View Full Version : Consiglio - ventole. Quante?
Ciao !
Ho un amd sempron 2400+ con la ventola originale amd su processore.
Questo è tutto che ho di ventola su pc.
Chiedo: quante ventole devo mettere?
Dove le devo mettere?
Grazie!
Marko#88
11-09-2006, 09:17
Ciao !
Ho un amd sempron 2400+ con la ventola originale amd su processore.
Questo è tutto che ho di ventola su pc.
Chiedo: quante ventole devo mettere?
Dove le devo mettere?
Grazie!
se hai posto prova a mettrne una dietro ed in alto che estrae, ed una davanti in basso che immette aria...così hai già un ottima circolazione...se poi quella davanti la metti perpendicolare all'hd lo raffreddi molto meglio... ;)
Steel Jans
11-09-2006, 09:25
Beh dipende! Non è detto che tu debba per forza aggiungerne altre...
Se la temperatura della modo e della cpu sono accettabili quelle che hai sono più che sufficienti.
Generalmente per i sistemi più hot conviene avere qualche ventola posta sul frontale del case (magari in basso) che aspira l'aria dall'esterno verso l'interno ed una o più ventole sul retro che aspirano l'aria dall'interno verso l'esterno.
Questa è la tecnica maggiormente utilizzata, ma dipende anche dal case che hai. Se hai un case piccolo sicuramente sarà abbastanza affollato all'interno e quindi anche se aggiungi ventole non migliori di tanto la situazione. Un ulteriore consiglio è quelli di fare ordine tra i cavi: già questo porta i suoi benefici.
Se hai ulteriori domande sono qui. Ciao
Beh allora ho la ventola sulla cpu ed un altra che ho messo al posto del floppy disk che prende l'aria dell'interno e buttta all'esterno. Avevo un altra dietro che prendeva l'aria e mettava dentro però faceva troppo rumore! Consigli per una ventola che non faccia troppo rumore?
Grazie!
solidguitarman
11-09-2006, 15:06
Penso che la prima cosa da fare sia controllare le temperature di lavoro del tuo sistema, usa everest e posta qui le temperature, magari anche in full. Se non ti ha mai dato problemi di surriscaldamento, neanche giocando, significa che l'alimentatore è sufficiente a svolgere il lavoro di estrarre aria calda (immagino sia attivo). Cmq visto che ci metti le mani dentro, fai anche un paio di foto e postale nel 3d.
Se la ventola che hai messo davanti ad estrarre è sufficientemente silenziosa, puoi metterla dietro in estrazione(visto che già ce l'hai e non ti costa), se la dimensione è compatibile. La cosa migliore è che l'estrazione avvenga tutta da un lato (di solito in alto dietro, se è lì che è posizionato l'ali) così dalla parte opposta entra aria fresca. Inoltre farà molto bene al tuo processore una bella spolverato al suo dissipatore, togliendo la ventola, e pulendo pure quella.
In conclusione, se le temp del tuo processore non sono preoccupanti, non vale la pena spendere soldi, magari per guadagnare 2/3 gradi, poi avere un po' più di estrazione gli farà bene.
Già che ci sei butta un occhio anche alla temp degli hd. Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.