risolto e mi sapevi dire qualcosa --> :D
Per il cpu, se 2200 è estremo, potrei cercare il 2000 giusto per non fare i polli arrosto nel vano batteria rimasto vuoto..
Per la ram, per ora ho due KTC P2800/512 che davano consigliate sul sito, prese su tdshop, però ieri ho fatto caso che una non me la vede in nessuno slot.. c'ho fatto caso ieri guardando quel programmino diagnostico dell'hp che diceva che avevo uno slot vuoto.. cavolo sennò mica ci facevo caso..
ho rimesso una delle mie da 256, poi ho contattato il sito per sapere come far valere la garanzia..
l'HD per ora va bene così da 40, tanto tenendo il portatile acceso giorno e notte a leggere e scrivere, con il tempo si rovina.. ogni tanto travaso la robba scaricata sul pc di casa bello capiente, quindi 40gb da rovinare bastano e avanzano..
ah, per le prese usb 2.0 c'avevo pensato, sia per il disco usb esterno, che per le chiavette, che per il masterizzatore cd e dvd (visto che il mio ha solo lettore cd.. e neanche sempre funzionante), solo che in quello slot ho gia una dannatissima e sudatissima schedina 3com wifi per connettermi in rete e all'adsl senza fili.. a meno che non torno al buon vecchio cavo ethernet volante, o abbiano fatto qualcosa per connettersi anche con attacco usb.. non ne ho idea.. :mbe:
e per la scheda grafica ho visto anche quello, ho fatto la modifica a 64 da bios, però son rimasto fermo a giocare con NFSU perchè gia quello uscito dopo va a colpi e si blocca.. :doh:
schumy2006
09-12-2006, 13:52
Il procio 2200 x me andava alla grande e volevano montarmelo persino alcuni centri di assistenza HP ufficiali dopo avergli detto che l'avevo pronto e non volevo ricambi originali (stesso procio 1500) perche' avevo gia' quello 2200...
Hanno aftti vari controlli direttamente da HP e dopo una settimana mi hanno risposto che il procio segnalato e' pienamente compatibile e non da' problemi di surriscaldamento...
Ovviamente se metti il 2000 scalda ancora meno, infatti la versione evo n1015v (ammiraglia) montava proprio il 2000, poi hanno cambiato modelli altrimenti anche il 2200 sarebbe stato montabile...
Cmq la ram 333Mhz e' consigliabile come primo passo..
Se pero' e' insieme ad un modulo pc2100 (266Mhz) l'insieme della ram funzionera' a 266Mhz....
Ciao !!
DeMoneLL0
09-12-2006, 17:27
capito.. apparte che l'ho appena presa, e poi non ne capisco molto, ma non vedo perchè mettere della ram a frequenza maggiore se tanto a quella frequenza non ci arriva.. magari mi sfugge qualcosa :D
guarda un po se riesci a darmi una risposta qui per favore.. :mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15039509#post15039509
schumy2006
09-12-2006, 21:45
Perche' non ci arriva ? La scheda madre supporta pienamente i 333 MHz.. Non che siano solo compatibili ma che in realta' lavorano a 266Mhz, ma voglio dire che le ram lavorano a 333 MHz se entrambi i moduli ram sono PC2700...
Per il fatto che la cpu scaldi e' normale... Purtroppo ci siamo beccati proprio un'architettura, l'AMD Athlon XP-M Toroughbred A che purtroppo e' nato con questo difetto di scaldare parecchio... Poi hanno fatto il Toroughbred B che scalda un pochino meno, poi hanno risolto definitivamente col Barton.. che non e' compatibile con la nostra mobo :doh:
Cmq puo' essere anche che qualcosa non vada sul tuo n1015v, ma non ho il portatile davanti al mio x fare un confronto attendibile..
Se puo' tranquillizzarti anche il mio spara aria calda spesso anche in idle o quasi, oppure semplicemente navigando.. e quelle temperature le vedo anch'io...
Ps.: Cmq prima di prendere un'altra cpu, controlla fisicamente sul processore se il seriale e' effettivamente AXMH1500FQQ3C, in questo caso puoi passare tranquillamente all'AXMH2200FQQ3C o al AXMH2000FQQ3C...
Se invece la sigla e' diversa, tipo AXMD1500FQQ3C o altri caratteri differenti allora devi verificare quale procio puoi inserire... Non sono sicuro, ma e' possibile che Compaq abbia implementato processori diversi sullo stesso modello evo n1015v ad esempio utilizzando materiali diversi, voltaggi diversi ecc... Quindi meglio controllare con i tuoi occhi la sigla riportata sulla cpu prima di fare altro..
Ciauzz !!
schumy2006
13-12-2006, 08:46
capito.. apparte che l'ho appena presa, e poi non ne capisco molto, ma non vedo perchè mettere della ram a frequenza maggiore se tanto a quella frequenza non ci arriva.. magari mi sfugge qualcosa :D
guarda un po se riesci a darmi una risposta qui per favore.. :mbe:
Ciao DeMoneLLO, scusami ho detto una vera baggianata per quanto riguarda la ram PC2700 333MHZ..
HP/Compaq monta come unica opzione compatibile con il Compaq Evo n1015v la memoria a 266MhZ, per questo non esiste documentazione in merito alla possibilita' di sfruttare memoria a 333 MhZ e per questo i tecnici di Milano non mi hanno saputo aiutare. Il sito Kingston propone le opzioni (sia 266 che 333) perchè comunque anche la memoria a 333MhZ funzionerebbe sulla macchina.
Non avendo documentazione HP ufficiale in merito l'unica analisi tecnica (fatta x una mia collega da un esperto dell'assistenza, ma cmq con nessun valore ufficiale) è che tutta la serie di processori AMD che HP monta sull'Evo n1015v hanno BUS a 133 MhZ che con memoria DDR (double data rate) 133 x2 = 266Mhz, quindi supportano a pieno solo la memoria con bus a 266 MhZ, confermando quello che hai detto...
Tra l'altro credo anche che qualcosina in + consumino le 333 anche non funzionando a quella frequenza...
Ciao !!
DeMoneLL0
27-10-2007, 00:04
hai risolto con il procio? vedi se riesci a darmi qualche dritta... :mbe:
DeMoneLL0
15-11-2007, 20:26
Aggiornamenti nella discussione qui sopra... AMD 2200 montato ma LOOOOLL :Prrr: :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.