PDA

View Full Version : [PCLinuxOS] .deb & .rpm

tutmosi3
11-09-2006, 08:09
Ciao

L'altro giorno, vado da un anmico e vedo che si è assemblato un nuovo PC.
P4 2.5 ghz, HD 120, 512 MB RAM ... Insommauna bella macchinetta per Linux.
E sopra ci ha messo PCLinuxOS, mi pare fosse la 0.93.
Non aveva tempo e non sono stato ad approfondire ma ho visto che aveva Synaptic, come una normale distro Debian based, però, mi pare supporti anche RPM.
Su questo sono rassicurato anche da Distro Watch.
Però non ho capito come funziona il tutto: ha un convertitore RPM -> DEB (oppure DEB -> RPM)?
I pacchetti RPM li ha anche dentro Synaptic?
Si può fare apt-get install pippo.rpm?
Ciao

aik
11-09-2006, 12:34
Esiste un comando, "alien", per convertire i pacchetti delle varie distribuzioni, anche se è una operazione non consigliata

http://www.die.net/doc/linux/man/man1/alien.1.html

Fugazi
11-09-2006, 13:08
Non so come funziona PCLinuxOS ma ti posso dire che anche QiLinux ha apt-Synaptic per gestire .rpm....
alla fine è un package manager, se hai in mano i sorgenti lo puoi modificare per fargli gestire qualunque formato.

tutmosi3
11-09-2006, 14:23
Esiste un comando, "alien", per convertire i pacchetti delle varie distribuzioni, anche se è una operazione non consigliata

http://www.die.net/doc/linux/man/man1/alien.1.html
Conosco quel comando ma non ho capito se PCLinuxOS lo sfrutta per convertire "al volo" RPM -> DEB.
Poi non ho capito come gestisce le dipendeze di un pacchetto DEB che era RPM.
Ciao

tutmosi3
11-09-2006, 14:25
Non so come funziona PCLinuxOS ma ti posso dire che anche QiLinux ha apt-Synaptic per gestire .rpm....
alla fine è un package manager, se hai in mano i sorgenti lo puoi modificare per fargli gestire qualunque formato.
Qualche giorno fa ho scaricato l'immagine di QiLinux per VMWare, ma non ho tempo per provarlo.
Ciao

Dcromato
11-09-2006, 15:26
Conosco quel comando ma non ho capito se PCLinuxOS lo sfrutta per convertire "al volo" RPM -> DEB.
Poi non ho capito come gestisce le dipendeze di un pacchetto DEB che era RPM.
Ciao
No gestisce le dipendenze con l'apt4rpm sviluppato anni fa da Conectiva.I pacchetti sono compatibili con Mandriva.

tutmosi3
11-09-2006, 16:51
Sarò :fagiano:, ma non capisco bene.
Facciamo qualche esempio.

Voglio il pacchetto A.
Lo trovo solo RPM e non DEB.
Lo trovo in Synaptic?
Chi gestisce le dipendenze?

Voglio il pacchetto B.
Lo trovo solo in DEB e non RPM.
Lo trovo in Synaptic.
Synaptic mi scarica B e le sue dipendenze e le converte in RPM?

Ciao

Fugazi
11-09-2006, 16:58
Qualche giorno fa ho scaricato l'immagine di QiLinux per VMWare, ma non ho tempo per provarlo.
CiaoEheh, non intendevo dire che lo dovresti installare....
era per dire che con le opportune modifiche può gestire qualunque tipo di pacchetti i quali, in parole mooolto povere, sono nient'altro che dei .zip/.gz con all'interno i file del programma e uno scriptino che dice al Package Manager in quali directories estrarli in fase d'installazione.

tutmosi3
11-09-2006, 17:21
Eheh, non intendevo dire che lo dovresti installare....
era per dire che con le opportune modifiche può gestire qualunque tipo di pacchetti i quali, in parole mooolto povere, sono nient'altro che dei .zip/.gz con all'interno i file del programma e uno scriptino che dice al Package Manager in quali directories estrarli in fase d'installazione.
Tranquillo, con la Virtual Machine si può fare quello che si vuole: prove, errori, cazz@te, virus in libertà senza danni al sistema operativo base.
Però devo essere sincero: se avessi tempo installerei QiLinux sicuramente.
Un po' di sano campanilismo non guasta mai.
Ciao

Fugazi
11-09-2006, 17:32
Voglio il pacchetto A.
Lo trovo in Synaptic?

Voglio il pacchetto B.
Lo trovo in Synaptic.
Premettiamo che Synaptic NON è un Package Manager e non gestisce un bel niente :D
E' solo una GUI per apt-get, in pratica quando usi Synaptic, lui genera una stringa che poi passa a apt, la stessa stringa ( tipo apt-get install pacchetto) che potresti scrivere tu da shell.

Se ho capito quel poco che ho letto in merito, quelli di QiLinux non hanno fatto altro che modificare Synaptic per generare stringhe atte a pilotare rpm, allo stesso modo quelli di PCLinuxOS, invece di modificare hanno aggiunto, perciò se installi rpm lui passa l'ordine a un Package Manager, se installi deb a quell'altro.

tutmosi3
11-09-2006, 17:55
Premettiamo che Synaptic NON è un Package Manager e non gestisce un bel niente :D
E' solo una GUI per apt-get, in pratica quando usi Synaptic, lui genera una stringa che poi passa a apt, la stessa stringa ( tipo apt-get install pacchetto) che potresti scrivere tu da shell.

Se ho capito quel poco che ho letto in merito, quelli di QiLinux non hanno fatto altro che modificare Synaptic per generare stringhe atte a pilotare rpm, allo stesso modo quelli di PCLinuxOS, invece di modificare hanno aggiunto, perciò se installi rpm lui passa l'ordine a un Package Manager, se installi deb a quell'altro.

Guarda che so cos'è/come funziona Synaptic/apt-get install.
La parola gestione era solo per spiegarsi.
Comunque grazie per la spiegazione.
Ciao

Dcromato
11-09-2006, 19:05
Sarò :fagiano:, ma non capisco bene.
Facciamo qualche esempio.

Voglio il pacchetto A.
Lo trovo in Synaptic?

Voglio il pacchetto B.
Lo trovo in Synaptic.

Ciao
L'apt che trovi su PclinuxOs gestice le dipendenze solo per pacchetti rpm.La distro non è ddebian based e di conseguenza non usa pacchetti deb.Il gestore delle dipendenze è apt4rpm che è un porting dell'apt classico e fu sviluppato da Conectiva.

tutmosi3
12-09-2006, 07:48
L'apt che trovi su PclinuxOs gestice le dipendenze solo per pacchetti rpm.La distro non è ddebian based e di conseguenza non usa pacchetti deb.Il gestore delle dipendenze è apt4rpm che è un porting dell'apt classico e fu sviluppato da Conectiva.
Quindi, facendo un esempio stupido, se io cerco di installare Amule (che si porta in dote GTK) da deb, dovrò soddisfare manualmente le dipendenze. Mentre con gli rpm no.
Ho capito bene?
Ciao e grazie

Dcromato
12-09-2006, 14:14
Quindi, facendo un esempio stupido, se io cerco di installare Amule (che si porta in dote GTK) da deb, dovrò soddisfare manualmente le dipendenze. Mentre con gli rpm no.
Ho capito bene?
Ciao e grazie
No non hai capito.Tu da deb non lo puoi installare lo puoi installare solo da rpm.

tutmosi3
12-09-2006, 14:21
No non hai capito.Tu da deb non lo puoi installare lo puoi installare solo da rpm.
E i .deb allora?
Che ci fai?
Li trasformi in .rpm e li installi?
Ciao

Dcromato
12-09-2006, 14:28
E i .deb allora?
Che ci fai?
Li trasformi in .rpm e li installi?
Ciao
Stai facendo troppa confusione:Non pensare che tu possa usare i deb solo perchè questa distro usa un comando derivato da Debian; è solo il comando che hanno in comune non il tipo di pacchetto.

tutmosi3
12-09-2006, 14:31
Ahhhhh ... Adesso ho capito.
Grazie e ciao.