PDA

View Full Version : Portatile nuovo - consigli per l'acquisto!

- Shinji -
11-09-2006, 10:30
Ciao a tutti,
eccomi qui dunque, dopo aver pazientemente aspettato settembre per le variazioni dei listini come alcuni di voi mi hanno saggiamente consigliato. Ora ho bisogno di un consiglio decisamente pratico, ovvero i modelli migliori per le mie necessità. Ho letto il post sticcato con tutte le fasce, ma comunque preferisco indicare le caratteritische che personalmente mi servirebbero.

Prezzo: 1200-1500 euri al massimo.
Schermo: 15.4"
Uso: lo userei per l'uni, e quindi mi serve un pc che supporti bene autocad, e più in generale programmi per grafica, anche se alla fine non farò 3d e quindi non mi serve il top - cmq niente scheda grafica integrata ^_^
Batterie: Vorrei una batteria davvero durevole, sopra le quattro ore...il numero di celle come influenza la durata?

Eccomi qui dunque, queste sono le cose principali...se ci sono marche da scartare o pc davvero convenienti, sono tutt'orecchi ^_^
Grazie a tutti,
Giulio

NuT
12-09-2006, 11:49
Per l'autonomia è meglio guardare i mAH della batteria. Certo, con più celle di solito si hanno più mAH.

Io ti consiglio un Dell Inspiron 6400 con batteria da 9 celle (magari riesci a prendere anche quella di riserva, vedi cosa riesci a fare con il configuratore).

gasp_78
12-09-2006, 13:10
Ciao! ;)
Anche a me interessa la cosa. Sono alla ricerca di un computer con le stesse caratteristiche. Mi potresti consigliare un modello di marca toschiba o asus?
Dell non l'ho quasi mai sentita come marca.. la vendono in negozio? :)
Grazie!!!

- Shinji -
12-09-2006, 14:30
grazie mille per l'aiuto ^_^
Vado a dare un'occhio ai dell!

Qualche altro consiglio?

- Shinji -
12-09-2006, 14:40
grazie mille per l'aiuto ^_^
Vado a dare un'occhio ai dell!

Qualche altro consiglio?

NuT
12-09-2006, 16:03
Ciao! ;)
Anche a me interessa la cosa. Sono alla ricerca di un computer con le stesse caratteristiche. Mi potresti consigliare un modello di marca toschiba o asus?
Dell non l'ho quasi mai sentita come marca.. la vendono in negozio? :)
Grazie!!!

Dell vende esclusivamente online (sul loro sito) o per telefono. E' un'azienda americana, la più grande produttrice di PC e Notebook al mondo (tant'è che, ad esempio, la Microsoft svolge i test per i suoi software su macchine Dell). E' affidabile al 100%, offre un'ottima assistenza tra le altre cose.

Ti sconsiglio Toshiba se vuoi molta autonomia, non so come si comportano gli ultimi modello, ma le vecchie serie con Centrino Sonoma e anche i primi modelli delle varie serie A100, etc. non offrivano ottima autonomia (si attestavano intorno alle due ore, due ore e mezza).

ASUS invece potrebbe essere già meglio, non conosco tutti i modelli, ma Dell è comunque nettamente superiore a mio avviso. Tra le altre cose, ASUS in Italia ha due centri di assistenza, uno a Milano e uno a Vicenza: quello di Milano è ottimo, mentre l'altro gode di pessima fama, quasi peggio del centro Acer. E sapere a priori se il tuo notebook, se mai dovesse essere mandato in assistenza, va a Milano o a Vicenza è impossibile.

gasp_78
13-09-2006, 17:58
:eek: grazie... purtroppo son vicino a vicenza.. quindi sicuramente andrebbe a vicenza...
guarderò magari se toschiba ha qlc modello con più autonomia.. come assistenza toschiba com'è? Il centro di Padova che fama ha?
Grazie :)
Ah, a volte non c'è scritto memoria dedicata, come faccio a sapere se ce l'ha?
... scusa l'ignoranza...
Toschiba ha anche una funzione anti liquido per la tastiera. Gli altri computer ce l'hanno? Perchè non c'è scritto..

Buona serata

Zor
13-09-2006, 18:19
:eek: grazie... purtroppo son vicino a vicenza.. quindi sicuramente andrebbe a vicenza...
Io non ne sarei sicuro.
Il notebook di mio fratello è finito a vicenza.......e noi abitiamo a Milano....
Dipende dal modello.

NuT
14-09-2006, 21:33
guarderò magari se toschiba ha qlc modello con più autonomia.. come assistenza toschiba com'è? Il centro di Padova che fama ha?
Grazie :)
Ah, a volte non c'è scritto memoria dedicata, come faccio a sapere se ce l'ha?
... scusa l'ignoranza...
Toschiba ha anche una funzione anti liquido per la tastiera. Gli altri computer ce l'hanno? Perchè non c'è scritto..

Buona serata

Innanzitutto concordo con quanto ha detto Zor: dipende solo dal modello se per l'assistenza sarà scelto il centro di Milano o quello di Vicenza.

Poi, l'assistenza Toshiba è generalmente buona, ma avendo centri assistenza autorizzati e ufficiali praticamente in tutta Italia, bisognerebbe "indagare" sulla bontà di quello della tua zona. Io purtroppo non sono veneto e non ti posso aiutare.

Per sapere se la scheda video ha la memoria dedicata, basta sapere il modello e fare una rapida ricerchina su internet o chiedere qui sul forum. ;)

Non sapevo della funzione "anti-liquido" del Toshiba, sei sicuro che la abbia? Gli altri portatili, tranne qualche modello in particolare (i Panasonic Thoughbook ad esempio, che sono progettati apposta per resistere a urti, acqua, polvere, etc. e infatti sono scelti molto spesso dai militari per queste loro peculiarità), ne sono solitamente sprovvisti.

gasp_78
15-09-2006, 11:37
Ciao!
su google scrivete "portatile tastiera liquido" cliccate sulla prima riga che compare e leggete. Ho capito che con questo sistema non si dovrebbe rovinare la scheda madre e si ha il tempo di salvare e spegnere il computer. (non è che si possa lavorare sotto l'acqua! ;) )E visto che all'università c'è parecchia gente che gira con acqua, caffè e altro in mano.. forse sarebbe utile! :)
se avete tempo date una letta, poi dite che pensate!
Buona giornata :)

Washakie
15-09-2006, 21:13
HP NC8430

T7200,X1600,4H di autonomia,2.7Kg

gasp_78
18-09-2006, 12:11
grazie per l'info guida acquisti! :)