View Full Version : Tagan 580W u22: domanda tecnica
Dunque... ho un pc p4 3@3.6, 6800gt, 2hd, 2dvd, 1 creative bay da 5,25'', 4 stecche di ram, 2 schede pci, 4 periferiche usb, 3 ventole (due da 80 e 1 da 12)...
Il mio chieftec da 420w "arranca"... sotto sforzo (prime95) cala il valore sui 12v e sul vcore (passando rispettivamente da 12.04 e 1.70 a 11.85 e 1.58) causando riavii... (abbastanza rari, eh!... però...)
Pensavo a questi 3 alimetatori (nell'ordine)
LC Power 550W SATA silent 14cm green power:
- costa poco :D
- ne palrano bene
Seasonic S12-600W:
- lo prenderei "nuovo" sul mercatino
- mi lasciano perplessi i (soli) 30a sui 5v e 30a sui 3.3... (il LC ne ha 40 e 35!)
TAGAN 580W TG-580 U22 2Force:
- tutto ok ma costicchia...
Voi che ne dite?!?! :)
microcip
10-09-2006, 13:36
seasonic s12 e nn sbagli ;)
lc lascialo come ultima spiaggia.
seasonic s12 e nn sbagli ;)
lc lascialo come ultima spiaggia.
maaaa.... e quegli amperaggi così "poveri"?! :stordita:
microcip
10-09-2006, 16:17
maaaa.... e quegli amperaggi così "poveri"?! :stordita:
beh ma la seasonic 30A dichiara e 30A ha ;)
di lc power nn ne ho mai avuti ma comunque nn credo che sia proprio realista (passami il termine) riguardo ai sui A.
cmq sono i +12 i più importanti per lalimentazione del pc ;)
*Stregatto*
10-09-2006, 17:53
Concordo, il sistema difficilmente sarà a "corto di corrente" sulle linee dei 3,3v e 5v, e non si può dire la stessa cosa per i 12v, sempre più importanti e "richiesti" dalle periferiche :)
Alla fine ho preso il tagan... (che non monterò che la prossima settimana ormai... credo...) :fagiano:
Purtroppo è arrivato con la clip dello spinotto per l'aggancio alla mobo rotta... speriamo che lo spinotto comunque non esca... :rolleyes:
La mia domanda era: sui 12v... conviene tenere i 2 "rail" separati (20A per ognuno) o combinarli assieme per un tot di 35A?!?! :stordita:
*Stregatto*
14-09-2006, 18:17
Quale connettore ha la clip rotta?
A parte quello, è fin troppo difficile che il connettore si sfili, ogni contatto è sagomato e fà una presa solida, altrimenti nemmeno enterrebbe
Per l'ali, si, conviene tenere le linee separate distribuento al meglio i carichi (ad esempio alimentare la vga con la linea che non alimenta la mobo)
Quale connettore ha la clip rotta?
Quello della mobo (20+4 pin) :fagiano:
Ok... allora li tengo separati! ;)
Ahhh... altra domanda... :D Ho visto che c'è un cavetto per la terra (ground) da collegare a una delle viti della motherboard... il mio chieftec non lo ha...
Secondo voi, il fatto che il mio impianto elettrico casalingo NON abbia la terra ( :p ) potrebbe essere dannoso il collegare questo filo?!?!.... :stordita: Rischierei di far saltare tutto?! :sofico:
microcip
14-09-2006, 18:39
Quello della mobo (20+4 pin) :fagiano:
Ok... allora li tengo separati! ;)
Ahhh... altra domanda... :D Ho visto che c'è un cavetto per la terra (ground) da collegare a una delle viti della motherboard... il mio chieftec non lo ha...
Secondo voi, il fatto che il mio impianto elettrico casalingo NON abbia la terra ( :p ) potrebbe essere dannoso il collegare questo filo?!?!.... :stordita: Rischierei di far saltare tutto?! :sofico:
attaccalo a qualche parte del case magari con un po di stagno.
ps:sai vero che senza terra se ti becchi una scarica sei totalmente fregato?
attaccalo a qualche parte del case magari con un po di stagno.
... dici di non attacrlo alla mobo, quindi?! :fagiano:
ps:sai vero che senza terra se ti becchi una scarica sei totalmente fregato?
S-sì... ma dovremmo rifare l'impianto di tutta la casa!... un lavoro immane... :help:
microcip
14-09-2006, 18:58
... dici di non attacrlo alla mobo, quindi?! :fagiano:
no io mi fiderei di + ad attaccarlo al case con una vite o simile.......poi se vuoi attaccalo pre alla mobo....
S-sì... ma dovremmo rifare l'impianto di tutta la casa!... un lavoro immane... :help:
eh già ti tocca cambiare i frutti/i tubi se son piccoli/scavare i pozzetti x le ''paline'' etc.....
no io mi fiderei di + ad attaccarlo al case con una vite o simile.......poi se vuoi attaccalo pre alla mobo....
se non lo attacco però non dovrebbe succedere nulla... vero?! :stordita:
ps: attualmente (con entrambi i miei precedenti alimentatori e pc) se passo la mano sul case (il dorso) sento come una sorta di "vibrazione" elettrostatica... :help:
Luca Pitta
14-09-2006, 23:30
se non lo attacco però non dovrebbe succedere nulla... vero?! :stordita:
ps: attualmente (con entrambi i miei precedenti alimentatori e pc) se passo la mano sul case (il dorso) sento come una sorta di "vibrazione" elettrostatica... :help:
Metti momentaneamente il terzo filo dell'ali (terra) su un tubo del calorifero dopo averlo pulito da eventuale pittura. La scossa che prendi è 220V quasi sicuramente. Prendi un tester e misura la tensione tra la carcassa del case e un calorifero vicino (sempre senza pittura). Se è vero quello che dico dovrebbe segnarti 220V. (più o meno)
Pitta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.