PDA

View Full Version : HELP D-Link G624T e Alice 4M

ianni67
10-09-2006, 17:53
Ciao a tutti, sono nuovo e... piuttosto triste.
Ho alice 4M e navigo abbastanza felice da anni.
Ho un vecchio ma funzionante Digicom Michelangelo Office Wave che non è compatibile con ADSL2.
Volendo passare ad Alice 20M, ho pensato di acquistare un ADSL2 e sono cascato nella trappola... ho preso un economico (??) D-Link G624T.
Sopresa... con ADSL (non ho ancora fatto il passaggio alla 2) il comportamento è a dir poco strano.
Ho riportato i soliti settaggi nella configurazione (login/password aliceadsl), PPPoA MUX, ho lasciato che prendesse dhcp dal server teleKozz.
Risultato: si connette al server, riceve nameserver, IP e default router.
Se faccio un nslookup dal mio pc risponde perfetto, ma...
1) da pc non riesco ad uscire
2) dallo stesso router, nella schermata tools, c'è il test che fallisce miseramente.
In sostanza è come se il router della telecom non facesse uscire nulla dalla mia connessione. Però mi risponde alle richieste dns....

La spia adsl è fissa in verde e lo status lampeggia verde.

CHE FACCIO?

BTS
10-09-2006, 20:52
benvenuto in hwupgrade :mano:
sono cascato nella trappola... ho preso un economico D-Link G624T.

direi anche io... trappola micidiale!

allora, mi sembra che il router funzioni: spia accesa fissa, risposte dai dns.

se fai
ping 66.249.93.99 ?
e
ping www.google.it ?

ianni67
11-09-2006, 08:44
Ho qualche novità.
stamattina, forse in seguito ad un riaggiornamento di qualche tabella sui router telecom (forse fanno un controllino periodico sui MAC dei router?), il mio D-LINK sembra aver preso a funzionare regolarmente (a meno di qualche impallatina nota).

Il problema è che funziona malissimo come dns, nel senso che mi tocca per ora settarmi il dns sul pc perchè il 624 sembra risolvere male quando le richieste arrivano dal browser web.

Ho letto qualcosa in giro sul problema e d'altra parte anche l'assistenza DLINK mi ha consigliato di settarmi il dns sul pc.
Solo che così non mi piace. Che faccio? Lo butto?

BTS
11-09-2006, 09:31
no dai... se funzia tiello.
Setta come dns questi:
208.67.220.220

e come secondario l'ip del router... anche se non va...

ianni67
11-09-2006, 11:12
ho seguito il consiglio: lo tengo.
ho trovato il settaggio del router che permette di specificare il dns da dare via dhcp ai client, e gli faccio dare un router esterno invece che l'ip del router. Così non lo uso come dns.
Il resto sembra funzionare, oggi comincio le prove di muletto con il fw spagnolo.