PDA

View Full Version : Sono niubbio, mi aiutate?

voodoo child
11-09-2006, 10:41
Ciao a tutti, speo che qualcuno mi sappia aiutare...

Questo fine settimana ho aggiunto un disco maxtor sata da 250GB al mio pc (athlon xp2400+, nfi infinity con nforce2, 1gb di ram e i hd pata da 80gb)...
Ho installato il controller sata col cd della scheda madre.
E sono cominciati i problemi... intanto lo spostamento di file tra un disco e l'altro è lentissimo, per spostare 200mb di roba ci avrà messo 5/10 minuti...
Poi mi ha dato problemi emule adunanza (che aveva funzionato benissimo fino al giorno prima), che praticamente appena partono i download si pianta e non riesco più a chiuderlo, devo resettare (questo però non so se sia colpa del disco aggiunto o perchè insieme ai driver del sata ho reinstallato anche quelli della scheda di rete...)...
Allora che ho fatto, ho levato il disco da 80gb e provato a installare win su quello da 250 sata, mi son fatto il dischetto coi driver e l'installazione è andata benissimo, però poi mi da dei problemi... ogni tanto ci sono dei rallentamenti inspiegabili (i driver di scheda video e madre sono correttamente installati), proprio come se il pc si impallasse per un tempo variabile tra i 5 e i 20 sec...
Adunanza mi da lo stesso problema di prima...
Ho ricollegato il disco da 80 per recuperare dei documenti e il trasferimento è sempre esasperatamente lento, con la barra di progressione che fa 3 o 4 pallini, poi si blocca per 2/3min, poi fa altri 3 o 4 pallini in un lampo e si riblocca e così via...

Io non so dove sbattere la testa, sapete aiutarmi?
Il disco l'ho comprato nuovo, era da formattare ma aveva già due partizioni, boh... comunque io ho formattato ste due partizioni prima di fare ogni altra cosa...

Grazie e ciao!

voodoo child
11-09-2006, 12:37
Dimenticavo di dire che ho win xp con sp2...
Ho appena fatto il test maxtor per il disco e mi dice che è a posto e in salute...

Nessuna idea?

Ciao

MM
11-09-2006, 13:55
Se il disco era nuovo, come faceva ad avere due partizioni?
Io lo riporterei indietro

voodoo child
11-09-2006, 14:10
Se il disco era nuovo, come faceva ad avere due partizioni?
Io lo riporterei indietro
Non so, c'erano due partizioni, una da 60 e una da 175gb... però ancora da formattare...
BoH?!?
Comunque ho fatto girare l'utiliti maxtor facendo il test lungo e mi ha deto che è a posto...

Ho provato a spostare il jumperino mettendolo in modalità sata I invece che II e la situazione sembra un po' migliorata, nel senso che non ho più gli impallamenti come prima nell'uso normale, mentre continua a bloccarsi adunanza (che però ripeto potrebbe anche essere un problema della scheda di rete)

Frankb1
11-09-2006, 15:37
Nel bios, riguardo la scelta della tipologia dell'hd, prova a variare tra "conbinate mode, "auto" o "enchanged mode", ma prova prima a scegliere "solo Sata" e vedi se si rimette a posto.
Certo è che è strano che da nuovo aveva due partizioni, di certo qualcuno ci ha messo mano

voodoo child
11-09-2006, 18:18
Aggiornamento: ho provato a ficcarci dentro una'ltra scheda di rete per escludere che il problema con adunanza derivasse da quello... si pianta ancora...
Ho provato a spostare la cartella di destinazione dei download dal disco da 250gb al mio vecchio 80gh pata... e va benissimo!
A questo punto ho la quasi certezza che sia tutta colpa del disco da 250, giusto?
Pensate che una formattazione a basso livello potrebbe metterlo a posto?
La diagnostica maxtor non mi ha segnalato nessun problema fisico del disco, possibile che ci sia qualche incompatibilità o conflitto (magari al mio chipset non gli piace uel disco, oppure il controller sata funziona male o chissà che)...
Qaunto al disco penso che lo riporterò indietro, anche se non so cosa dirgli a quelli del negozio... suggerimenti anche in questo senso?

spakko
11-09-2006, 19:24
Ciao,
Prima di riportarlo indietro farei ancora qualche prova:

1 - Prova a cambiare (aggiornare) i driver del controller SATA e/o bios MOBO;

2 - Perdi un po di tempo e prova ad usare "solo" il disco SATA mettendoci il S.O.

EDIT...Ho letto ora che lo hai GIA' fatto... ! :D

Se ti da problemi in entrambi i casi, hai escluso un problema di driver e di S.O. non perfetto.
quindi dovrebbe essere l'hd il problema.

infine mi e' venuto in mente solo ora:
3 - Che alimentatore hai ?? hai tante unita' collegate tra HD e CDrom ?
Mica hai sentito un TaC di stacco dell'HD?
Ciao

Tulkas1234
11-09-2006, 20:52
Ciao,
approfitto del thread per fare un'altra domanda niubba:
non riesco ad instalare il controller sata, mi date una mano?
Mi spiego meglio
ho comprato un raptor sata 36gb, l'ho collegato (sono quasi certo) correttamente, ho avviato il pc e nel bios sia la voce "Primary Master" sia "Primary Slave" indicano "Not Detected". è normale?? da quanto leggo in giro mi sembra di si, perchè bisogna installare il controller sata, giusto?
Ok, il problema è che nel pc non ho un lettore floppy, quindi devo creare un cd di boot e masterizzare dentro il famoso controller?
Vi prego aiutatemi, di hard disk ci capisco poco
help!! :help: :help: :help: :help: :help:

spakko
11-09-2006, 21:08
Ciao,
approfitto del thread per fare un'altra domanda niubba:
non riesco ad instalare il controller sata, mi date una mano?
Mi spiego meglio
ho comprato un raptor sata 36gb, l'ho collegato (sono quasi certo) correttamente, ho avviato il pc e nel bios sia la voce "Primary Master" sia "Primary Slave" indicano "Not Detected". è normale?? da quanto leggo in giro mi sembra di si, perchè bisogna installare il controller sata, giusto?
Ok, il problema è che nel pc non ho un lettore floppy, quindi devo creare un cd di boot e masterizzare dentro il famoso controller?
Vi prego aiutatemi, di hard disk ci capisco poco
help!! :help: :help: :help: :help: :help:

La voce Primary master/slave si riferisce di solito al controller IDE parallelo (P-ATA) che e' sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il controller sata probabilmente lo devi abilitare dal Bios.
Fatto questo almeno il "detect" dell'hd nella fase iniziale di POST te lo deve fare.
Poi una volta avviato il winz gli metti i driver con il CD nel momento in cui te li chiede.
Il discorso del floppy che fai ti serve "solo" se devi installare winz su quel disco SATA,
dove devi dire a winz nella fase iniziale di installazione (tasto F6) che vuoi specificare
i driver di controller aggiuntivi.
Ciauz

Tulkas1234
11-09-2006, 21:12
La voce Primary master/slave si riferisce di solito al controller IDE parallelo (P-ATA) che e' sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il controller sata probabilmente lo devi abilitare dal Bios.
Fatto questo almeno il "detect" dell'hd nella fase iniziale di POST te lo deve fare.
Poi una volta avviato il winz gli metti i driver con il CD nel momento in cui te li chiede.
Il discorso del floppy che fai ti serve "solo" se devi installare winz su quel disco SATA,
dove devi dire a winz nella fase iniziale di installazione (tasto F6) che vuoi specificare
i driver di controller aggiuntivi.
Ciauz

ciao e grazie x la risposta
il punto è che devo proprio installare windows su quell'hard disk..... come faccio non avendo un lettore floppy?

voodoo child
12-09-2006, 09:03
:yeah:
Ho provato a sostituire il disco con un altro 250gb ma pata, ciho installato winzoz e funziona tutto a meraviglia, compreso adunanza... allora era proprio colpa di quel disco là... però allora come mai la diagnostica non mi ha segnalato nessun problema?

Ciao!!!

voodoo child
12-09-2006, 09:04
ciao e grazie x la risposta
il punto è che devo proprio installare windows su quell'hard disk..... come faccio non avendo un lettore floppy?
Mi sa che senza floppy non si possa fare, fattene prestare uno e lo attacchi giusto il tempo di installare winzozz