PDA

View Full Version : cosa è il :datwarehouse ?

Amodio
10-09-2006, 16:13
salve a tutti
sui siti internet e giornali spesso trovo società informatiche che cercano questa figura professionale:datwarehouse

ma di cosa si tratta?
grazie

Syd Barrett
10-09-2006, 17:57
Kahm :D

Teh
http://it.wikipedia.org/wiki/Data_warehouse

Amodio
11-09-2006, 20:24
Kahm :D

Teh
http://it.wikipedia.org/wiki/Data_warehouse
è molto contorta come spiegazione
parla di database...inserimento dati...tipo quelle teorie che riempiono le enciclopedie informatiche
ma in sostanza che fa questa figura professionale? io ancora nn ho capito!

si vabbeh si preoccupa della transazione...anche io mi preoccupo dei miei programmi se funzionano...ma ci programmo sopra un po' di controlli per farli funzionare..lui si preoccupa solo? :mbe:

pietro84
11-09-2006, 21:26
parla di database...inserimento dati...tipo quelle teorie che riempiono le enciclopedie informatiche

si vabbeh si preoccupa della transazione...anche io mi preoccupo dei miei programmi se funzionano...ma ci programmo sopra un po' di controlli per farli funzionare..lui si preoccupa solo? :mbe:

in pratica sono data base per il supporto alle decisioni.
per esempio un dwh utilizza ed elabora le informazioni contenute in un data base per fare delle previsioni,per formulare modelli statistici, per vedere come cambia nel tempo la vendita di un prodotto...

Scoperchiatore
12-09-2006, 07:16

I Datawarehouse hanno dimensioni talvolta superiori al TB.

Sono costruiti a partire da altri database, per aggregare i dati. L'esempio pratico è un grande magazzino (immagina la SMA) che ha sicuramente tanti database dislocati nei vari supermercati a lei affini, riguadanti i prodotti venduti, quelli rimasti, quelli in offerta, e via dicendo.

Ora, questi sono normali DB. Il DW è un DB grande centrale, che ogni notte "attinge" da questi magazzini per aggiornare le proprie informazioni, che ovviamente non sono le stesse dei magazzini, ma sono loro aggregazioni.

Ad esempio, esaminando i singoli dati della vendita, si può costruire una tabella nel DW in cui si esamina il fatto "Efficacia degli sconti" in cui si aggregano i dati sul risparmio, sulle eccedenze, sui ricavi, e pesando tali misure si capisce e e come una offerta è stata conveniente.

Ho dovuto farne uno semplice per un esame, e ti assicuro che sono MOLTO difficili. Intuitivamente aggregare dati semplici sembra facile, nella realtà no. All'uni venne un esperto di datawarehouse e disse:

"Il datawarehouse fra i databasisti è un po' come il sesso fra gli adolescenti: tutti ne parlano ma nessuno lo fa"

Applausi per lui, ha reso proprio l'idea :D