View Full Version : AIUTO Relaizzazzione sistema trasmissione wireless
chiudere
grazie a quellli che hanno partecipato
Ciao,
per gli apparati, se vuoi usare prodotti consumer (non professionali) non ci sono dubbi: D-Link DWL-2100AP.
Il problema principale potresti incontrarlo nell'edificio dove hai indicato "client 2"; benchè potrebbe funzionare impostando l'AP in configurazione "WDS", vedo alcuni problemi riguardanti il servizio che deve fare: servire contemporaneamente un PC locale e ripetere il segnale in 2 direzioni completamente diverse. Meglio fare un bridge tra il punto dove c'è ADSL e l'edificio 2 e, nell'edificio 2 mettere un ulteriore DWL-2100 che ripete il segnale in dorezione 1 e 3...
La configurazione è lievemente complessa, secondo me servono altri 2 AP, uno per la connettività locale dove c'è adsl ed uno in più dove hai indicato client 2... poi c'è il discorso antenne. Quale budget hai?
Grazie della risposta
nel luogo in cui ho l'adsl mi trovo costretto a mettere un router modem al piano terra che da li parto e collego il computer che ho li vicino poi dal router parto con rj45 e vado sul tetto dove metto un acces point.
sul client 2 posso mettere un repiter fatto con il 2100ap che mi hai consigliato te a cui si collega via wireless il client 1 e 3 e se possibile il client 2 via cavo collegandolo direttamemte al'apparato oppure se non possibile si collega via wireless (considera che mi serve solo per trasmissione internet quindi quando ho 1 mega al secono è piu' che sufficente visto che i repiter riducono del 50% la banda) gli altri utenti li faccio collegare al ripetitore tramite lo stesso apparato in modalita' client se supportato non so me lo devi dire te tutti posti sui tetti!
Per quanto rigurda le antenne volevo evitare se possibile altrimenti prendo delle yagi su ebay!
il badget non è elvato volevo spendere meno possibile .
altrimeti metto un brige sul client 2 che mi prende il seganle derivante dalla casa dove ho l'adsl e il cascata ad esso un acces point che mi spara il seganle al client 3,ed 1 in questo modo devo prendere un apparato in più
Quali sistama pensi sia meglio? oppure altre soluzioni?
Qualcuno che mi consiglia?
Ciao,
se vuoi provare, come client2 puoi solo mettere un DWL-2100AP in configurazione WDS, lasciando però un'antenna omnidirezionale perchè devi coprire un angolo di 90° e nessuna direttiva può farlo.
In sintesi: client1: AP DWL-2100 con direttiva verso client2, (yagi, ma basta anche un'economicissima biquad autocostruita) Client2 DWL-2100 configurazione WDS, puoi provare con il gommino originale ma sarebbe meglio una omnidirezionale da 8 dBi, client3, altro DWL-2100 in configurazione client con antennina direttiva verso client2...
Secondo me così dovrebbe funzionare bene
grazie della risposta :) ma me ne servono altre :D
Ti sei dimenticato la zona adsl dove devo mettere un altro ap2100 in modalita' acces point sul tetto che punta verso il client 2.
Ma l'apparato in modalita' WDS (significa repiter ? nella configurazione devo solo inserire il mac dell'acces point che deve ripetere giusto? riesce a far connetetre tre client?
Che dici con le antenne originali non si riesce a fare la copertatura? parliamo di 150metri MAX di distanza! nel sito li danno per 150metri di copertura all'esterno.
che differenza c'è tra il 2100AP e 2100AP+?
questi apparati 210ap sono capatibili con il dwl 900ap specialmente per la modalita' repiter? almeno per i client risparmio un po tanto mi sembra che si possano configurare come client!
Ciao,
mah, secondo me puoi risolvere come ho scritto sopra... Anche il DWL-2100 collocato in zona ADSL, se vuoi impiegarlo anche per fornire connettività wireless locale, puoi impostarlo come WDS with AP
L'unico grosso dubbio che ho, e te lo confermo, riguarda le potenzialità dei gommini originali: secondo me darebbero grossi problemi sulla distanza dei 150 metri a meno che (forse) sfruttando la possibilità che ha il 2100 di aumentare la sua potenza di trasmissione tramite il famoso comando telnet. Io però resto dell'opinione che servirebbero antenne più performanti.
P.S.
non esiste nessun DWL-2100AP+ ma esiste un DWL-2000AP+ che però ha caratteristiche nettamente inferiori. Se vuoi un consiglio, non usarlo per quella configurazione, imho il 2000AP+ ti darebbe solo problemi
grazie delle info!
ora provo i 2 2100 ap come vanno uno come acces point e uno come ripetitore con le antenne originali e poi ti faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.