View Full Version : Non mi si avvia più la mia K8N-E Deluxe!
anthony55789
10-09-2006, 13:03
Salve a tutti,
dalla giornata di ieri quando ho provato ad accendere il computer dopo un breve periodo d'inattività (causa vacanze :D ) non mi si avvia più il mio computer dandomi questi problemi:
1)Accendo per la prima volta il PC e inspiegabilmente dopo 3 sec. che si accende la spia di alimentazione si spegne il tutto da solo (come se ci fosse stato un stacco diretto dalla corrente).
2)Riprovo ad accendere il PC è questa volta si accende la spia d'accensione e sento girare nel computer il disco rigido però rimane fermo con la schermata video in attesa di segnale :doh:
3)A questo punto penso che il problema sia dovuto alla RAM quindi estraggo i miei tre banchi di RAM della Elixir 512mb ognuno DDR 333Mhz e li provo collegati UNO AD UNO però si presenta sempre lo stesso problema.
Ho anche provato ad estrarre l'unico hard disk inserito SATA ma niente lo stesso.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Cosa posso provare ad estrarre e nel caso ricollegare, anche se non ho estratto/mosso nulla durante il periodo d'inattività della macchina...
Cmq se vi può essere utile sapere per la risoluzione del problema io uso nella macchina una scheda madre della ASUS :rolleyes: ('nzomma una mobo con socket 754, nforce 3 250gb e supporto massimo di ram DDR fino a 400mhz), un procio AMD64 3200+ :fagiano:, i tre banchi di RAM Elixir IDENTICI FRA LORO da un totale di 1,5gb e con connesso alla mobo una scheda PCI della TV, scheda video e un unità ottica (oltre al hard disk SATA prima citato).
A questo punto mi affido a voi e alla vostra esperienza, aiutatemi :cry:
overfusion
10-09-2006, 13:45
l'ali si è fuso????????
anthony55789
10-09-2006, 13:53
l'ali si è fuso????????
Scusa la mia ignoranza in materia di motherboard ma cosa starebbe a significare la scritta "ali" :mbe: , me lo potresti spiegare sennò non riesco a capire il problema :)
overfusion
10-09-2006, 22:56
Scusa la mia ignoranza in materia di motherboard ma cosa starebbe a significare la scritta "ali" :mbe: , me lo potresti spiegare sennò non riesco a capire il problema :)
ali = alimentatore....
anthony55789
12-09-2006, 09:21
Allora nella giornata di ieri e di oggi ho fatto alcune prove staccando UNO AD UNO questi componenti dalla scheda madre:
*Prima ho staccato l'alimentazione della mia unica unità ottica - MA NIENTE
*QUINDI ho provato a staccare la scheda video -NIENTE LO STESSO
*POI ho staccato la scheda tv PCI - NIENTE
Poi ho controllato la cavetteria presenta nella mobo nel caso si fosse staccato qualche filo importante come lo speaker PC, ma quando ho riaperto il computer non ho sentito lo stesso nessun beep di errore da parte della mobo difatti quando aprò il computer fa solamente le seguenti cose:
-Premo il pulsante d'accensione e si accende la spia dopo sempre a spia accesa sento l'hard disk girare e dopo questo movimento veloce di allineamento del disco si ferma tutto e non ci sono altri segnali di movimento sulla macchina difatti lo schermo rimane sempre in attesa di segnale e la spia di alimentazione rimane sempre accesa.
Poi ho controllato un sito che riepiloga i segnali della mobo della serie con bios AMI e dice:
*None beep* You're supposed to hear at least one beep. If you truly don't hear anything, either your computer's power supply, motherboard, or PC speaker is no good.
Visto che al avvio del pc....
*Sento il disco allinearsi quindi cmq con la mobo si comunicano qualcosa, quindi dovrebbe funzionare...almeno penso :stordita:
*Vedo la spia d'alimentazione del PC attiva difatti la mobo fino ad un certo punto lavora (quindi passa corrente tra i componenti, presumo :fagiano: ) però può essere anche una disfuzione del alimentatore e su questo non so dire con certezza visto che non ho avuto esperienze di questo tipo.
*Lo speaker del PC lo escluderei tra le possibili cause difatti ho controllato la connessione dello speaker alla mobo è sembra essere collegato bene oltretutto il case del PC è abbastanza nuovo.
A questo punto vorrei sapere cosa mi consiglieresti di fare, purtroppo in casa non ho un altro alimentatore per poter provare se quello che ho nel PC non funzioni in modo corretto, però se mi confermate che il problema è SICURAMENTE quello dovrei vedere per un nuovo alimentatore visto che il PC mi serve.... :help:
Secondo voi/te quale buon alimentatore mi potreste/i consigliare, fai conto che il computer lo uso abbastanza spesso quindi mi serve un alimentatore affidabile (che duri nel tempo) e sicuro (senza il pericolo che mi scassi i componenti del PC)... :mbe:
anthony55789
12-09-2006, 09:40
Se può essere utile nel PC dispongo di un alimentatore della TECNOWARE con supporto massimo di 460W e una ventola di raffredamento.
Con il computer assieme al monitor consuma circa 180W.
Blade_77
13-11-2006, 09:38
Ciao, ho lo stesso tuo problema, ieri ho masterizzato un DVD, poi ho spento il computer. Dopo una mezz'ora circa l'ho riacceso e...non è più partito.
Secondo me è il bios, perchè dopo la pressione del bottone di start il pc non fa niente e nemmeno il bottone di riavvio funziona. Ho provato a resettare il bios ma non è cambiato niente. Chi ha idee??
In ordine accae questo :
- premo il bottone di avvio
- gli HD cominciano a girare
- lo schermo rimane nero e monitor spento
- NESSUN bip di sistema
Aiuto!!
Ciao, ho lo stesso tuo problema, ieri ho masterizzato un DVD, poi ho spento il computer. Dopo una mezz'ora circa l'ho riacceso e...non è più partito.
Secondo me è il bios, perchè dopo la pressione del bottone di start il pc non fa niente e nemmeno il bottone di riavvio funziona. Ho provato a resettare il bios ma non è cambiato niente. Chi ha idee??
In ordine accae questo :
- premo il bottone di avvio
- gli HD cominciano a girare
- lo schermo rimane nero e monitor spento
- NESSUN bip di sistema
Aiuto!!
potrebbe essere la VGA, a me sulla mia abit nf7-s2g fa cosi, tentar non nuoce :)
31337
Blade_77
13-11-2006, 14:44
...credo sia da escludere visto che se la scheda video non funziona la scheda madre bippa...qui non fa niente. :eek:
...invece x esperienza personale...non è detto che una mobo senza VGA bippa.....a me è successo.....se ne stava zitta senza dare segnali di vita...pensavo fosse la mobo...invece era la VGA !!! sostituita è voilà tutto ok!
ilmioprimopc
14-11-2006, 14:28
Salve a tutti,
dalla giornata di ieri quando ho provato ad accendere il computer dopo un breve periodo d'inattività (causa vacanze :D ) non mi si avvia più il mio computer dandomi questi problemi:
1)Accendo per la prima volta il PC e inspiegabilmente dopo 3 sec. che si accende la spia di alimentazione si spegne il tutto da solo (come se ci fosse stato un stacco diretto dalla corrente).
2)Riprovo ad accendere il PC è questa volta si accende la spia d'accensione e sento girare nel computer il disco rigido però rimane fermo con la schermata video in attesa di segnale :doh:
3)A questo punto penso che il problema sia dovuto alla RAM quindi estraggo i miei tre banchi di RAM della Elixir 512mb ognuno DDR 333Mhz e li provo collegati UNO AD UNO però si presenta sempre lo stesso problema.
Ho anche provato ad estrarre l'unico hard disk inserito SATA ma niente lo stesso.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Cosa posso provare ad estrarre e nel caso ricollegare, anche se non ho estratto/mosso nulla durante il periodo d'inattività della macchina...
Cmq se vi può essere utile sapere per la risoluzione del problema io uso nella macchina una scheda madre della ASUS :rolleyes: ('nzomma una mobo con socket 754, nforce 3 250gb e supporto massimo di ram DDR fino a 400mhz), un procio AMD64 3200+ :fagiano:, i tre banchi di RAM Elixir IDENTICI FRA LORO da un totale di 1,5gb e con connesso alla mobo una scheda PCI della TV, scheda video e un unità ottica (oltre al hard disk SATA prima citato).
A questo punto mi affido a voi e alla vostra esperienza, aiutatemi :cry:
stessa motherboard, problema molto simile, il led verde presente sulla scheda madre si accende, quello dell'alimentazione del PC no, quello dell'HD sì... silenzio assoluto dal post, nessun beep, ma tutte le ventole girano, compresa quella del processore... il led e l'apertura del cassetto del masterizzatore funzionano, ma non quelli del lettore dvd toshiba (ho provato a staccare quest'ultimo, senza esito)... non ho ancora provato a staccare la VGA, mentre la ram kingston non è.
schermo nero, assenza di segnale video nel monitor, assenza di post...boh?
c'è già un mio thread aperto... forse però il problema è leggermente diverso (spia alimentazione sul case da me è spenta, che sia il processore allora?)
ilmioprimopc
14-11-2006, 14:29
...invece x esperienza personale...non è detto che una mobo senza VGA bippa.....a me è successo.....se ne stava zitta senza dare segnali di vita...pensavo fosse la mobo...invece era la VGA !!! sostituita è voilà tutto ok!
a questo punto spero abbia ragione tu...
Blade_77
16-11-2006, 14:10
Fatto, provato a sostituire la VGA, niente, come prima.
A questo punto ho fatto tutte le prove del caso, ho scollegato gli HD, sostituito le ram, sostituito la VGA, cambiato alimentatore, e il problema persiste....a questo punto o la cpu o la MB....e adesso?
Io continuo a credere che sia il bios.....Sabato lo riprogrammo, sempre che si possa fare in questa situazione di malfunzionamento generale.
Idee??
commandos
16-11-2006, 14:54
Ho il tuo stesso problema!! Tutto ad un tratto si è spento il computer e non è ripartito più. Anche io pensavo fosse un problema di bios ma dopo che ho sostituito tutti i componeneti (tranne la cpu) il problema persiste. Quindi ho pensato alla CPU! Però quasi tutti i tecnici di hardware mi hanno detto che è quasi impossibile che una cpu si bruci tutto ad un tratto, a meno che non si tenta di overcloccarla (non è il mio caso).
Blade_77
18-11-2006, 10:49
Allora, credo sia il caso di mettere chiarezza in modo migliore :
dopo la pressione tasto di accensione :
- spia verde su MB accesa
- ventole iniziano a girare
- allineamento HD
- monitor nero
cosa funziona :
- masterizzatore DVD LG (luce verde ed espulsione)
- ventole delle VGA
cosa non funziona
- lettore DVD
- tastiera in parte (si illumina ma premendo ctrl+alt+canc non riavvia)
- floppy
- tasto di riavvio
- monitor
Prove effettuate :
- sostituzione ram
- sostituzione VGA
- scollegati HD (tutti e due SATA)
- sostituito alimentatore
- resettato bios
....non so più cosa fare, a questo punto o MB o CPU
Pomeriggio faccio una prova e riprogrammo il bios.
Vi tengo aggiornati....
Se avete consigli, sono molto graditi :muro:
Blade_77
19-11-2006, 12:50
Allora, signori e signore, era la MB! sostituita quella è partito tutto!
Non ho potuto fare niente col bios in quanto non c'è stata la possibilità di accedervi...in nessun modo! :muro:
ilmioprimopc
20-11-2006, 21:27
Allora, credo sia il caso di mettere chiarezza in modo migliore :
dopo la pressione tasto di accensione :
- spia verde su MB accesa
- ventole iniziano a girare
- allineamento HD
- monitor nero
cosa funziona :
- masterizzatore DVD LG (luce verde ed espulsione)
- ventole delle VGA
cosa non funziona
- lettore DVD
- tastiera in parte (si illumina ma premendo ctrl+alt+canc non riavvia)
- floppy
- tasto di riavvio
- monitor
Prove effettuate :
- sostituzione ram
- sostituzione VGA
- scollegati HD (tutti e due SATA)
- sostituito alimentatore
- resettato bios
....non so più cosa fare, a questo punto o MB o CPU
Pomeriggio faccio una prova e riprogrammo il bios.
Vi tengo aggiornati....
Se avete consigli, sono molto graditi :muro:
ho un problema assolutamente simile al tuo e stessa identica scheda madre, vorrei chiederti un dettaglio fra le cose che ti funzionavano e quelle no nell'elenco qui sopra:
il led verde sulla scheda madre era acceso, ma quello dell'alimentazione sul case del PC?
gli slot per la ram sono tutti di colore nero oppure uno (il primo vicino alla cpu) è BLU?
GRAZIE!
Blade_77
20-11-2006, 22:29
Quello sul case del pc era acceso, e la mia ex MB aveva tutti gli slot neri.
Se hai bisogno scrivi pure, tanto ormai ne ho di esperienza su questa MB...mi ha fatto impazzire! :D
ilmioprimopc
21-11-2006, 07:54
grazie davvero, sto impazzendo pure io...
il mio led sul case, invece, è spento ed è così sin da quando il pc si è improvvisamente spento dopo mezzora di funzionamento (poi non si è più riacceso).
per il resto la situazione è identica alla tua... peccato non aver attivato il post reporter vocale... (ammesso che funzioni, in casi del genere).
Forte sospetto su CPU, però resta dubbio su MB... non so come fare per togliermelo!
Riguardo agli slot: te lo ho chiesto perchè in realtà il primo dovrebbe essere blu e gli altri neri... ma, evidentemente esistono parecchie MB (la mia e la tua, per esempio) con tutti e tre gli slot neri; a suo tempo mi ero posto il problema che non fosse una ASUS originale, visto che esistono in giro delle schede-cloni differenti per qualche dettaglio.
chissà se antony55789 ha risolto, nel frattempo...
JamalWallas
21-11-2006, 08:20
Potrebbe essere un problema di chipset? Ultimamente ho di questi problemi... Però su una gigabyte k8ns, problemi identici ai vostri :( però molto rari...
ilmioprimopc
21-11-2006, 11:14
penso siano identici i sintomi ma diverse le cause: tieni conto che per noi da quando il problema si è presentato i pc non si sono più avviati
JamalWallas
21-11-2006, 11:16
A me basta spegnere e riaccendere l'alimentatore... Poi ttt ok... Boh!!!
ilmioprimopc
21-11-2006, 11:22
beh allora che sia lì il problema? nell'alimentatore?
PS: accidenti, questa prova non l'avevo fatta!
JamalWallas
21-11-2006, 11:25
No, direi di no, il mio almeno non da alcun problema, poi tieni conto ke sono in oc... Qst mobo è famosa x skazzare cn le ram, non so la vostra :D
ilmioprimopc
21-11-2006, 14:51
capisco
i problemi con le ram li conosco... è skizzinosa :D
cmq a suo tempo ho risolto con le kingston prescritte da manuale, ora purtroppo c'è ben altro...
io cmq mai oc
ilmioprimopc
22-11-2006, 09:04
aggiornamento:
ho tolto anche la CPU e provato ad avviare: non è cambiato nulla, partono le ventole si accendono i vari led (eccetto il power sul case, come prima d'altra parte), ma ancora NESSUN beep dalla MB, silenzio.
ulteriori riscontri specie da chi avesse stesso problema con la stessa motherboard (ormai, incriminata) sono graditissimi!
Blade_77
23-11-2006, 22:46
...secondo me è la scheda madre, prova a cambiare quella, fai come ho fatto io, sono entrato in un negozio di informatica e ho comprato un MB nuova, una Asus K8N...poi ho chiesto al titolare se eventualmente me la avrebbe ripresa facendomi un buono...ha accettato e io ho risolto il problema....58euro in tot
Vedrai che risolvi in un attimo....in bocca al lupo
ilmioprimopc
27-11-2006, 10:26
io ho provato la scheda madre con un altro processore, risultato: nulla da fare, tutto come prima!
a questo punto non resta che la scheda madre... l'alimentatore direi proprio di no
Blade_77
30-11-2006, 10:00
L'alimentatore per come hai descritto il problema lo escluderei, visto che ti si accende gran parte del pc, ventole, lettore, etc. Se hai la possibilità collegalo ad un altro pc e lo vedi subito, io avevo provato e l'altro pc si acccendeva senza problemi, quindi sono arrivato alla conclusione che si trattava della MB...se cerchi su ebay dovresti trovarla intorno ai 25/30 euro, in negozio non te la cavi con meno di 60......purtroppo.
ilmioprimopc
30-11-2006, 10:36
ti ringrazio, farò una verifica sull'alimentatore, se non altro per escluderlo.
la MB fortunatamente è ancora in garanzia, anche perchè più che il prezzo, oggi il vero problema è trovarne una identica, anzi trovarne una qualsiasi su socket 754 e con AGP!
ilmioprimopc
06-12-2006, 21:02
era l'alimentatore!
ne ho provato un altro ed il sistema è partito regolarmente!
il led power spento sul case avrebbe dovuto indirizzarmi verso la soluzione: processore oppure alimentatore.
grazie a tutti per le idee ed i suggerimenti!
JamalWallas
07-12-2006, 16:47
Sicuro che sia l'ali? Perchè non vorrei dover cambiare il mio enermax... Ultimamente lo fa spesso anche a me, devo spegnere e riaccendere l'alimentatore con il tasto sul retro del pc molto rapidamente per creare "uno sbalzo di tensione" e allora parte senza problemi. :(
ilmioprimopc
08-12-2006, 15:27
nel mio caso sicurissimo, cambiarlo è stato risolutivo!
anche io non ci volevo credere, visto che è un ANTEC
JamalWallas
08-12-2006, 18:30
Azzo! Proverò appena posso il vecchio ali oem da 400w speriamo non sia l'enermax...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.