PDA

View Full Version : Usura CPU

Trampoliere
11-09-2006, 00:23
Ciao a tutti.

Sono in procinto di cambiare PC.
Ero orientato sul socket 939, per via del TC.

Il fatto è che terrei il PC accesso 24 ore su 24 7 giorni su 7 per il p2p.
Con un uso del genere del PC, quanto può durare una CPU?
Essendo TC free vorrei che potesse vivere il più possibile...

So che gli X2 in genere reggono se tenuti undervoltati.
Questo può allungare la vita della CPU?
Anche i single core 939 reggono un undervolt?
Vale la pena farlo?
Grazie mille a tutti!

Dr House
11-09-2006, 00:30
non conosci il Cool & Quiet?

poi una cpu a meno di disgrazie particolari o "malcuranza" non muore mai per un uso così base

renatino47
11-09-2006, 07:05
non conosci il Cool & Quiet?

poi una cpu a meno di disgrazie particolari o "malcuranza" non muore mai per un uso così base
quoto, in linea di massima la cpu è l'ultimo componente ad andarsene, il metodo + sicuro per allungare la vita dei componenti di un pc è curare la circolazione d'aria all'interno del case e munirsi di un alimentatore di buona qualità
ciao

Trampoliere
11-09-2006, 22:43
Grazie mille per le risposte..

Si del cool and quite ne ho sentito parlare, ma non so esattamente cosa faccia..

Il fatto è che da qualche parte su questo forum ho letto un post in cui si diceva che un normale x2 3800+ reggeva un undervolt a 1,1(mi pare) e lo si poteva trasformare così in un energy efficient..

capitan_crasy
11-09-2006, 22:48
Ciao a tutti.

Sono in procinto di cambiare PC.
Ero orientato sul socket 939, per via del TC.

Il fatto è che terrei il PC accesso 24 ore su 24 7 giorni su 7 per il p2p.
Con un uso del genere del PC, quanto può durare una CPU?
Essendo TC free vorrei che potesse vivere il più possibile...

So che gli X2 in genere reggono se tenuti undervoltati.
Questo può allungare la vita della CPU?
Anche i single core 939 reggono un undervolt?
Vale la pena farlo?
Grazie mille a tutti!
tranquillo:
ho da due anni un 3500+ che resta acceso per 18 ore al giorno, l'importante è la manutenzione e la pulizia nel case ( da pulire dalla polvere in modo che ci sia una corretta dissipazione). Devi comunque preoccuparti degli altri elemente del pc, in primis l'hard disk...
é chiaro che praticando un l'overckock +o- spinto può abbassare la vita della CPU.

Trampoliere
11-09-2006, 23:24
Il fatto è che volevo tenerlo per ben più di 2 anni..
Insomma.. se tra 5-6 anni funzionasse ancora egregiamente ne sarei contento.. sempre per via del TC free.
Comunque, credo che lo userò 24h su24 7 giorni su 7 solo per 3 anni circa, poi lo cambierò..

capitan_crasy
11-09-2006, 23:30
Il fatto è che volevo tenerlo per ben più di 2 anni..
Insomma.. se tra 5-6 anni funzionasse ancora egregiamente ne sarei contento.. sempre per via del TC free.
Comunque, credo che lo userò 24h su24 7 giorni su 7 solo per 3 anni circa, poi lo cambierò..
3 anni con le nuove CPU vai tranquillo...
Per farti un esempio pochi mesi fa ho dismesso un server composto da un dual P3 restato acceso per più di 5 anni!
Ripeto:
sono altri gli elementi che postresti avere problemi in primis l'hard disk, segue l'alimentatore , la scheda mamma, le memorie...

Tolt
11-09-2006, 23:31
da 3 anni e mezzo possiedo un duron 700 che ho comprato usato;
esso gira tuttoggi a 154*6.5=1GHz con 1.80V senza tante storie... tranne che per l'immenso calore sprigionato, che poi avendo il liquido non è un problema enorme.

in sintesi: i processori non muoiono "mai" per usura.

Dr House
11-09-2006, 23:38
il cool and quite è appunto un programma che ti underclocka la cpu risparmiando energia e allungandone la vita

LiLL0
11-09-2006, 23:45
Come ti hanno già detto non avrai nessun tipo di problema, ci mancherebbe che le cpu non durano 3 anni! se lo usi a default con voltaggi standard vai traquillo sono altri i componenti che si rompono prima.
Se aggiungi anche il C&Q stai ancora piu' sicuro.

Se vuoi un consiglio un bel gruppo di continuita' e' un buon alimentatore e sei apposto ;)

Speedy L\'originale
12-09-2006, 08:05
Secondo me anke se overcloccate e overvoltate le cpu se raffreddate un pò come si deve ne hanno prima di morire..

poi dipende quanto overvolt gli dai, imho sino a +0.15 nn dovresti aver problemi a basse temperature..

poi con rmclock ottieni uncool 'n' quiet migliore, ottimo anke x cpu overcloccate