View Full Version : Non riesco a installare niente!!
blackbit
10-09-2006, 16:45
ho capito fino ad ora che la 'chiave' sembra essere il Makefile.
peccato che non riesco a compilarlo in nessun modo. che devo fare? ./Makefile?
mi dice comando non valido.
non sembra riconoscere nemmeno il comando 'make'...
ho la distro Kubuntu Dapper l'ultima
__
Con alcuni pacchetti tar, appena faccio ./configure, si interrompe dicendomi 'No valid CC found in path'
mi dice comando non valido.
non sembra riconoscere nemmeno il comando 'make'...Cioè se ho ben capito non hai make sul tuo sistema e vorresti installarlo ?
Provato da synaptic o apt-get ?
....oppure non ti funziona make con i sorgenti ?
In entrambi i casi ci sono, nel tar, dei file chiamati README e INSTALL, dacci un'occhiata.
Con alcuni pacchetti tar, appena faccio ./configure, si interrompe dicendomi 'No valid CC found in path'Capita, lui cerca un compilatore C chiamato genericamente CC, non devi fare altro che creare un link chiamato CC che punti al compilatore effettivamente installato, così quando cerca CC trova il compilatore (probabilmente GCC).
Davide.Prina
10-09-2006, 18:50
probabilmente non hai installato i tools di sviluppo
non conosco Ubuntu e derivati, però penso che ci sia il pacchetto build-essential
prova ad eseguire il seguente:
$ sudo apt-get install build-essential
dovrebbe installarti i programmi necessari per la compilazione
poi puoi eseguire il make, normalmente dopo essere entrato nella directory dei sorgenti devi dare:
$ make
alle volte prima devi eseguire
$ ./configure
però ti consiglio prima di leggere il file, quasi sempre presente nei sorgenti:
$ less INSTALL
che spiega i passi da eseguire
Se devi installare qualche pacchetto ti consiglio anch'io però di usare o synaptic (tool grafico) o apt-get (tool a linea di comando).
Ciao
Davide
blackbit
10-09-2006, 19:52
ma synaptic non ce l'ho! ho adept... che cmq non mi rileva nessun aggiornamento! dice che è tutto installato
blackbit
10-09-2006, 19:59
Capita, lui cerca un compilatore C chiamato genericamente CC, non devi fare altro che creare un link chiamato CC che punti al compilatore effettivamente installato, così quando cerca CC trova il compilatore (probabilmente GCC).
è vero ke uso windows da più di un decennio, ma linux da appena 1 settimana...!
Davide.Prina
10-09-2006, 21:02
ma synaptic non ce l'ho! ho adept... che cmq non mi rileva nessun aggiornamento! dice che è tutto installato
puoi sempre installarlo:
$ sudo apt-get install synaptic
adept penso che rilevi soltanto gli aggiornamenti rispetto ai pacchetti che hai già installato; mentre synaptic ti permette anche di installarne di nuovi o rimuovere quelli già presenti
Ciao
Davide
blackbit
10-09-2006, 22:19
puoi sempre installarlo:
$ sudo apt-get install synaptic
adept penso che rilevi soltanto gli aggiornamenti rispetto ai pacchetti che hai già installato; mentre synaptic ti permette anche di installarne di nuovi o rimuovere quelli già presenti
Ciao
Davide
ok grazie ;)
Scoperchiatore
10-09-2006, 23:56
c'è da leggere LA GUIDA PER I NUOVI UTENTI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343) prima di fare domande poco opportune
Si installa tutto con apt o synaptic. Niente makefile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.