PDA

View Full Version : FEAR mi scatta!!!

debbe
10-09-2006, 20:47
Ciao come è possibile che sto gioco mi scatti fino ad ora tutti quelli che ho provato..praym call of doty..fluidissimi mai uno scatto..

oggi provo fear e con stupore scopro che a volte ci sono dei rallentamenti, è capitato in un punto dove praticamente ero in un corridoio, a circa metà corridoio c'era un cancello che portava fuori, vè fino al momento che ero girato verso la fine del corridoio ok, ma se provavo a guardare il cancello il gioco sembrava che si incartasse..

Il mio pc è quello in firma.. ho i catalyst 6.8 e tutto è stato impostato sulla quallità.. tutti i filtri attivi..

DVD2005
10-09-2006, 21:48
Ciao come è possibile che sto gioco mi scatti fino ad ora tutti quelli che ho provato..praym call of doty..fluidissimi mai uno scatto..

oggi provo fear e con stupore scopro che a volte ci sono dei rallentamenti, è capitato in un punto dove praticamente ero in un corridoio, a circa metà corridoio c'era un cancello che portava fuori, vè fino al momento che ero girato verso la fine del corridoio ok, ma se provavo a guardare il cancello il gioco sembrava che si incartasse..

Il mio pc è quello in firma.. ho i catalyst 6.8 e tutto è stato impostato sulla quallità.. tutti i filtri attivi..

con la tua config. non devi avere alcun problema, non saprei prova a mettere le patch per il VG.
Prova a chiedere nel 3D ufficiale del gioco.

debbe
10-09-2006, 21:53
con la tua config. non devi avere alcun problema, non saprei prova a mettere le patch per il VG.
Prova a chiedere nel 3D ufficiale del gioco.

Si le patch le ho messe...

ATi7500
10-09-2006, 21:54

i filtri li hai attivati dal gioco vero? hai disattivato le softshadows?

bYeZ!

Freed
10-09-2006, 21:57
FEAR è na mazzata, se abbassando le impostazioni scatta ancora allora c'è qualche problema...altrimenti temo che qualche rallentamentino sia normale...

Cmq anche con i 2GB, mi ricordo che all'inizio, appena rotte le assi, come ci si girava a sinistra, il gioco scattava...

debbe
10-09-2006, 21:59
i filtri li hai attivati dal gioco vero? hai disattivato le softshadows?

bYeZ!

SI tutto al massimo dal gioco e tutto al max dai catalyst 6.8..

debbe
10-09-2006, 21:59
cosa sono le softshadows?

DVD2005
10-09-2006, 22:00
SI tutto al massimo dal gioco e tutto al max dai catalyst 6.8..

io ho nvidia, ma talvolta certi problemi mi si sono risolti mettendo dal pannello dei driver "gestiti dall'aplicazione" e gestendo tutto dalle opzioni del gioco stesso.

DakmorNoland
10-09-2006, 22:04

Hai impostato su qualità dal CCC? Se si hai fatto male, metti su Bilanciato se no ovvio che ti scatti! I filtri attivali dal gioco.

debbe
10-09-2006, 22:06
Hai impostato su qualità dal CCC? Se si hai fatto male, metti su Bilanciato se no ovvio che ti scatti! I filtri attivali dal gioco.

Cosa sono i CCC scusa?

DakmorNoland
10-09-2006, 22:12
Cosa sono i CCC scusa?

Il CCC è il Catalyst Control Center di ATI! Quello insomma da cui regoli le varie impostazioni dei driver. Tipo l'AI oppure l'Adaptive AA, ecc. Vedi che sia su Bilanciato.

debbe
10-09-2006, 22:15
Il CCC è il Catalyst Control Center di ATI! Quello insomma da cui regoli le varie impostazioni dei driver. Tipo l'AI oppure l'Adaptive AA, ecc. Vedi che sia su Bilanciato.

Si certo l'ho detto che ho impostato tutto al max nei catalyst.. cosa devo mettere su bilanciato? I filtri devo disattivarli?

DakmorNoland
10-09-2006, 22:19
Si certo l'ho detto che ho impostato tutto al max nei catalyst.. cosa devo mettere su bilanciato? I filtri devo disattivarli?

I filtri lascia decidere all'applicazione! AI lascia su standard. Se vuoi attiva l'Adaptive AA. Poi tutti i filtri che puoi mettili dal gioco. Cmq se hai sparato tutto al max è normale che ti scatti, anche perchè a quel punto il processore non conta niente e dipende tutto dalla scheda video. La x1800xt 256mb è una scheda ottima però non può certo fare miracoli! Tra l'altro che risoluzione tieni?

debbe
10-09-2006, 22:23
I filtri lascia decidere all'applicazione! AI lascia su standard. Se vuoi attiva l'Adaptive AA. Poi tutti i filtri che puoi mettili dal gioco. Cmq se hai sparato tutto al max è normale che ti scatti, anche perchè a quel punto il processore non conta niente e dipende tutto dalla scheda video. La x1800xt 256mb è una scheda ottima però non può certo fare miracoli! Tra l'altro che risoluzione tieni?

E se io metto tutto al minimo dai catalyst e poi metto tutto al max dal gioco che succede? Io non capisco il motivo che mi mettano delle cose che poi non posso fare..

PS: 1024*768

DakmorNoland
10-09-2006, 22:26
E se io metto tutto al minimo dai catalyst e poi metto tutto al max dal gioco che succede? Io non capisco il motivo che mi mettano delle cose che poi non posso fare..

:rolleyes: E' sempre stato così. Cmq non è detto che cambi nulla ma è sempre consigliabile attivare i filtri dal gioco. Per esempio AA 6x è una pazzia! Piuttosto metti come definizione 1280x1024 o 1152x864 e AA 2x. AF 8x è più che sufficiente.

debbe
10-09-2006, 22:30
ok..proverò..ti ringrazio!

cmq prey che ad occhio sembra richiedere + risorse non mi ha dato problemi..

debbe
10-09-2006, 22:32
ah e gpu a 690mhz e memorie a 790..

ATi7500
10-09-2006, 22:35

i filtri vanno attivati dal gioco, non dal pannello dei Catalyst: questo per ragioni di compatibilità e prestazioni. Le softshadows le devi disabilitare tra le opzioni di FEAR, in italiano non ricordo come vengano nominate, mi pare ombre sfumate; quelle dimezzano, e forse riducono anche di un terzo, le prestazioni senza guadagnare granchè in qualità

bYeZ!

DakmorNoland
10-09-2006, 22:37
Cmq il problema potrebbe anche essere windows XP che dopo un pò diventa pesante, oppure l'hard disk un pò intasato. Basta poco quando si gioca a titoli che ciucciano risorse con tutto al max.

debbe
10-09-2006, 22:37
i filtri vanno attivati dal gioco, non dal pannello dei Catalyst: questo per ragioni di compatibilità e prestazioni. Le softshadows le devi disabilitare tra le opzioni di FEAR, in italiano non ricordo come vengano nominate, mi pare ombre sfumate; quelle dimezzano, e forse riducono anche di un terzo, le prestazioni senza guadagnare granchè in qualità

bYeZ!

grazie anche a te.. proverò

Freed
10-09-2006, 22:38
ok..proverò..ti ringrazio!

cmq prey che ad occhio sembra richiedere + risorse non mi ha dato problemi..

Prey ha un ottimo motore grafico soprattutto per la leggerezza, FEAR ha un discreto motore ma pesa parecchio sull'hardware.

Cmq anche avendo una buona scheda video non puoi mettere i valori al massimo, oggi pur avendo un sistema molto performante è cmq necessario fare un po' di lavoro di lima col setup, partendo da una impostazione adeguata ad occhio e croce e perfezionando il tutto con qualche partita di test.

ATi7500
10-09-2006, 22:42
Prey ha un ottimo motore grafico soprattutto per la leggerezza, FEAR ha un discreto motore ma pesa parecchio sull'hardware.

Cmq anche avendo una buona scheda video non puoi mettere i valori al massimo, oggi pur avendo un sistema molto performante è cmq necessario fare un po' di lavoro di lima col setup, partendo da una impostazione adeguata ad occhio e croce e perfezionando il tutto con qualche partita di test.
io con la config in sign FEAR lo tengo tutto al max a 1024x768, eccetto le softshadows e la dimensione delle texture, che devo tenere su medium per via della ram a 1GB (con 2GB potrei tenere anche le texture su max)

bYeZ!

DakmorNoland
10-09-2006, 22:44
Ah un'altra cosa importante, vedi di avere gli ultimi driver per la scheda madre, scheda audio o audio integrato, scheda video, mai mettere i driver che si trovano nel cd che ti danno con la scheda madre o con qualunque altro componente hardware. Magari aggiorna anche il bios della scheda madre all'ultima versione non beta. Poi fai una bella deframmentazione dell'hard disk.

debbe
10-09-2006, 22:49
Ah un'altra cosa importante, vedi di avere gli ultimi driver per la scheda madre, scheda audio o audio integrato, scheda video, mai mettere i driver che si trovano nel cd che ti danno con la scheda madre o con qualunque altro componente hardware. Magari aggiorna anche il bios della scheda madre all'ultima versione non beta. Poi fai una bella deframmentazione dell'hard disk.

Il PC in firma l'ho appena assemblato e tutti i drivers sono gli ultimi ;) .. dai domani provo, cavolo se ATi7500 è tutto al max con una xl non vedo perchè non dovrei esserlo io con una xt e sopratutto un e6600

Freed
10-09-2006, 22:51
io con la config in sign FEAR lo tengo tutto al max a 1024x768, eccetto le softshadows e la dimensione delle texture, che devo tenere su medium per via della ram a 1GB (con 2GB potrei tenere anche le texture su max)

bYeZ!

Certo a 1024...

Intendevo dire che qualche anno fa, con la scheda video nuova di pacca, prendevi il tuo giochino, entravi nel setup, sparavi tutto al palo compresa risoluzione, e andava tutto bene.

Oggi se fai una cosa del genere, tra luci/ombre dinamiche e ottimizzazioni varie fai 10 FPS. Specialmente in un gioco come FEAR in cui il setup lascia all'utente la possibilità di spingere molto il motore grafico.

Quindi è opportuno trovare il giusto equilibrio tra risoluzione e impostazioni, giustamente meglio una risoluzione più bassa con più filtri attivati piuttosto del contrario.

Verro
10-09-2006, 23:29
Il PC in firma l'ho appena assemblato e tutti i drivers sono gli ultimi ;) .. dai domani provo, cavolo se ATi7500 è tutto al max con una xl non vedo perchè non dovrei esserlo io con una xt e sopratutto un e6600

Il problema sono le softshadow, toglile e vedrai che differenza! :cool:

debbe
13-09-2006, 19:05
Ciao..ho disattivato tutto dai CCC (messo su let application...) e messo dal gioco i setting.. allora il gioco sembra andare senza scatti se disattivo le ombre, se sto fuori se cammino e muovo in fretta il mouse dentro in un edificio si impalla.. la cosa strana è che ci sono dei punti esempio quando si vede il gioco rallentare per via di fantasmi o della comparsa della bambina.. bè a volte si impalla proprio e sono costretto a mattere i settaggi su low..

PS: Alla faccia a chi dice che con la x1800xt si gioca a tutto a palla :rolleyes: