PDA

View Full Version : PERCHE' ATI HA TOLTO IL TRUFORM???

galaxygalaxy
10-09-2006, 19:04
Sono diversi giorni che cercavo di capire come mai un oggetto tridimensionale di forma rotonda si vede spigoloso sulla mia ati x1800xl e invece si vede perfettamente rotondo sulla mia vecchia nvidia fx5200pci. Tutto dipende dall'attivazione della funzione TRUFORM presente sui vecchi CCC ( a quanto pare) e che ovviamente impegna il processore grafico nella sua elaborazione, anche se in minima parte.

Perchè allora tale opzione non esiste più sui CCC 6.8 e nemmeno su ATT? Non vorrei dire una cavolata, ma non è che per caso è stata rimossa per guadagnare in fatto di prestazioni? Tanto nessuno ci faceva caso, visto che si parla sempre di AA e filtro anisotropico.

A me non piace vedere gli oggetti rotondi spigolosi. Voglio di nuovo il truform. Come faccio? :muro:

Capellone
10-09-2006, 22:15
che io sappia il Truform era una funzione interssante supportata in Hardware dalla serie 8000, poi nelle 9000 veniva emulata in software e poi è sparita. comunque è stata pressochè snobbata dai produttori di giochi e grafica 3D, mi ricordo solo di "Return To Castle Wolfenstein" come gioco che supportava il truform. bisognerebbe provare un driver vecchio, per esempio del 2004/2005

Jim81
11-09-2006, 00:35
Sono diversi giorni che cercavo di capire come mai un oggetto tridimensionale di forma rotonda si vede spigoloso sulla mia ati x1800xl e invece si vede perfettamente rotondo sulla mia vecchia nvidia fx5200pci. Tutto dipende dall'attivazione della funzione TRUFORM presente sui vecchi CCC ( a quanto pare) e che ovviamente impegna il processore grafico nella sua elaborazione, anche se in minima parte.

Perchè allora tale opzione non esiste più sui CCC 6.8 e nemmeno su ATT? Non vorrei dire una cavolata, ma non è che per caso è stata rimossa per guadagnare in fatto di prestazioni? Tanto nessuno ci faceva caso, visto che si parla sempre di AA e filtro anisotropico.

A me non piace vedere gli oggetti rotondi spigolosi. Voglio di nuovo il truform. Come faccio? :muro:

La verità è che il truform non è mai stato praticamente utilizzato e dubito che la 5200 usi il truform visto che era una caratteristica delle schede ati.

Per vedere gli oggetti stondati puoi utilizzare aa e una buona bottiglia di wishkey invecchiato almeno una decina d'anni vedrai...sarà meglio del truform ! :D