View Full Version : RAID 0: ATLAS 10krpm VS SATA@7200
Salve a tutti.
Avrei un quesito abbastanza urgente (trattativa in corso):
Vorrei uno spazio veloce per s.o. e montaggi, mi bastano 30 giga.
Sono indeciso tra il realizzare un raid sata con hd@ 7200 o passsare allo scsi acquistando nel mercatino una coppia di atlas 10krpm lvd 160 e un ctrl scsi su bus pci 32 bit 2940 u2w (80mbps).
La mia domanda è:
Quale delle 2 config è più performante e di quanto?
La config in scsi non rischia di essere sprecata a causa della saturazione del ctrl, o meglio, riformulo: i due atlas in raid 0 mi saturerebbero il ctrl?
Il venditore mi assicura di no...
Per sfruttarli devo per forza prendere un ctrl lvd 160 (tipo il 29160 dell'adaptec) ??? :confused:
Grazie e vi prego rispondete.
Mi dispiace sempre mettermi in mezzo a questioni di mercatino già avviate...
Il 2940 non è un controller RAID, quindi i due Atlas in RAID non potresti metterli con quello. Ritengo poi che non convenga prendere controller U2W, ma che sia meglio comunque orientarsi su un U160. I prezzi sono bassi, per i controller non-RAID (come il 29160 citato).
Hai considerato l'idea di prendere il 2940 ed un disco solo?
In ogni caso, rispetto a quest'ultima, un Raptor 36 andrebbe credo un po' meglio, a senso, negli utilizzi desktop...
I prezzi sono decisamente molto buoni, comunque, in particolare i dischi.
- CRL -
Mi dispiace sempre mettermi in mezzo a questioni di mercatino già avviate...
Il 2940 non è un controller RAID, quindi i due Atlas in RAID non potresti metterli con quello. Ritengo poi che non convenga prendere controller U2W, ma che sia meglio comunque orientarsi su un U160. I prezzi sono bassi, per i controller non-RAID (come il 29160 citato).
Hai considerato l'idea di prendere il 2940 ed un disco solo?
In ogni caso, rispetto a quest'ultima, un Raptor 36 andrebbe credo un po' meglio, a senso, negli utilizzi desktop...
I prezzi sono decisamente molto buoni, comunque, in particolare i dischi.
- CRL -
Cavolo...
Entrambi i controller sono non raid? sfiga! non ci avevo pensato.
Ergo mi consigli un raptor 36gb, il problema è che a meno di 100 euro non si riesce a beccarne uno, pensavo di fare qualcosa di simile ma con meno dinero.
Perchè mi chiedi se ho considerato l'idea di prendere il 2940 ed un disco solo?
La reputi la meglio combinazione prezzo prestazioni?
Altrimenti quale secondo te???
Stando a questa review,
http://www.digit-life.com/articles2/storage/roundup-scsi2005.html
se non ho capito male, un atlas 10krpm ma da 147gb e u320 batte senza riserve un raptor da 74, Si potrbbe sperare che un atlas lvd160 da 18 gb sia meglio del raptor da 36 gb o sono troppo ottimista?
Grazie delle risposte.
Scusa, sono stato molto impegnato...
Riguardo le velocità dei dischi SCSI, conta la serie, non le dimensioni, quindi basta che trovi un test di un disco Atlas III.
In ambiente multithreading spinto lo SCSI va sicuramente molto meglio del Raptor, il problema è quanto questo non avviene, che le prestazioni si livellano un bel po'...
Il disco singolo su 2940 è una possibilità, ma in tutta sincerità non prenderei un 2940, anche se questo è l'U2W, boh, ritengo che ci siano alternative valide a prezzi buoni.
Capisco che se si punta a qualcosa di economico è buono, ma se poi vuoi spingere un po' più sulle prestazioni la prima cosa da cambiare è comunque il controller...
- CRL -
Alla fine ho quindi preso il 29160n con un disco solo...
In attesa che alla baia (tasche permettendo) si possa recuperare un 15krpm di generazione meno vetusta e possibilmente u320, anche se il ctrl è lvd 160, ma da qualche parte dovevo pur cominciare.
Se il miglioramento è in ambiente multithreading, è proprio quello che cercavo e me ne rallegro.
Grazie ancora a te, che, seppur impegnato, hai trovato il tempo di ripondere.
Ottimo così, hai fatto bene.
Io ho dei 15K rimasti da vecchi test e dal mio vecchio thread di vendita, se ti servirà qualcosa mandami un PVT.
- CRL -
Contaci, appena la liquidità lo permetterà se cercherò qualcosa sarai il primo a cui la chiederò ;)
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.