PDA

View Full Version : [AIUTO] Installazione Windows XP !

MadebyN
10-09-2006, 16:46
Salve a tutti.

Ho dovuto eliminare Windows da un PC Acer portatile. Prima di cancellare la partizione di sistema ho fatto un backup dei dati importanti su un'altra partizione, compresa la directory I386 dove, credevo, si trovasse il tutto per reinstallare di nuovo Windows. Tale directory, per sicurezza, l'ho anche copiata su di un CD reso avviabile.

Riavviato il PC e posizionatomi su I386 ho avviato "winnt.exe", il programma DOS dell'installazione. I files sono stati copiati. Ho riavviato senza CD ed è partita l'installazione vera e propria ma, poco dopo, ho avuto un errore del tipo "impossibile trovare la licenza" !

Dove ho sbagliato ?!?
Qualcuno ha consigli ?!?
Posso rimediare ?!?

Blackie
10-09-2006, 17:15
Per prima cosa proverei a fare l'installazione in modo tradizionale, cioè facendo il boot da cd.
Sarebbe meglio sapere esattamente cosa scrive il messaggio d'errore.

MadebyN
10-09-2006, 17:20
Per prima cosa proverei a fare l'installazione in modo tradizionale, cioè facendo il boot da cd.
Sarebbe meglio sapere esattamente cosa scrive il messaggio d'errore.

Non esiste "in modo tradizonale" poiché il CD è di avvio perché masterizzato come disco di avvio ma non contiene il boot di un CD originale di installazione: in poche parole il CD parte ma carica un certo "PC-DOS", poi entro in I386 ed avvio l'installazione !

C'è modo di procurarsi un'immagine o file per creare un "vero" CD di installazione ?!?

Il messaggio non lo ricordo perfettamente, appena posso lo scrivo esattamente !

Blackie
10-09-2006, 18:39
L'importante è avere un codice valido per l'attivazione, l'immagine di un cd di xp la puoi scaricare con Emule, non è illegale.

Ledmauro
11-09-2006, 19:53
Davvero!!Quindi se scarico windows xp professional senza il codice di attivazione da emule è legalissimo?

MadebyN
11-09-2006, 22:18
L'importante è avere un codice valido per l'attivazione, l'immagine di un cd di xp la puoi scaricare con Emule, non è illegale.

Ok... ma il codice sotto il notebook è per un WinXP SP2 HE Ita di ACER ! Dove lo pesco ?!? :muro:

Blackie
12-09-2006, 05:57
Davvero!!Quindi se scarico windows xp professional senza il codice di attivazione da emule è legalissimo?
Certo, l'importante è che il codice che usi sia valido e che tu abbia l'adesivo sul case.
... ma il codice sotto il notebook è per un WinXP SP2 HE Ita di ACER ! Dove lo pesco ?!?
Beh, si tratta di un normale Xp Home Edition con Sp2, anche se dell'Acer deve comunque funzionare normalmente.
Devi solo trovare un xp home e installare con quel codice, se non viene accettato vai a chiedere spiegazioni dove hai comprato il pc.