PDA

View Full Version : dischi sata lentissimi in scrittura

bobocar
10-09-2006, 11:53
ho una mb Asrock 939A8X-M, cpu athlon 64 3000+ con XP PRO sp2 e vari dischi ide montati, e scheda video Geforce 5700-le 256; il problema è questo:il mio disco SATA Maxtor da 250 gb in scrittura è 10 volte più lento di un hd ide da 40 gb (dati di Sisoft Sandra), infatti scrive a 6 mb invece dei classici 58-60: in lettura sembra che la velocità sia corretta (la cache di scrittura è attivata, il disco non ha problemi, su altra mb funziona perfettamente).
se tento di installer i driver sata sulla mb, alla ripartenza il sistema si pianta, e devo ritornare ad un configurazione precedente.
Potete darmi qualche indicazione???

bobocar
16-09-2006, 20:29
non ho ricevuto alcuna risposta a questo problema, possibile che nessuno mi sappia dire qualcosa???????????

simon71
17-09-2006, 00:54
Quando reinstalli windows carichi i driver Sata precedentemente copiati dal Cd della Mobo e messi su Floppy? :confused: E' compatibile il tuo Bios con Sata?
Fatto dei Test del'HDD con relativi tool (software)?? :) Fammi sapere...ciao :)

bobocar
17-09-2006, 23:05
Questo disco non lo uso come boot, ma per backup.
Ho provato ad installare i driver sata dal cd in dotazione alla scheda madre, ma alla ripartenza il s.o XP pro sp2, si pianta. :muro:

simon71
18-09-2006, 11:48
strano.... :confused: in che senso si pianta? Va da sé che se carichi i driver Sata della Mobo lo fai quando reinstalli Xp...e cioè quando formatti....
Prova a fare allora prima un aggiornamento del bios....e comunque trova il programma (ogni produttore ne ha uno) di test dell'HDD...se non lo trovi scaricati programmini come HDtunee fai una scansione...non importa se è di boot o backup...puoi fare test su test...anzi meglio se di backup... :)
Fammi sapere

bobocar
20-09-2006, 17:46
Parte di quello che mi dici l'ho già fatto, ma forse è meglio che mi spieghi meglio:
Il sistema operativo (XP pro)è installato su un disco da 160 gb ata, e tutto il sistema funziona perfettamente.
Ho acquistato un disco sata da 250 mb Maxtor, e dopo averlo installato, mi sono reso conto che viaggia a velocità bassissima (come detto cira 6 mb/sec).
Allora ho cercato di installare i drivers sata (non quelli che servono per l'installazione iniziale del sistema operativo su dischi sata, perche non mi servono, essendo il sistema operativo installato su altro disco non sata) dal cd della mobo. al termine dell'installazione, riavvio il sistema e windows xp si pianta con la classica schermata blu.
Per poter ripartire devo roavviare con ultima configurazione sicuramente funzionante.
Azioni già intraprese: aggiornamento Bios della mobo, aggiornamento dei driver sata dal sito del produttore del controller.
Ribadisco che il disco non ha alcun problema, in quanto su altra mobo funziona perfettamente, ed i test Powermax non rilevano nulla.
Tutto qua, grazie per la cortesia di interessarti di questo problema.
Saluti

simon71
20-09-2006, 19:36
Parte di quello che mi dici l'ho già fatto, ma forse è meglio che mi spieghi meglio:
Il sistema operativo (XP pro)è installato su un disco da 160 gb ata, e tutto il sistema funziona perfettamente.
Ho acquistato un disco sata da 250 mb Maxtor, e dopo averlo installato, mi sono reso conto che viaggia a velocità bassissima (come detto cira 6 mb/sec).
Allora ho cercato di installare i drivers sata (non quelli che servono per l'installazione iniziale del sistema operativo su dischi sata, perche non mi servono, essendo il sistema operativo installato su altro disco non sata) dal cd della mobo. al termine dell'installazione, riavvio il sistema e windows xp si pianta con la classica schermata blu.
Per poter ripartire devo roavviare con ultima configurazione sicuramente funzionante.
Azioni già intraprese: aggiornamento Bios della mobo, aggiornamento dei driver sata dal sito del produttore del controller.
Ribadisco che il disco non ha alcun problema, in quanto su altra mobo funziona perfettamente, ed i test Powermax non rilevano nulla.
Tutto qua, grazie per la cortesia di interessarti di questo problema.
Saluti

Mi sa che nn hai capito: i dirver SATA servono a windows per leggere i dischi indipendentemente da dove piazzi l'OS...il BIOS invece se aggiornato puàò risolvere eventuali conflitti hardware e mi pare il tuo caso...può essere partito il controller SATA della MOBO...Verifica in Manutenzione da pannello \hardware se la periferica (controller SATA\RAID) funzia. Controlla gli attacchi, sia il molex dell'alimentazione che il cavetto SATA....Guarda ti dirò...alcuni HDD sono rognosi, lo so....pensa te che io ho notato come un'insofferenza della mia MOBO verso i Raptor!!!! Ilo che te la dice lunga... :cry: Non che non vadano però...ma ho sempre piccole magagnette.

Fai così....Reinstalla windows sul SATA....controlla in bios che il SATa sia selezionato come master...sposta il resto sull'ata....Controlla che sempre da Bios siano abilitate le funzioni SATa, tipo utilizzo sistema se te lo chiede: SATA RAID....trasferimento a 32 bit...ecc...ecc.....
Fammi sapere.... :D