PDA

View Full Version : Temperatura -ventole asus A6je

tristanik
10-09-2006, 12:02
Salve a tutti !

Ho comprato da tre giorni a MW il portatile ASUS della serie Pro60 A6je , processore 2 duo T5600 ,hard disck 160 GB , 2048 di ram .

Premetto che prima avevo un acer travelmate 4600 e in fatto di rumorosità era eccezionale ,non si sentiva nulla solo quando partivano le ventole ma subito lo riportavano a regime silenzioso .

Adesso questo notebook Asus praticamente il rumore lo sento sempre ,o istallato il programma NHC information -
Fino a 48°CPU e 48 ° HD il rumore sempre costante si sente pochissimo .
Poi dopo quando scatta il 49° il rumore aumenta (penso nella mia ignoranza che le ventole girano di più) .
Si Stabilizza il tutto sui 50° HD e CPu e da li non si smuove più ,il rumore rimne più alto .

La mia domanda è questa ....è regolare secondo voi o lo devo portare a cambiare ???

Sotto il notebook il calore è molto alto soprattutto sull'hard disck .
La cosa che mi disturba è che non riesce a raffreddarsi se lo lascio acceso a non far niente .
Perfavore fatemi sapere qualcosa anche perchè mi sà che mi sono preso una FISSA !!
ciao e grazie

S@ra
10-09-2006, 12:07
Guarda che se viaggia sui 48-50 secondo me è ancora tutto ok.
Il mio acer viaggia sui 50-55 sempre e comunque ed è capace in fase di pieno lavoro di arrivare anche sui 60.
Comunque non credo che siano le ventole ma semplicemente il procio che da sempre tutto al massimo.
Sulle proprietà dell'alimentazione hai selezionato portatile/laptop?

tristanik
10-09-2006, 12:12
Avevo casa/ufficio
Ma il problema è questo rumore e volevo sapere se è regolare oppure no
Se cè magari qualche programma se fà entrare in ritardo l'azione sostenuta delle ventole sopra i 50 ° ,che ne sò di farle entrare sui 55° .

S@ra
10-09-2006, 12:16
Vedrai che ora che hai messo portatile/laptop il rumore lo farà di meno.
Comunque se pensi che siano le ventole prova a installarti cpucool, ti tiene controllate le temperature, e puoi programmare le ventole per farle partire quando vuoi tu. Controlla anche il voltaggio con Cpu-z. E visto che hai un asus per stare ancora più sicuro potresti installarti asus probe II. Fa la stessa cosa di cpucool ma in modo eccellente. :)

Sheva_a
15-09-2006, 21:00
Sapreste indicarmi un programma che mi permetta di controllare la temperatura del mio portatile?

oxxygeno
08-12-2006, 11:03
Anche io ho un A6JE (T5500/2048Mb) appena comprato e noto lo stesso problema! La ventola parte appena acceso il pc e continua a girare fino a quando lo spengo. Con Speedfan 4.3 rilevo circa 2800/2900 rpm con temperatura cpu 50/51°C... con NHC stessa cosa con temp HD 47/48°C... il tutto con il pc praticamente in idle (in questo momento sto solo scrivendo questo msg!) e la frequenza del pc è a 998 Mhz...

E' possibile che sia normale avere la ventola in perenne funzionamento??

In più la ventola ogni tanto vibra... questo mi sembra del tutto anormale, magari è fissata male... sto meditando di sentire Asus!

Qualche evoluzione della situazione di tristanik?

Ciao

Marcello