PDA

View Full Version : Installare modem/router adsl USB su Kubuntu 6.06


fabist
10-09-2006, 21:18
Salve a tutti, oggi mi sn addentrato nel mondo di linux!
Ho installato Kubuntu, l'ultima versione, la 6.06. Ho scelto questa distribuzione xkè, venendo da winXP, rende meno doloroso il primo impatto con linux.
L'installazione è andata bene, se non per il fatto che la lingua è l'inglese (anche se ho già visto sul forum ke è possibile impostare l'italiano, ma qst può essere l'occasione di affinare la lingua della regina Elisabetta :D ).
Subito dopo l'installazione dell'S.O. ho pensato subito a configurare l'accesso a internet, partendo dall'installazione del router Telit AR520 con collegamento USB; purtroppo non posso collegarlo con l'ethernet xkè non dispongo, sul pc dove ho installato linux, di una scheda di rete, neanche onboard.
Cercando 1pò in giro x la rete non ho trovato nessun driver x qst modem che vada bene x linux. :muro:
Un amico mi ha detto che probabilmente dovrò compilarlo io stesso.
Allora, chiedo a voi, come faccio a risolvere questo problema?
Nel caso dovessi compilare io stesso i driver x il modem, come devo procedere?

Grazie in anticipo!
Ciao

VegetaSSJ5
12-09-2006, 08:18
con 5 euro risolvi tutto e va meglio...

fabist
12-09-2006, 13:46
Ma ci sarebbe la possibilità d farlo funzionare con l'USB?Sarei disposto anche a perderci 1pò di tempo vicino..Però non so da dove iniziare.Puoi darmi 1mano?

VegetaSSJ5
12-09-2006, 14:08
c'ho messo mezz'ora a trovare il chipset del tuo modem. sembra sia il viking 2 della globespan e dovrebbe essere supportato su linux dai drivers eciadsl. per maggiori info vai qui, c'è scritto tutto, anche come installarli sulla tua distribuzione http://eciadsl.flashtux.org/

c'è anche il pacchetto per la debian (che funziona anche con la ubuntu) che si trova qui http://eciadsl.flashtux.org/download/eciadsl-usermode_0.11-1_i386.deb
devi scaricare quel pacchetto e lo metti sul desktop, quindi apri un terminale e scrivi

sudo dpkg -i /home/tuo_nome_utente/Desktop/eciadsl-usermode_0.11-1_i386.deb

a questo punto il pacchetto è installato. purtroppo io non ho mai utilizzato i drivers eciadsl quindi non ti so dire come si utilizzano, per questo ti rimando alla pagina della documentazione del sito eciadsl dove c'è scritto tutto quello che può servirti. http://eciadsl.flashtux.org/doc.php?file=eciadsl_install&doc_lang=it&view=html#Installazione-pacchetto

fabist
12-09-2006, 14:44
Per prima cosa GRAZIE 1000!
Ho messo il pacchetto sul desktop come mi hai detto tu e ho inserito il comando in una shell (finalmente l'ho trovata! :D ), ma mi appare il messaggio "è occorso un errore mentre si processava il file" o una cosa simile.
Cosa devo fare?

VegetaSSJ5
12-09-2006, 15:06
sicuro di aver scritto bene il percorso?

fabist
12-09-2006, 19:31
Giusto, avevo sbagliato a scrivere 1numero! :D
Cmq mi dice che serve il pacchetto pppoe, l'ho scaricato ma si deve compilare.Ho seguito le istruzioni scritte nel readme ma mi dà errore.Mi serve anche il pacchetto pppd, se ben ricordo. Dove posso trovarlo?Non sono riuscito a scovarlo nella rete!
Ma poi mi chiedo: il pppoe non mi serve nel solo caso di un collegamento ethernet?

fabist
12-09-2006, 22:50
Allora, ho trovato il pppoe "debianizzato" e ho scaricato anche gli altri pacchetti x le dipendenze (sono +di 20!!). Ora ho 1pò sonno, credo proprio che proverò dmn.Spero che riuscirò a risolvere il problema.

fabist
13-09-2006, 15:55
Ce l'ho fatta, i driver sono installati!Però eciadsl non mi individua il modem!Cosa devo fare?