PDA

View Full Version : problema hardisk maxtor 300 giga .Pata

gor
10-09-2006, 16:33
Come da titolo,ieri acquisto questo disco(maxtor 300 giga .Pata) e vado ad installarlo sulla scheda madre,una asrock di 2 anni,lo metto in slave e accendo,e li inizia il calvario,la scheda madre riconosce a stento il disco ma alla fine lo vede,lo partiziono e ci trasferisco i dati del disco che dovevo sostituire,poi spengo convinto che sia andato tutto bene,vado ad accendere la sera e patatrack.....non vede piu il disco,controllando nel bios lo vede in "auto" e vede i 300 giga,riaccendo e gli cambia nome con simboli strani,reimposto nel bios e gli ricambia nome,riaccendo e non lo vede,giocherello con i jumper e nulla da fare,alla fine ci rinuncio e lo stacco,vado ad accendere il pc con il vecchio disco in slave e non mi vede piu neanche questo,nel frattempo si eran fatte le 23.00, ed ho staccato,stamane stacco il disco slave e lascio solo il primario,vado a partire,Disco non installato,signori,accetto suggerimenti,preciso che non e il primo disco che installo e fino ad ora non mi era mai successa una cosa del genere.
p.s.
sto scrivendo dal muletto d'emergenza.
sapevo che prima o poi mi tornava utile :cry:

prometeous
10-09-2006, 20:58
ciao, hai provato a resettare la c-mos?
tentato la sostituzione del cavo ide?

prometeous
10-09-2006, 21:01
buona cosa e giusta potrebbe essere anche dare una controllatina all'alimentatore, che può aver riscontrato problemi con la sovralimentazione causata da un hd che richiede più corrente (calcolando che è un alimentatore di 2 anni fa ovviamente).

gor
10-09-2006, 21:01
yes,ora ho inserito il disco sul secondo canale ide,come master secondario,temo che mi abbia piantato la scheda madre :cry:

prometeous
10-09-2006, 21:22
dal bios il disco lo vedi ancora a geroglifici? nel disco è installato un sistema operativo?

gor
10-09-2006, 22:35
a volte lo vede a geroglifici,a volte non lo vede per niente,nel disco da 300gb vi eran solo dati,nel disco primario (che non legge piu sul canale ide1)c'eran sistema operativo(xp prof) e dati in una seconda partizione,come dicevo temo che mi abbia piantato il controller della scheda madre.

prometeous
11-09-2006, 09:34
prova a togliere un banco di ram per volta ( sembra stupido ma può essere ) e provalo. togli il disco da 300 e lascia solo quello di avvio, se non parte fai un chkdsk. a sistema avviato spegni e riprova a collegare il disco da 300 in slave.

prometeous
11-09-2006, 09:35
sembra quasi un problema di jumper ...

gor
11-09-2006, 09:43
ora smonto e vedo un pò che succede,il chdisk non posso lanciarlo perche il primario sul canale 1 non lo vede,sul canale 2 invece e partito regolarmente,ovviamente dopo aver fatto un controllo di coerenza prima di avviarsi,per i jumper non saprei,credo di aver provato tutte le posizioni dei jumper,anche senza....... :(

prometeous
11-09-2006, 19:40
fammi sapere se con la ram succede qualcosa .. in bocca al lupo!

gor
11-09-2006, 22:36
rientrato ora,stamane ho smadonnato un pò con i jumper,dato una soffiata a mobo e alimentatore,ora lo vede,e sotto test da un pò,se regge allora forse era l'alimentazione,bò :confused: un ce capisco piu nulla,misteri dell'elettronica :mc:

gor
12-09-2006, 11:36
niente dà fare,fà di nuovo le bizze,e ufficiale e la scheda madre,vabbè vuol dire che cambio tutto,potete anche chiudere,grazie dell'aiuto :)