PDA

View Full Version : La fotografia digitale è solo quella prodotta con macchine digitali?


darkfire
10-09-2006, 21:36
Signore e signori, mi sento in obbligo di postare questa domanda.

Come molti dei frequentatori sanno, partecipo da diverso tempo a questa sezione del forum. Non ho un corpo macchina digitale (anche se mi piacerebbe, per la fotografia naturalistica e quella astronomica), tuttavia ho la passione della fotografia e digitalizzo i miei scatti che a mio avviso a quel punto diventano digitali in quanto sono una serie di 0 e di 1 in un file che in nulla si può distinguere tecnicamente da uno prodotto da una fotocamera digitale.

Se faccio una ricerca su google combinando le parole "fotografia digitale scanner" scopro che diversi corsi di fotografia digitale hanno come parte del programma proprio la digitalizzazione della pellicola tramite scansione. Se leggo un testo appena uscito in edicola come "Corso di Fotografia - Bianco e nero digitale e pellicola" edito dalla National Geographic (nome credo piuttosto prestigioso in ambito fotografico) di Richard Olsenius (altro nome e ottimo fotografo) leggo che "fotografia digitale prodotta da digitale" e "fotografia digitale prodotta mediante scansione" non sono che due modi diversi per provenire allo stesso scopo, ovvero la fotografia digitale.

Non voglio entrare nel merito dei giudizi dei moderatori su quali messaggi possano o non possano rimanere aperti in questa sezione. Io ho una mia opinione che evidentemente diverge con quella del forum, ma questo è un altro paio di maniche. Quello che vorrei sapere è se per voi la fotografia digitale sia solo quella prodotta tramite fotocamere digitali.

darkfire
10-09-2006, 22:44
ovviamente essendo di parte, io non voto nel sondaggio per non alterarne i risultati.

vorrei aggiungere quello che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_digitale ):

Il metodo più comune per ottenere una fotografia digitale è quello di effettuare la scansione di un'immagine (già stampata) con uno scanner d'immagini o di effettuare uno scatto con una fotocamera digitale.

susetto
10-09-2006, 22:50
IHMO la fotografia digitale è riferita solo a fotocamere digitali

un immagine digitale invece può essere prodotta in diversi modi

con una fotocamera digitale
tramite uno scanner
facendo uno screenshot o snapshot
realizzata tramite software

teod
10-09-2006, 23:09
Concordo con Darkfire... anche se vorrei fare una precisazione: la fotografia digitale è ancora anche quella prodotta dalle macchine analogiche e poi digitalizzata.
Fino a che la fotografia digitale fatta con macchine fotografiche digitali verrà effettuata come quella analogica, per me distinguere tra immagini a colori prodotte con macchine fotografiche digitali o analogiche ha poco senso.
Purtroppo la fotografia digitale è ancora troppo legata a ciò da cui deriva, tralasciando i vantaggi dovuti alla ripresa direttamente digitalizzata; è un po' come se noi usassimo i pc come delle macchine da scrivere o delle calcolatrici evolute, senza beneficiare di software di grafica, internet e tutto il resto...
Ciao

FreeMan
11-09-2006, 01:08
vorrei aggiungere quello che dice wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_digitale ):

wikipedia va presa con le molle.. non è la verità assoluta.. è scritta da persone spesso senza che queste abbiano una vera competenza nel settore.. è una enciclopedia fatta dagli utenti.

detto questo, poco interessa le definizioni altrui, quello che deve interessare è il taglio, il target, chiamatelo come meglio credete, che si vuole dare alla sezione.

per quanto riguarda gli scanner c'è una sezione apposita.. sul ritocco delle foto, o meglio, delle immagini digitali, pure.. qui mi pare di aver ben chiarito i paletti entro i quali muoversi.

Se non sono chiari me lo venite a dire che ne parliamo e vi spiego cosa ho in mente ;)

questi sondaggi/contestazione dopo la chiusura di un thread non sono il massimo in generale

CLOSED!!

>bYeZ<